Headhunters

Film 2011 | Thriller 101 min.

Titolo originaleHodejegerne
Anno2011
GenereThriller
ProduzioneNorvegia
Durata101 minuti
Regia diMorten Tyldum
AttoriNikolaj Coster-Waldau, Aksel Hennie, Julie R. Ølgaard, Synnøve Macody Lund, Eivind Sander Daniel Bratterud.
TagDa vedere 2011
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Morten Tyldum. Un film Da vedere 2011 con Nikolaj Coster-Waldau, Aksel Hennie, Julie R. Ølgaard, Synnøve Macody Lund, Eivind Sander. Cast completo Titolo originale: Hodejegerne. Genere Thriller - Norvegia, 2011, durata 101 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Headhunters tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 maggio 2015

Il film è tratto dall'opera letteraria di JoNesbø. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller in cui l'ironia - rigorosamente nera e nordica - conta più dell'azione e dei suoi effetti pulp.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Celebre cacciatore di teste norvegese, Roger Brown è un uomo dalle apparenze di successo, a cui sembra non mancare nulla. Sposato con la bellissima e altissima Diana, gallerista d'arte, Roger abita in una bella villa dal mutuo stellare e conduce una vita al di sopra delle proprie possibilità. Per far quadrare i conti, svolge una seconda, segretissima attività: ruba quadri di valore. Quando la moglie gli presenta Clas Greve, un ex dirigente d'azienda olandese, Roger ha finalmente l'occasione del colpo della vita. Clas ha, infatti, ereditato dalla nonna una villa nella campagna norvegese e soprattutto un Rubens quotato centinaia di migliaia di euro. Ma il furto si rivelerà più complicato del previsto, perché Clas nasconde un oscuro passato.
La sequenza iniziale di questo film, in cui il protagonista si accinge a rubare un dipinto e in voce fuori campo ci spiega la fatalistica filosofia del ladro d'arte, racchiude la cifra stilistica di un thriller in cui l'ironia - rigorosamente nera e nordica - conta più dell'azione e dei suoi effetti pulp. Nonostante ciò, il ritmo è sempre sostenuto e si arriva con gusto a un finale un po' tirato, in cui il colpo di scena è meno interessante dello svolgimento centrale dell'intreccio.
Nell'adattare il best seller dell'apprezzato giallista norvegese Jo Nesbø, il connazionale regista Morten Tyldum ricalca la chiave umoristica del romanzo, mettendola nelle mani del protagonista interpretato da Aksel Hennie. L'attore è perfetto per incarnare le contraddizioni di un uomo tanto sfacciato e sicuro di sé all'apparenza, quanto sfiduciato e insicuro nell'intimo. Un capitalista di successo che proclama la superiorità della reputazione, ma che è schiacciato dal complesso dell'altezza. Dato che la moglie è una stangona abituata a essere corteggiata e desiderata, questo abile cacciatore di teste ritiene di doversi dare alla caccia di quadri per foraggiare il suo amore inconsapevole.
La trattazione sociale del mondo di squali famelici e paurosi in cui opera Roger Brown è gustosa, così come lo sono i primi tre quarti di questo thriller (autentico successo al botteghino norvegese) in cui l'adrenalina è generata più dalle caratterizzazioni di personaggi irriverenti che delle situazioni. Invece, l'ultima parte - quella in cui il confronto tra i due antagonisti si fa diretto - risente di qualche ingenuità di sceneggiatura, oltre che del buonismo e dell'inverosimiglianza del finale, che non è attribuibile al regista. Nel complesso, l'intrattenimento stuzzicante del prodotto non viene comunque intaccato.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Un thriller dai mille risvolti morali.
a cura della redazione

Il film è basato sul bestseller internazionale di Jo Nesbø. Tyldum adatta il romanzo e come risultato ne viene fuori un thriller emozionante e intenso condito da tradimento, vendetta e l'ambizione sfrenata.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 3 giugno 2015
marione

Sono rimasto affascinato dal bellissimo "The Imitation Game" e dunque ho cercato altre opere del regista Morten Tyldum, trovando questo film con recensioni discrete. Una terribile delusione, all'inizio sembra un telefilm di serie B, con attori ingessati, trama e sceneggiatura banale e mediocre, poi man mano peggiora e quando a circa 60 minuti il protagonista sprofonda letteralmente nella [...] Vai alla recensione »

sabato 16 maggio 2015
Beppe Baiocchi

Visto The Imitation Game e lodandone la capacità del regista, Morten Tyldum, era dovere scavare nella sua filmografia. Scopro con piacere che il regista norvegese detiene un record. E’ stato il regista del film norvegese che detiene il record di maggiore incasso di tutti i tempi. Ottimo! Ed è anche un thriller! ed è tratto da un romanzo di Jo Nesbo! Bene.

giovedì 1 agosto 2013
kondor17

Roger Brown è un cercateste norvegese di un metro e sessantotto, molto stimato nel suo settore, ma con una doppia identità. Investe infatti tutti i suoi guadagni, e anche di più, in una galleria d'arte e in gioielli per la bellissima (ed altissima) moglie, Diana, non si capisce se per amore o soprattutto per carpire informazioni sulle opere d'arte possedute dai collezionisti [...] Vai alla recensione »

martedì 30 giugno 2015
Barolo

Per quanto ben preparato e accurato questo film non prende,effettivamente è nordico per produzione e per temperamento,nel senso di essere freddo e distaccato,poco coinvolgente.Il carattere degli scandinavi probabilmente è così e quindi la pellicola risponde alle esigenze dei suoi spettatori. I noir americani sono più travolgenti.

venerdì 5 agosto 2011
CrazyOrange

Decisamente un thriller che, in tutti i suoi risvolti -comici, drammatici, adrenalinici...-, si rivela veramente intenso. Ho avuto la possibilità di vedere questo ottimo film sul grande schermo del festival del film di Locarno, ed è stata un esperienza memorabile. Quindi, senza spendere ulteriori parole, consiglio assolutamente a tutti voi di vedere questa ottima trasposizione del libro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 maggio 2014
Liuk

Forse uno dei primi prodotti norvegesi che vedo.. e non ci sono nemmeno i fiordi. Un thriller piuttosto articolato, duro molto duro. Non mancano le scene forti, il sangue, la violenza, i colpi di scena... insomma c'è proprio tutto. La realizzazione ahimè non è gran cosa. Gli attori... beh su quelli stendiamo un velo, ma è quello che passa il convento.

venerdì 22 marzo 2013
molenga

In Norvegia essere alti 1.60 significa essere nani, specialmente se si ha una moglie bellissima, alta e che non riteniamo alla nostra altezza. questo è il caso di un uomo che , per mestiere, crea"reputazioni" a chi è candidato a ricoprire posti importanti in aziende di successo ma chr, per tenersi una moglie "troppo bella", ruba quadri noti sostituendoli con falsi [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 novembre 2023
Dandy

 Prodotto dai creatori della trilogia "Millennium" basandosi sul romanzo "Il cacciatore di teste" di Jo Nesbo,un thriller dal ritmo vorticoso che utilizza solo in parte i toni freddi e impassibili tipici dei prodotti nordici,non escludendo un sottile velo di humour nell'orchestrare magistralmente le peripezie del protagonista.

lunedì 6 novembre 2023
Dandy

 Prodotto dai creatori della trilogia "Millennium" basandosi sul romanzo "Il cacciatore di teste" di Jo Nesbo,un thriller dal ritmo vorticoso che utilizza solo in parte i toni freddi e impassibili tipici dei prodotti nordici,non escludendo un sottile velo di humour nell'orchestrare magistralmente le peripezie del protagonista.

sabato 1 agosto 2020
Edoardo Sartore

...ho visto il film che parlava di Turing. Non mi è piaciuto, anche se ho retto fino alla fine. Dipende dalla sensibiltà che ognuno ha. Viceversa, Headhunters mi ha dato una immagine diversa di come può essere fatto un thriller, visto da una cultura differente, danese. Un buon film, certamente non un B movie. Ma dipende da quello che ci si aspetta, dalla propria apertura mentale, [...] Vai alla recensione »

domenica 3 aprile 2016
gambardella

sono un amante dei film gialli e questo mi ha gratificato ampiamente. il suo problema è che è un film norvegese non una americanata per cui le critiche ufficiali ne risentono sicuramente visto che sono pagati per esaltare porcherie holliwoodiane. chi recensisce quì di cinema ne mastica poco ,per cui se amate il giallo e il thriller non mancate di vedere questo film che merita veramente [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati