Titolo originale | Evangerion shin gekijôban: Ha |
Anno | 2009 |
Genere | Animazione, |
Produzione | Giappone |
Durata | 108 minuti |
Regia di | Masayuki, Kazuya Tsurumaki, Hideaki Anno |
Attori | Megumi Hayashibara, Kôichi Yamadera, Kotono Mitsuishi, Megumi Ogata, Takehito Koyasu Yûko Miyamura, Fumihiko Tachiki, Yuriko Yamaguchi, Miki Nagasawa, Hiro Yûki, Motomu Kiyokawa. |
Distribuzione | Nexo Digital |
MYmonetro | 2,78 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 9 febbraio 2017
Una saga epica con incassi da capogiro, un regista leggendario, un vero fenomeno nel mondo degli anime.
CONSIGLIATO SÌ
|
Così come il "difficile" secondo album anche il secondo episodio di un Rebuild che sintetizza in 4 atti una serie Tv di più di 30 presenta non pochi ostacoli; e sulle trappole da secondo capitolo Le due Torri di Peter Jackson insegna qualcosa. Cosa anticipare e cosa differire? Come fare meglio del primo episodio tenendo viva l'attesa per il terzo? Criticità narrative che Hideaki Anno risolve indugiando nelle parti di raccordo tra un duello tra Angeli e Evangelion e l'altro. Quelle in cui la tempesta ormonale si abbatte su Shinji con maggiore violenza, specie di fronte all'avvenenza lolitesca dei nuovi personaggi introdotti in 2.2, la rossa (e quindi piccante) Asuka Langley Shikinami e la mora e super-sexy Mari Illustrious, sulle cui curve l'inquadratura indugia assai maliziosamente. Nonostante ciò, Shinji resta attratto e incuriosito principalmente dalla taciturna e misteriosa Rei, come se un legame invisibile tra i destini dei due rendesse inevitabile il loro avvicinamento; elementi della profezia insita inEvangelion e che si svela man mano, introducendo indizi in buona parte criptici per i non "illuminati" dalla visione della serie e del suo discusso epilogo (ancora in attesa di essere "rebuildato" da Anno).
L'approfondimento della quotidianità alla NERV rispetto all'episodio 1.1 non rallenta il progresso visivo dei combattimenti e della componente action: i duelli tra unità Eva e Angeli si superano per spettacolarizzazione visionaria, insistendo su deliri cromatici e morfologici. Il Settimo Angelo dalla forma di ragno-compasso - una novità rispetto alla serie - e l'Ottavo Angelo dalla forma di sfera esplosiva mostrano di cosa è capace la CGI odierna, specie quando procede in coppia con un immaginario ai limiti dell'allucinazione lisergica. Crescono i riferimenti all'iconografia cristiana, disseminati un po' ovunque senza mai soffermarsi, come se il mosaico attendesse il capitolo finale per ricomporsi senza neppure una tessera fuori posto. In un crescendo che porta a un tonitruante finale e inatteso contro-finale dopo i titoli di coda, in cui il mash-up di Bibbia e sci-fi raggiunge l'apice.
In informatica - da cui deriva il termine Rebuild - si definirebbe Evangelion: 2.2 un upgrade riuscito sotto ogni profilo; analizzare il lungometraggio come un'opera autonoma, invece, risulta più difficoltoso, considerata la sua natura di pura emanazione seriale, programmaticamente effimera. Una visione obbligata e stimolante per la continuity della serie, quindi, ma inconcepibile o quasi come film a sé stante.
EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
![]() |
€Scopri | €19,99 | ||
€19,99 | - |
Writer-director Hideaki Anno's dazzling anime "Evangelion: 1.0" will be best understood by those familiar with Anno's 1995 TV series "Neon Genesis Evangelion," which culminated in the 1997 feature film "The End of Evangelion." This new film, a huge hit in Japan, is the first installment of a three-part series, and is said to be a reworking of the TV show rather than a remake of the feature.