The Chicago Code

Film 2011 | Thriller

Regia di Lesli Linka Glatter, Clark Johnson, Michael Offer. Una serie Da vedere 2011 con Jason Clarke, Jennifer Beals, Matt Lauria, Devin Kelley, Todd Williams. Cast completo Genere Thriller - USA, 2011, - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Chicago Code tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 ottobre 2015

Ambientata e girata a Chicago, la serie segue le vicende di un gruppo di poliziotti impegnati nella lotta contro il crimine e la corruzione politica.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un cop-drama che affronta il problema della corruzione delle alte sfere politiche partendo dal basso.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

A Chicago per combattere il crimine viene nominato sovrintendente di Polizia, Teresa Colvin, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Nell'intento di debellare la crescente criminalità Colvin chiama per dirigere l'unità speciale il suo ex-partner di Polizia, il detective Jarek Wysocki. I due, legati da rispetto e amicizia, cercano di eliminare la corruzione che coinvolge le più alte sfere delle forze dell'ordine, sospettando in primis l'Aldermanno Ronin Gibbons, ricco e influente uomo, molto amato in città.
È difficile a volte comprendere perché una grande serie televisiva possa essere cancellata dopo una sola stagione. È quello che è accaduto a Chicago Code, solido cop-drama ideato da Shawn Ryan (The Shield), non giustificato dagli ascolti nonostante le ottime critiche ricevute. Meno duro di The Shield, Chicago Code affronta il problema della corruzione delle alte sfere politiche partendo dal basso. Il rapporto professionale-personale Colvin-Wysocki è il baricentro perfetto di una serie che è in bilico fra procedural e serialized. Wysocki rappresenta chi è fedele al distintivo e ha deciso di rimanere "per strada", Teresa Colvin invece ha voluto aspirare a un ruolo direttivo perché convinta che solo con il potere si possano risolvere alcune problematiche. Questo duplice livello di azione (che si fonde grazie ai due protagonisti) consente allo spettatore di avere una visione globale di una lotta di classe tra rappresentanti delle forze dell'ordine che quando fuori controllo conduce a risultati disastrosi. Chicago Code è quindi un cop-drama atipico che affronta temi noti con un approccio innovativo, sfruttando la figura femminile del sovrintendente Teresa Colvin come simbolo di etica in un universo abitualmente dominato da uomini. I PERSONAGGI Jarek Wysocki (Jason Clarke): Una leggenda per la Polizia, un uomo corretto, coerente, severo, disposto a rischiare la propria vita per servire la giustizia. Lavorare con lui non è semplice e il suo partner, il giovane Caleb Evers, lo sa. Wysocki è l'ex partner del sovrintendente Colvin, che all'interno della Polizia si fida solo di lui. Questo rapporto privilegiato con Teresa Colvin lo mette però in cattiva luce agli occhi dei colleghi generando invidie e comportamenti al limite della deontologia.
Teresa Colvin (Jennifer Beals): Per una donna non è facile ricoprire un ruolo di potere all'interno delle forze di Polizia. Lei ne è consapevole. Ha un solo obiettivo, fermare la corruzione che ha invaso la città e che ha distrutto la sua vita precedente. Non ha paura di nulla, nemmeno di rendersi insopportabile con gli altri poliziotti per la sua etica ferrea che supera le relazioni personali e cameratesche. Non sopporta Ronin Gibbons ed è convinta che sia lui la causa di tutti i loschi affari che si svolgono a Chicago. Ha un solo grande amico e collega, Jarek Wysocki.
Caleb Evers (Matt Lauria): Giovane e brillante è il partner dello scomodo Wysocki, che lo mette continuamente alla prova consapevole delle sue grandi capacità. Evers sa che stare di fianco a Wysocki non è un lavoro semplice, ma il suo obiettivo è imparare dai migliori.
Ronin Gibbons (Lindo Delroy): Aldermanno della città di Chicago, è un uomo potentissimo e influente. Lui conosce tutto quello che si svolge in città. Controlla ogni tipo di affare e sa che l'arrivo di Teresa Colvin può provocargli solo dei guai. CURIOSITÀ » Chicago Code ha contribuito a muovere l'economia della città con un investimento di 25 milioni di dollari per i 13 episodi.
» La serie è stata cancellata da Fox il 10 maggio del 2011. IN TELEVISIONE In America il primo episodio di The Chicago Code è andato in onda il 7 febbraio del 2011 su Fox ed è stato visto da 9,40 milioni di spettatori. In Italia è andato in onda in prima visione assoluta su Fox dall'11 maggio del 2011. IL CONSIGLIO Se ti piace The Chicago Code ti consigliamo di vedere anche The Shield, Southland, The Wire.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 luglio 2011
De Peyrac

Direi che il fatto che si tratta di un telefilm e non di un film possa bastare!

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati