Anno | 2008 |
Genere | Documentario |
Produzione | Senegal, Francia, Egitto, USA |
Durata | 102 minuti |
Regia di | Elizabeth Chai Vasarhelyi |
Attori | Youssou N'Dour, Peter Gabriel, Moustapha Mbaye, Kabou Guèye, Fathy Salama . |
MYmonetro |
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 14 aprile 2010
CONSIGLIATO N.D.
|
Il cantante pop senegalese Youssou Ndour ha spento gli ultimi 20 anni della sua vita come icona e rinomato musicista conosciuto col nome Voce dell'Africa. Al momento più alto della sua carriera Youssou è rimasto frustrato dalla percezione negativa della fede musulmana ed ha composto Egypt, un album spirituale dedicato alla tolleranza dell'Islam. Il messaggio dell'album è stato abbracciato completamente dall'Occidente ma ha provocato serie controversie religiose nel suo paese natale in Senegal. Il film racconta il difficile viaggio intrapreso da Youssou per ricevere la sua vera chiamata.
Art that spans global divides often relies either on the loveliness of gauzy universals or the shock of gritty minutiae. Chronicling a tumultuous period in the career of an urbane internationalist, the African music superstar Youssou N'Dour, filmmaker Elizabeth Chai Vasarhelyi tries to split the difference between these approaches in her documentary "Youssou N'Dour: I Bring What I Love.
Héritier d'une famille de griots, devenu star mondiale, Youssou N'Dour inspire les documentaristes. Après Retour à Gorée de Pierre-Yves Borgeaud, road-movie à travers les Etats-Unis dans lequel le chanteur-prêcheur recrutait des musiciens noirs américains pour monter avec eux un concert en Afrique (Le Monde du 2 avril 2008), Youssou N'Dour: I Bring what I Love est centré sur un autre de ses nombreux [...] Vai alla recensione »
What’s not to love about a documentary portrait of the Senegalese superstar Youssou N’Dour, as long as we get to groove to his crisp, soaring, polyrhythmic music? There’s plenty of it in “Youssou N’Dour: I Bring What I Love,” and when the man’s onstage, joined by his supremely confident band, it makes for happy viewing — even if the songs address themes of postcolonial anger and frustration.