Anvil! The Story of Anvil

Film 2008 | Documentario, 80 min.

Regia di Sacha Gervasi. Un film con Kevin Goocher, Glenn Gyorffy, William Howell, Kudlow Steve 'Lips', Lemmy. Cast completo Genere Documentario, - Canada, 2008, durata 80 minuti. Uscita cinema lunedì 19 marzo 2012 distribuito da MYMOVIESLIVE!. - MYmonetro 3,13 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Anvil! The Story of Anvil tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 18 marzo 2012

I migliori amici Robb Reiner e Lips all'età di quattoridici anni giurano che il loro destino è suonare insieme per sempre con la loro band, The Anvil, che li porterà al successo nel mondo della musica metal canadese. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, Al Box Office Usa Anvil! The Story of Anvil ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 589 mila dollari e 34,7 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film su fallimento e rinascita, un omaggio all'amore per la musica.
Recensione di Tirza Bonifazi
Recensione di Tirza Bonifazi

Sapere di essere stati a un passo dal successo (eterno) e ritrovarsi a suonare in piccoli club per un centinaio di fan della prima ora, sempre gli stessi, avrebbe dissuaso qualsiasi gruppo dal continuare a provarci per trent'anni. Prendete gli Anvil di Toronto, per esempio. Pionieri di un genere, lo speed metal, poi esploso con una nuova generazione di affiliati, sparirono nel nulla poco dopo essere stati sul punto di esplodere nella scena che avrebbe dato alla luce Metallica, Slayer, Megadeth e gli Anthrax, che iniziarono la loro carriera proprio come cover band della formazione canadese.
Lontano dalle luci della ribalta, i due fondatori del gruppo - il cantante e chitarrista Steve "Lips" Kudlow e il batterista Robb Reiner - hanno continuato a suonare e dare alle stampe disco dopo disco per tre lunghi decenni senza far rumore, finché un ex roadie non si è fatto vivo per documentare la loro storia in un film.
L'ex roadie era Sacha Gervasi, che nel frattempo si era fatto un nome a Hollywood come sceneggiatore di The Terminal, e il film è finito per diventare Anvil! The Story of Anvil.
Che sia chiaro, questo non è un documentario dedicato ai fanatici del metal in tutte le sue declinazioni. Prima ancora di essere la rappresentazione di un genere o di un'epoca è il ritratto umano di due appassionati ed entusiasti musicisti che non hanno mai abbandonato il sogno che avevano da ragazzini di suonare insieme anche da vecchi. La camera li riprende a cinquant'anni, mostra la loro vita decadente -la famiglia a carico, il lavoro ordinario, i fan nostalgici a cantare a squarciagola i primi (e unici) successi in birrerie di periferia- illuminata solo dalla luce che s'accende dal vivo.
È, ancora, un omaggio all'amore per la musica ed è anche un film sul fallimento e sulla rinascita. La macchina da presa si spinge nei backstage di sgangherati e disastrosi tour europei, riprende il processo creativo della registrazione di un album (il tredicesimo), le liti, la frustrazione di sentirsi dire di essere stati un tempo immensi, la grande promessa del metal abbandonata e incustodita dall'industria discografica.
La regia, sobria, tipicamente documentaristica, vagamente reality show, dà spazio alle interviste (tra le quali le testimonianze delle star del metal come Lemmy dei Motörhead, Slash dei Guns N' Roses, Lars Ulrich dei Metallica e Scott Ian degli Anthrax) e crea un paradosso tra presente e passato utilizzando gloriose immagini d'epoca per sottolineare il declino odierno.
Anvil! The Story of Anvil è uno dei migliori e tra i più ispirati documentari realizzati nel mondo della musica, sia per l'interessante svolgimento sia per il suo contenuto emozionale. È un film per chi ha smesso di credere e per chi pensa che il successo sia sinonimo di fortuna (o di una raccomandazione di amici) e non di duro lavoro.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?
L'appassionante vicenda umana di due metallari canadesi che non hanno mai smesso di sognare....
Recensione di Luisa Ceretto

Gli Anvil sono un gruppo heavy metal canadese fondato nel 1977 dal cantante e chitarrista Lips/Steve Kudlov e dal batterista Robb Reiner, anche se il loro debutto risale al 1981, anno di uscita del loro primo disco, Hard N'Heavy. La loro carriera prosegue con la produzione di dischi di ottimo livello, di ricerca e sperimentazione. Past and Present (1989) è l'ultimo lavoro con la formazione storica. Due anni più tardi ritornano sulle scene con un nuovo album e nel 1999 esce una raccolta antologica Anthology Of The Anvil. Nonostante le difficoltà nel produrre nuovi dischi la band, che non è mai riuscita a sfondare e non ha mai ottenuto il meritato riconoscimento, per quanto abbia influenzato con la propria musica le generazioni successive di gruppi poi divenuti molto celebri, conserva ancora intatta la verve heavy metal e l'entusiasmo, sempre pronta a prendere un aereo o un treno e a cominciare una tourné, magari in Europa.
Firmato dallo sceneggiatore di The Terminal di Steven Spielberg, Sacha Gervasi, Anvi! The Story of Anvil è un rockumentary, un curioso e sincero omaggio alla sfortunata band che non ha mai smesso di credere nella propria musica e nel proprio talento, amata e seguita dai propri fan. Vincitore di numerosi premi, il film ha una struttura narrativa non tradizionale che alterna interviste ai due protagonisti, Lips e Robb, ai familiari e agli amici, con immagini di repertorio, riprese durante i concerti in giro per il mondo. In una sorta di pedinamento zavattiniano, la mdp segue i due componenti del gruppo nei loro momenti di intimità familiare, nella loro quotidianità, al lavoro, mentre suonano.
Anvil! The Story of Anvil è un film che cattura l'attenzione anche di un non addetto ai lavori, anche di chi di heavy metal conosce poco o niente, perché quel che più conta è il ritratto umano, la forza di carattere di queste due figure appassionate e infaticabili.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 marzo 2012
Lussio

Per chi è nato a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta il Metal rappresenta una tappa quasi obbligata nel gorgo della propria adolescenza. Chi, di quella generazione, non ha ascoltato almeno una volta una canzone dei Metallica, degli Slayer o degli Iron Maiden? Anche perché vivere direttamente la nascita dell'hard rock non ci è toccato.

lunedì 26 marzo 2012
Witchfinder General

Gran bel film, oltre che descrivere le mille difficoltà di questa band, gli Anvil che pur essendo una tra le più importanti band Heavy Metal non è stata mai altrettanto apprezzata da tutti; inoltre questo film da una risposta a coloro che si chiedono che senso ha acquistare ancora dischi, CD ecc. oltre a quello personale, essendo nell'era del download e del "sapere facile" [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
A. O. Scott
The New York Times

You have to wonder about a movie called “Anvil! The Story of Anvil.” Is the redundancy in the title self-mocking or just bluntly declarative? It’s a question that lingers around the movie itself, which is either an affectionate chronicle of a Canadian heavy metal band that never quite made it or else a deadpan mockery of the same band. Or maybe both.

Peter Travers
Rolling Stone

Want to find the heart of rock & roll? You can hear it thundering in Anvil, the Canadian metal band that influenced the likes of Metallica but never hit pay dirt. No wonder lead vocalist Steve "Lips" Kudlow and drummer Robb Reiner are banging heads and egos. Sacha Gervasi's powerhouse doc brings humor and fervent focus to Toronto musicians, supporting their families with day jobs, who won't give up [...] Vai alla recensione »

Kenneth Turan
The Los Angeles Times

Film Critic -- It's true, "Anvil! The Story of Anvil" is a documentary about a heavy metal band, not everyone's cup of noise, but don't let that stop you from enjoying the heck out of it. You may never have expected to see the words heavy metal, endearing and warmhearted in the same sentence, but you just did. As directed by Sacha Gervasi, "Anvil" is about heavy metal in the same way that Jeff Blitz's [...] Vai alla recensione »

Anthony Lane
The New Yorker

The most stirring release of the year thus far is a documentary. No surprise in that, given the current state of feature films, or in the fact that "Anvil! The Story of Anvil" is a documentary about a heavy-metal band. But this film is about a failed heavy-metal band, which sounds about as purposeful as a vegan shark. Back in the nineteen-eighties, Anvil was, if not huge, on the verge of hugeness. Vai alla recensione »

Thomas Sotinel
Le Monde

On peut être navré au spectacle d'un quinquagénaire coiffé d'une toison artificiellement bouclée, qui fait d'horribles grimaces en jouant très fort de la guitare électrique devant quelques dizaines de consommateurs de bière. Ou alors, comme Sacha Gervasi, le réalisateur d'Anvil, The Story of Anvil, être fasciné par la persévérance de l'homme en question, Steve "Lips" Kudlow, guitariste et chanteur [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 19 marzo 2012
Nicoletta Dose

Ce l’hanno messa tutta per sfondare. I due leader del gruppo Anvil di Toronto, il cantante e chitarrista Steve “Lips” Kudlow e il batterista Robb Reiner, dopo aver realizzato l’album “Metal on Metal” all’inizio degli anni Ottanta, non hanno mai smesso [...]

GALLERY
mercoledì 7 marzo 2012
 

Avevano da poco compiuto 14 anni, quando Steve 'Lips' Kudlow e Robb Reiner, allora compagni di scuola a Toronto, decisero di suonare insieme. La loro band, Anvil, diventò una delle più interessanti nel panorama heavy-metal canadese, dando vita ad un album [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati