Indovina chi sposa Sally

Film 2009 | Commedia, 104 min.

Regia di Stephen Burke. Un film con Sally Hawkins, Tom Riley, Jade Yourell, Ariyon Bakare, Sinead Maguire (II). Cast completo Titolo originale: Happy Ever Afters. Genere Commedia, - Irlanda, 2009, durata 104 minuti. Uscita cinema venerdì 27 agosto 2010 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 2,28 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Indovina chi sposa Sally tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 dicembre 2012

Le cerimonie di due matrimoni si scontrano quando arrivano tutti insieme allo stesso hotel per festeggiare. In Italia al Box Office Indovina chi sposa Sally ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 27,3 mila euro e 13 mila euro nel primo weekend.

Indovina chi sposa Sally è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,28/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia sul matrimonio che fallisce il connubio fra repertorio brillante e comicità fisica.
Recensione di Edoardo Becattini
mercoledì 25 agosto 2010
Recensione di Edoardo Becattini
mercoledì 25 agosto 2010

Nel giorno dei loro rispettivi matrimoni, Freddie e Maura sono molto nervosi e pieni di dubbi. Lui è un trentenne pavido e insicuro che sta per sposarsi per la seconda volta con la stessa donna dopo un primo matrimonio finito fra psicanalisi e antidepressivi, lei è una madre single con avviso di sfratto decisa a sposare per motivi economici uno sconosciuto a cui serve la cittadinanza irlandese. Le due cerimonie avvengono in parallelo, ma sono destinate a incrociarsi nello stesso albergo durante i festeggiamenti e a far crollare i reciproci equilibri precari delle due coppie.
Che il matrimonio idilliaco e vestito di bianco immacolato sia solo il residuo di un sentimentalismo fiabesco, il cinema ce la racconta ironicamente dai tempi della screwball americana e della commedia del "rimatrimonio", in cui mogli e mariti passavano dallo stato di coniugi a divorziati alla velocità di un taglio di montaggio. Non a caso, la commedia brillante ha sempre preferito i divorzi ai matrimoni e anche quando si è concentrata solo sulle cerimonie di nozze, si è divertita più a raccontarne i "rumori fuori scena" che il sogno romantico dal sapore dolce-confetto.
Indovina chi sposa Sally rientra in questa visione laica e maliziosa della sacra promessa, incrociando ben due matrimoni infelici e cercando di coniugare il dialogo arguto della vicina corrente inglese (il coté Quattro matrimoni e un funerale) con la tradizione più fisica e mimica dello humour americano sullo sfondo del paesaggio costiero irlandese. Tuttavia, quando due specifiche correnti umoristiche decidono di sposarsi fra loro, si può solo sperare che non sia un matrimonio di convenienza, o ancor peggio riparatore. I dubbi sono legittimi soprattutto di fronte a un film come questo, dove ogni convenzione del genere regredisce fino al grado zero e viene rigidamente riproposta nella sua forma più elementare, dove ogni momento presupposto all'ironia viene come trasportato indietro nel tempo fino alle gag delle comiche del muto. I due personaggi principali, i rispettivi partner e tutta l'ordinaria lista di invitati ubriachi, molesti e assatanati, sono chiamati a sostenere il connubio mediante smorfie, goffaggini e buffonerie varie dotate di un dinamismo rappreso, raffermo, quasi arcaico nella sua ingenuità.
Fra gli attori chiamati a riaffrescare questo vecchio repertorio di comiche, è proprio la Sally Hawkins su cui ha puntato tutto anche il titolo della distribuzione italiana a sembrare la più fuori luogo.
Dalla sobrietà della Mary Poppins neorealista di Mike Leigh (Happy-Go-Lucky) a questa commedia per famiglie senza riso né confetti, in effetti corre la stessa differenza che c'è fra una corposa e amarognola birra irlandese e una pinta annacquata.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?

INDOVINA CHI SPOSA SALLY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 7 febbraio 2011
ipno74

Film statico, a tratti noioso, senza ritmo. Sembra quasi che sia stato montato male. Però si lascia guardare, in quanto il soggetto non è male. Sicuramente è un film che non trasmette nulla, tranne la voglia di spegnere il lettore dvd.

martedì 31 agosto 2010
renato volpone

Dopo tante commedie americane assolutamente vuote d'emozione, questo film irlandese segue il filone dello humor d'oltremanica e, portando con facilità al riso, tocca temi scottanti e dinamiche sociali importanti. Le due coppie di sposi che si incontrano convolano a nozze entrambe per motivi diversi dal vero matrimonio rappresentando di fatto, ciascuna a modo suo, il conformismo di una società povera [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 ottobre 2010
ultimoboyscout

Primo (mi sembra) e ultimo (senza dubbio) film irlandese che vedo: se la pasta è questa si salvi chi può. L'idea è pure carina ma il risultato è osceno. Cosa più brutta: interpreti con interpretazioni annesse. Cosa più bella: la camicia del padre dello sposo!!!

venerdì 21 gennaio 2011
il15agosto70

E' in assoluto uno dei peggiori film che abbia visto. Lento, prevedibile e per nulla divertente. La comicità in questo film è totalmente assente sia quella buona sia quella volgare. La trama zoppica e i dialoghi a volte sono paradossali ma non divertenti. Sconsigliatissimo!

mercoledì 25 agosto 2010
martalari

  Visto "indovina chi sposa sally" più' che un film sembra una sitcom nonsense. Voto 5 1/2   Una commedia su due coppie che "devono" sposarsi e che si incontrano durante il ricevimento nello stesso albergo scontrandosi inevitabilmente.   Detta cosi' sembra interessante, ma tutto appare statico ed eccessivamente caricaturale   [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paola Casella
Europa

Sally Hawkins, protagonista de La felicità porta fortuna di Mike Leigh, può risultare irresistibile o irritante: chi scrive propende per la seconda, e dunque il fatto che sia lei la mattatrice della commedia romantica dell'esordiente irlandese Burke non depone a favore della riuscita del film. La storia è improbabile, ma avrebbe potuto dare luogo ad una farsa sul modello delle screwball comedy americane: [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 27 agosto 2010
Nicoletta Dose

L'ultimo degli orchi Un weekend così ricco di proposte cinematografiche non lo vedevamo da un bel po'. Ci avviciniamo alla fine dell'estate e, come accade ogni anno, la stagione dei grandi film comincia a depositare le sue fondamenta.

NEWS
mercoledì 7 luglio 2010
Nicoletta Dose

Questo matrimonio non s'ha da fare Non irritatevi di fronte alla leggerezza del titolo che apre questo articolo. La domanda ha i toni frivoli e indifferenti di chi, al posto di una dichiarazione d'amore eterna, preferisce qualche responsabilità in meno. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati