Titanic - Nascita di una leggenda

Film 2012 | Drammatico

Regia di Ciaran Donnelly. Una serie con Kevin Zegers, Alessandra Mastronardi, Derek Jacobi, Billy Carter, Chris Noth. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2012,

Condividi

Aggiungi Titanic - Nascita di una leggenda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 aprile 2021

Argomenti:  Titanic

Il Titanic e la costruzione di un mito, ancora prima di salpare.

Titanic - Nascita di una leggenda è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Il sogno di una nave nelle cui viscere si annidarono la fragilità e la nobiltà della condizione umana.

Il transatlantico più imponente e lussuoso che il mondo avesse mai conosciuto. Il simbolo perfetto del nuovo secolo, il Novecento, che avrebbe portato ricchezze immense, fortuna ed uno sviluppo sociale, tecnologico e culturale senza precedenti. Ed il simbolo altrettanto perfetto del passaggio del testimone, dall'Europa - dove la nave sarebbe stata costruita - agli Stati Uniti d'America, il nuovo faro dell'Occidente.
Nella visione del miliardario americano JP Morgan (Chris Noth), che ne commissionò la costruzione, il Titanic era tutto questo.
Una mito. Una leggenda prima ancora di prendere il mare. Il mito del dominio dell'Uomo sulla Natura. Una versione Novecentesca del mito di Prometeo, che dona agli uomini il sacro fuoco, liberandoli dalla schiavitù e dalla paura dell'ignoto naturale. Il Titanic incarna proprio questo sogno: l'ingegno dell'Uomo che domina e sfrutta le meraviglie della Natura per i propri scopi. Ma come tutti sanno, il mito che meglio descrive la parabola del Titanic non è quello di Prometeo, ma quello di Icaro: l'Uomo che osando troppo nella sua sfida con la Natura, ne viene annichilito.
E' per questo che ancora oggi la leggenda del Titanic resta affascinante per tutti: l'imponderabile, il destino, la volontà divina o naturale che vengono ad arginare la sete d'onnipotenza di tutti noi, sono un mistero di enorme fascino.
Un mistero come quello che circonda la giovane vita di Mark Muir (Kevin Zegers). Da New York, dove lo conosciamo, giovane ingegnere specializzato in metallurgia, a Belfast, dove ottiene un impiego presso i cantieri navali Harland & Wolff, i più grandi del mondo, che Lord William Pirrie (Derek Jacobi) dirige con abilità e saggezza, Mark si porta dentro un segreto, del quale solo una volta a Belfast riuscirà a conoscere interamente il significato più profondo e le conseguenze più impreviste. Un segreto del quale nemmeno la bella Sofia Silvestri (Alessandra Mastronardi), nata in Italia ma emigrata in Irlanda da bambina insieme al padre Pietro (Massimo Ghini) ed alla sorella minore Violetta (Valentina Corti) è a conoscenza.
Anche Sofia lavora alla costruzione del Titanic, come copista nel reparto progettazione. E, nonostante le differenze sociali fra lei e Mark, nonostante Sofia abbia un pretendente italiano approvato da Pietro, Andrea Valle (Edoardo Leo), nonostante gli avvertimenti contrari, tra Mark e Sofia nascerà una passione vera, un amore che dovrà confrontarsi, oltre che con numerosi ostacoli esterni, con il più temibile degli avversari: l'eterna, intima lotta fra ragione e sentimento, desiderio e giudizio, passione e dovere.
Nel frattempo, assistiamo alla progettazione ed alla costruzione, episodio dopo episodio, della grande nave. Un immenso agglomerato di materiali, assemblato letteralmente a mani nude, senza l'ausilio di tecnologie innovative. In condizioni di lavoro pericolosissime e spaventose. All'alba di un'Era, quella delle conquiste dei lavoratori e della diffusione della Democrazia, che nel giro di pochi decenni, con il trascorrere di due Guerre Mondiali, avrebbero trasformato il mondo per sempre. In una città ed in un tempo, dominati dal vento della discordia, del conflitto religioso fra cattolici e protestanti, e della rivoluzione.
Un progetto, quello del Titanic, portato avanti fra le difficoltà sovrumane, le contraddizioni e l'orgoglio dei tanti che parteciparono da operai alla costruzione della nave, come Michael MacCann (Branwell Donaghey), ed i suoi fratelli Emily (Denise Gough) e Conor (Martin McCann). Attraverso le loro vicende, raccontiamo le passioni degli uomini e delle donne per le quali costruire il Titanic fu momento essenziale della vita stessa.
Un progetto raccontato sulle pagine del New York Times da una giornalista americana d'origine tedesca, amica di JP Morgan e dello stesso Mark, una donna di grande fascino, Joanna Yaeger (Neve Campbell) che, condivide con la splendida e disinibita rampolla dell'elite protestante di Belfast, Kitty Carlton (Ophelia Lovibond), una certa passione per il giovane ingegnere innamorato di Sofia Silvestri.


TITANIC - NASCITA DI UNA LEGGENDA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,99
€8,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 giugno 2014
Domenico Maria

Trovo molto buona la sintesi di presentazione di questa serie televisiva con attori e tecnici Italo/Serbi/Anglo/Irlandesi/Americani. Quando è uscita 2 anni fa, secondo me ha fatto, in tutt'altro contesto, ovviamente, la fine della serie "Roma" della HBO. Lì agiva la suggestione e il confronto con il successo globale del "Gladiatore"; qui il successo e il modello di Cameron "Titanic" del '97, guardacaso [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati