Prom - Ballo di fine anno

Film 2011 | Commedia, +16 103 min.

Regia di Joe Nussbaum. Un film con Aimee Teegarden, Nicholas Braun, Danielle Campbell, Christine Elise, Trevor Peterson. Cast completo Genere Commedia, - USA, 2011, durata 103 minuti. Uscita cinema venerdì 19 agosto 2011 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,48 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Prom - Ballo di fine anno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 agosto 2011

Dalla Disney un ritratto del complicato e precario passaggio dalla scuola superiore all'indipendenza. In Italia al Box Office Prom - Ballo di fine anno ha incassato 21,1 mila euro .

Prom - Ballo di fine anno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO NÌ
Un film in cui domina la prevedibilità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 17 agosto 2011
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 17 agosto 2011

Nova Prescott è l'allieva del liceo che maggiormente tiene alla buona riuscita del ballo di fine anno. Non solo è una delle migliori studentesse ma è anche la responsabile delle decorazioni della serata. Nova però non avrà un accompagnatore visto che quello a cui teneva sarà impegnato proprio quel giorno in un importante colloquio per la borsa di studio. Il problema più grave è però dato da un incendio che distrugge tutta la scenografia. Per aiutarla a porvi rimedio il preside le impone la presenza di Jesse Richter, lo studente più ribelle e meno interessato al rito del ballo.
Quello di cui sopra è solo il plot di base di un film che coinvolge 14 caratteri principali. C'è il ragazzo che afferma di avere una partner greca in Canada e nessuno gli crede, c'è chi fa il doppio gioco con due ragazze, c'è chi fa di tutto per dichiararsi senza riuscirci ecc. ecc.. Viene così messo a disposizione un classico campionario di situazioni che fanno parte ormai da tempo dell'immaginario adolescenziale in particolare da quando Hannah Montana ha conquistato il suo spazio nella galassia delle serie tv. Il marchio Disney si fa però sentire in modo pesante su questo sottoprodotto di quel filone che potremmo definire del 'ballo di fine anno'. C'è stato un film che lo ha elevato al rango di 'classico' della memoria ed è Peggy Sue si è sposata di Francis Ford Coppola. Tutto quello che lì diveniva senso di una memoria condivisa qui si traduce in un alternarsi di vicende in cui la prevedibilità domina incontrastata. A questo si aggiunge la dimensione di sogno che finisce con il permeare anche la descrizione dei personaggi che assumono le tinte dell'irreale. C'è da essere certi che la festa danzante non trasformi i rospi in principi e le orchesse in principesse come Prom- Ballo di fine anno vorrebbe farci credere.
Ma soprattutto quello che manca è il senso del rito di passaggio che qualche battuta nel finale vorrebbe trasmetterci e che invece è del tutto latitante da un film che fa dell'attesa il suo perno ma che ne svuota dall'interno il contenuto.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 agosto 2011
Ragthai

Solito film giovanilistico senza pretese.

giovedì 26 luglio 2012
veronicadl

 Intrattenimento leggero senza ipocriti contenuti pseudo-educativi. Commedia romantica senza pretese per adolescenti, ma fatta molto bene, i personaggi sono perfettamente delineati in caratteri credibili e intriganti che offrono situazioni simpatiche e godibili. Scritto e interpretato impeccabilmente realizzato da una produzione che sa il fatto suo.

domenica 14 agosto 2011
astromelia

...adolescenti in erba...........

Frasi
"Niente è così importante se tu provi per me le stesse cose che io provo per te!"
Una frase di Nova (Aimee Teegarden)
dal film Prom - Ballo di fine anno - a cura di Vivienne
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati