If You Are the One

Film 2008 | Commedia 120 min.

Titolo originaleFei Cheng Wu Rao
Anno2008
GenereCommedia
ProduzioneCina
Durata120 minuti
Regia diFeng Xiaogang
AttoriGe You, Qi Shu, Alex Fong, Xiao Che, Wei Fan, Yuanzheng Feng Vivian Hsu, Hu Ke, Haiqiong Luo, Miumiu.
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Feng Xiaogang. Un film con Ge You, Qi Shu, Alex Fong, Xiao Che, Wei Fan, Yuanzheng Feng. Cast completo Titolo originale: Fei Cheng Wu Rao. Genere Commedia - Cina, 2008, durata 120 minuti. - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi If You Are the One tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 aprile 2009

Qin Fen è un inventore che diventa ricco grazie ad una strampalata invenzione. Raggiunto il successo, ha bisogno di trovare l'amore. Scrive un annuncio per la sua donna ideale, ma trova qualcuno con cui condividere un'amicizia e una confidenza profonda.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Dall'incontro tra due solitudini nasce un amore gravemente confuso, smorzato però dall'umorismo sarcastico di Ge You.
Recensione di Nicoletta Dose
martedì 28 aprile 2009
Recensione di Nicoletta Dose
martedì 28 aprile 2009

Qin Fen (Ge You) è l'inventore del CRT2008, un terminale per la risoluzione dei conflitti basato sul gioco della morra cinese. Diventato ricco grazie alla vendita del brevetto, decide di dedicarsi a tempo pieno alla ricerca di una compagna; inserisce un eccentrico annuncio su un sito internet e comincia ad accumulare appuntamenti al buio poco soddisfacenti. Ad un certo punto conosce Xiaoxiao (Shu Qi), bellissima, introversa, folle. Da quel momento in poi tra i due si instaurerà un rapporto simile all'amicizia ma non diverso dall'amore, che cresce, si ferma, torna indietro e ricomincia a correre, durante un lungo viaggio tra Pechino e Hokkaido.
Fare i conti con la precarietà dei sentimenti è un passo obbligatorio per chi vuole uscire dall'adolescenza ed entrare in una fase più matura. In tempi in cui le tappe della vita si confondono, dove i ragazzini vogliono fare i grandi e gli adulti non sono nient'altro che bambini poco cresciuti, la trascinata storia d'amore tra i due protagonisti non sorprende più di tanto.
Lei è emotiva, perdutamente innamorata di un uomo sposato e, frustrata dalla mestizia di questo amore clandestino, riesce a trovare sollievo solo negli alcolici; lui è un po' troppo cinico e disilluso per accettare di lanciarsi in una nuova avventura senza fare fredde previsioni di fallimento. Ma non è pessimista, piuttosto un realista con aspirazioni romantiche. Di fatto sono due opposti che si attraggono senza una spiegazione logica.
I due attori sono perfetti nelle parti assegnate, portano a termine, con ironia lui e con fascino 'divino' lei, la missione data dal regista Feng Xiaogang: rappresentare la nascita titubante di un sentimento forte tra due persone del tutto divergenti.
E infatti la debolezza del film non è nella genuinità delle intenzioni ma nell'evoluzione confusa delle idee di partenza. Strascicate fino a perdere valore, le esitazioni della coppia che si ama ma non lo vuole ammettere, si mescolano e rimescolano per troppo tempo fino a rimetterci completamente l'autenticità dei primi incontri. Alla fine rimane la sensazione di aver seguito un amore senza passione, smarrito nell'incapacità di comunicare e nella difficoltà di liberarsi da maschere ormai troppo pesanti.
La comicità del protagonista maschile, interpretato da Ge You, uno dei più popolari attori della Cina continentale, è l'unica forza trainante della vicenda, capace di distogliere lo sguardo del pubblico dalla confusa relazione amorosa con la ragazza. Le sue battute, dette a mezzo sorriso, contribuiscono a rendere meno gravi i dialoghi tra i due inconsapevoli innamorati. Quando parla Qin, il film acquista una luca diversa, più vitale, che riequilibra i toni melodrammatici di Xiaoxiao. Così, tra qualche risata moderata di Quin e il broncio della giovane donna, qualche buon risultato viene raggiunto. Fino a metà film le emozioni sono vere, poi si dilungano a dismisura.
E dispiace un po' ma il rinvio della decisione di vivere intensamente l'amore stufa così tanto che il consolante finale fatica a farsi accettare.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 aprile 2009
paolo antonucci

Un film che speriamo possa essere al più presto nelle nostre sale perché apre nuove possibilità all'abusato genere della commedia. Oltre alla cornice che fa il verso all'odierna dirittura del partito comunista, ci troviamo di fronte ad una commedia dalle profonde tinte umane. La ricerca di "quella giusta" con cui diviere il resto della propria vita è sì metafora dell'attuale situazione economica mondiale [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 aprile 2009
Roberto Simeoni

Un uomo di mezza età và alla ricerca dell'anima gemella tramite appuntamenti al buio. Nuovo lavoro di uno dei più quotati registi cinesi, questo film delude le aspettative. Se la satira sul rapporto fra amore e matrimonio in parte funziona, è la parte tragica della storia che non convince per niente. Inoltre lo sviluppo della storia procede stancamente, soprattutto nella seconda parte e il finale [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 15 aprile 2009
Nicoletta Dose

Comincia il conto alla rovescia... Seguire e appassionarsi al Feff, giunto ormai all'undicesima edizione, organizzato come ogni anno dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, vuol dire scegliere di imbarcarsi in un viaggio verso l'oriente.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati