Inti-illimani - Dove cantano le nuvole

Film 2007 | Documentario, 79 min.

Regia di Francesco Cordio, Paolo Pagnoncelli. Un film con Jorge Coulon, Marcelo Coulon, Daniele Silvestri, Max Berrù, Daniel Cantillana. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2007, durata 79 minuti. Uscita cinema venerdì 25 novembre 2011 distribuito da Distribuzione Indipendente. - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Inti-illimani - Dove cantano le nuvole tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 novembre 2017

Il documentario musicale sulla band degli Inti-Illimani, il gruppo cileno che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della musica mondiale.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Restituisce la valenza artistica della band al di là del simbolo, della retorica e delle facili classificazioni.
Recensione di Marco Chiani
giovedì 17 novembre 2011
Recensione di Marco Chiani
giovedì 17 novembre 2011

Storia, emozioni e impegno politico degli Inti-Illimani, gruppo musicale di punta della Nueva Canción Chilena. Attraverso le testimonianze dei vari componenti ne conosciamo le origini, l'esilio italiano (dal 1973 al 1988) conseguente al golpe di Augusto Pinochet, il glorioso ritorno in Patria, i dissidi interni e l'avvio di due diverse e parallele formazioni, sempre nel nome di un'identità che riesce ad attraversare i cuori di più generazioni con messaggi di speranza e solidarietà civile.
I due registi Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli si avvicinano con affetto e altrettanta competenza ad un monumento della musica engagé cercando di restituirne la valenza artistica al di là del simbolo, della retorica e delle classificazioni più immediate. Le tracce di un'ispirazione fortemente legata alla terra d'origine e ai ritmi andini e l'amore per un popolo cui gli Inti non si sono mai realmente allontanati emergono senza invadenza in un racconto che procede per accumulo senza avere un preciso piano operativo. L'evoluzione del loro percorso musicale ha la meglio sull'aneddoto e sul privato dei singoli musicisti, sulla precisa notazione politica e sul dato storico: fortunatamente è più un film incentrato su un presente da cui affiora qua e là un passato gravido di ricordi e di lotte, passione e sofferenze che una santificazione in vita come troppo spesso accade con produzioni similari.
Privo di filmati d'epoca, ci sono solo alcune vecchie fotografie del gruppo con il tipico poncio indosso, Inti-Illimani - Dove cantano le nuvole è un documentario che sfugge alle molte e fastidiose trappole del genere, sebbene a lungo andare perda anche la possibilità di avere una sua precisa fisionomia per la legittima volontà di incontrare non solo i gusti degli appassionati. L'affascinante storia della band cilena che in un certo momento ha venduto quanto i Pink Floyd - come ricorda uno dei fratelli Coulon - incontra il cantautore italiano Daniele Silvestri, loro fan fin da bambino, in una bella sequenza intorno ad un falò sulla spiaggia. Limite non da poco per un documentario musicale è la non sempre buona qualità delle riprese delle esibizioni dal vivo. La frase più bella e significativa è di Jorge Coulon: "Quando si torna a casa qualcosa nell'anima si mette a posto". Prodotto dalla World Video Production ed esposto nelle sale da Distribuzione Indipendente.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 dicembre 2011
Antonello Chichiricco

Era il 1967 quando gl’Inti Illimani esordirono promotori giovanissimi della “Nuestra Cancion Chilena” insieme ai mai troppo rimpianti straordinari poeti in musica, Violeta Parra, Victor Jara e al gruppo Quilapayun tuttora in attività.Da allora gli Inti-Illimani hanno girato il mondo in lungo e in largo con la loro splendida musica, la cui qualità artistica, al contrario di quanto accade e si ascolta [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gino Castaldo
La Repubblica

Ne è passato di tempo dal verso di Lucio Dalla (“la musica andina che noia mortale”) che segnalava la fine della sbronza collettiva con la quale in Italia fu vissuta la musica degli Inti Illimani e degli altri artisti cileni. Ma fu una grande storia e ora col passare degli anni, finito il rigetto che condannò la politica e la musica di quei tempi, è bello e interessante riviverla, come succede grazie [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati