The Countess

Film 2009 | Drammatico 94 min.

Regia di Julie Delpy. Un film con Julie Delpy, Daniel Brühl, Andy Gatjen, William Hurt, Anamaria Marinca. Genere Drammatico - Francia, Germania, 2009, durata 94 minuti. - MYmonetro 2,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Countess tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 aprile 2010

Storia della contessa magiara Bathory, truce personaggio che ispirò molti racconti gotici, anche secoli dopo la sua morte avvenuta intorno al 1614.

Consigliato nì!
2,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Una rivisitazione di cui non si sentiva la necessità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 13 febbraio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 13 febbraio 2009

Il nobile Istvan Thurzo ricorda di quando, da giovane si era innamorato della Contessa Erzsebet Bathory. Già da allora si prefigurava il suo carattere gelido e crudele. Una volta divenuta adulta sposa un nobile e, dopo la sua morte, viene corteggiata dal potente conte Thurzo al quale preferisce il figlio Istvan appunto. Il padre però si oppone e in Erzsebet si insinua l'idea che la sua bellezza stia pian piano decadendo. Il sangue di giovani vergini servirà a mantenere fresca la sua pelle.
La Contessa Bathory aveva già acceso le fantasie erotiche di registi maschi. Il primo era stato Borowczyk in Storie immorali (1974) seguito da Jurai Jakubisko nel 1980. Protagoniste Paloma Picasso e Anna Friel.
Viene da chiedersi perché ora una donna e attrice apprezzata come la Delpy si sia imbarcata nell'ennesima riproposta del personaggio. Innanzitutto perché la sua regia precedente e d'esordio (Due giorni a Parigi) aveva dato prova della sua capacità di presa, leggera e la contempo non superficiale, sul presente. Raggelata nella gotica atmosfera e nei panni della contessa, Delpy getta al vento il capitale accumulato in precedenza. Lo fa poi nel modo più irritante e che, purtroppo, non è nuovo al cinema.
Dopo averci enumerato le crudeltà che giungono all'efferatezza perpetrate dalla nobildonna nel finale pretende di rimettere tutto a posto con l'affermazione che molto probabilmente i crimini a lei attribuiti sono frutto della fantasia malata di narratori maschi.
Due domande sorgono spontanee: a) senza quella fantasia malata ci sarebbe stato il film? b) perché una regista deve fare un film per promuovere fantasie malate dell'altro sesso? The answer is blowing in the wind.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 14 febbraio 2015
elgatoloco

Francamente la genesi del film rimane abbastanza oscura: forse la volontà dell'autrice(Julie Delpy)è sospesa tra una seria volontà"storico-filologica"di far luce sulla figura della"Contessa", alias la contessa Bathory, situandola tra Gilles de Rais, Dracula e il Marquis de Sade e quella di"épater", di scandalizzare, con scene dove un erotismo(inv [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Signore, perché mi punisci? Come hai potuto regalarmi questo magnifico amore e privarmene subito?"
Erzebet Bathory (Julie Delpy)
dal film The Countess - a cura di Rossi Luca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jacques Mandelbaum
Le Monde

La légende veut que la comtesse Erzebet Bathory, membre de la haute aristocratie hongroise, ait sombré dans la folie après la mort de son mari Ferenc, tombé sur les champs de bataille dans le conflit qui opposait son pays aux Turcs. La forme prise par cette folie touchait à l'obsession de son apparence et de sa jeunesse, qu'elle croyait préserver en se baignant dans le sang de jeunes vierges.

NEWS
NEWS
lunedì 9 febbraio 2009
Edoardo Becattini

La maturità di una nazione Dopo l'esplosivo avvio decretato dalla prima europea del thriller The International e degli intensi The Reader e Mammoth, la Berlinale prosegue il suo passo sostenuto lungo il sentiero del miglior cinema internazionale lastricato [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati