Tutti intorno a Linda

Film 2009 | Commedia, 100 min.

Anno2009
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diBarbara Sgambellone, Monica Sgambellone
AttoriMaria Victoria Di Pace, Salvatore Nicosia, Marco Cocci, Danilo Brugia, Juan Pablo Di Pace, Francesca Faiella .
Uscitavenerdì 3 luglio 2009
DistribuzioneDania Film
MYmonetro 2,67 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Barbara Sgambellone, Monica Sgambellone. Un film con Maria Victoria Di Pace, Salvatore Nicosia, Marco Cocci, Danilo Brugia, Juan Pablo Di Pace, Francesca Faiella. Genere Commedia, - Italia, 2009, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 3 luglio 2009 distribuito da Dania Film. - MYmonetro 2,67 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutti intorno a Linda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 6 luglio 2009

Trovare un uomo con cui fare un figlio e così evitare un intervento chirurgico potrebbe essere più difficile del previsto In Italia al Box Office Tutti intorno a Linda ha incassato 2,1 mila euro .

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO NÌ
una commedia di donne dalla parte delle donne girata con leggerezza.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 6 luglio 2009
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 6 luglio 2009

Linda è svampita, fantasiosa, femminile, energica e piena di passione. Vive distrattamente una vita che non controlla (nonostante ci provi) dividendosi tra il lavoro di aspirante attrice e alcune storie d'amore insoddisfacenti. Quando però un medico le diagnostica l'endometriosi, un male le cui uniche possibili cure sono l'avere un figlio o il sottoporsi a un intervento (cosa impensabile per lei così ipocondriaca), a Linda non rimane che trovare alla svelta un uomo per fare un figlio. Neanche a dirlo la ricerca sarà durissima e costellata di comici insuccessi.
Il primo lungometraggio scritto e diretto da Barbara e Monica Sgambellone sembra un film spagnolo di inizio anni '80 ma senza quella forza eversiva (a discolpa del film va però detto che non ha nemmeno l'intenzione di averla), una commedia di donne dalla parte delle donne girata con leggerezza e spensieratezza, dove anche avere un figlio è una decisione presa in pochi secondi. Peccato che alla leggerezza di contenuti non corrisponda anche uno stile di regia altrettanto leggiadro, libero e inventivo.
Non suoni come un'offesa, ma Tutti intorno a Linda più che un film sembra il pilota per una serie televisiva carico com'è di personaggi irrisolti e spunti lasciati in sospeso. In più è anche funestato da una colonna sonora inadeguata e una voce fuoricampo invadente, poetica solo nelle intenzioni e sostanzialmente fuori luogo.
Eppure Linda sembra un personaggio riuscito: lieta portatrice di una dimensione radicalmente femminile del vivere, in certi momenti dotata del fascino della Sally Hawkins di La felicità porta fortuna e in altri enigmatica ed emotiva come Amelie Poulain. Per tutto questo grande merito va al volto (ma anche alla recitazione) di Maria Victoria Di Pace e all'idea (l'unica davvero convincente di tutto il film) di strutturare un racconto che, senza farlo sembrare, narri non tanto una situazione o una sequenza di fatti quanto un approccio alla vita.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 luglio 2009
carmen albergo

Ma che bella fiera delle banalità.. neppure originali poi... Ecco la ricetta di questo fritto e rifritto con olio già usato:2/4 di Amelie Poulen; 1/4 di "Happy go lucky"; 1/2 di "Sai che c'è di nuovo"; 1/2 di "Mi fai un favore" (con Ornella Muti).

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il punto di partenza è insolito e piuttosto curioso. La Linda del titolo, che a Torino cerca di imporsi come attrice, si scopre un malanno tutto femminile che può curarsi o con un intervento chirurgico o con una gravidanza. Da piccola era stata operata alle tonsille e ne aveva avuto un trauma, così opta per la gravidanza Da qui, però, la necessità di trovarsi un uomo che gliela favorisca.

Maurizio Cabona
Il Giornale

In Tutti intorno a Linda abbiamo alla regia le sorelle Sgambellone e sullo schermo fratello e sorella, Maria Vitoria e Juan Pablo Di Pace. Tecnicamente l'esito conforta, ma sconforta il personaggio principale, un'attricetta trentenne che ha la fobia degli ospedali e preferisce al ricovero una gravidanza di ripiego, per il quale considera il miglior candidato.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati