Anno | 2008 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Australia, Sudafrica |
Durata | 120 minuti |
Regia di | Steve Jacobs (II) |
Attori | Scot Cooper, Eriq Ebouaney, Jessica Haines, John Malkovich, Fiona Press Monroe Reimers, Charles Tertiens. |
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Ultimo aggiornamento mercoledì 3 febbraio 2010
CONSIGLIATO N.D.
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Dopo una scapatella con uno studente, un professore di Cape Town si trasferisce a Eastern Cape, dove viene coinvolto in una politica post-apartheid.
"Disgrace" è un film sugl'istinti. L'istintualità sessuale a cui il professorino si pregia di dare libero sfogo dileggiando le regole della società, sulla scia delle opere di Byron, trova un asperrimo termine di confronto nella campagna sudafricana 'liberata' dall'apartheid, dove bande di negri perseguitano i coltivatori bianchi per appropriarsi della terra e violentarne le donne - una realtà totalmente [...] Vai alla recensione »
Director Steve Jacobs and his screenwriter wife Anna-Maria Monticelli's respectful -- and respectable -- adaptation of J.M. Coetzee's Booker Prize-winning 1999 novel, "Disgrace," proves a double-edged sword. Although the pair has obviously taken pains to stay true to the author's structure, tone and purpose, their fidelity results in a film that's absorbing but often bloodless and, frankly, depressing. [...] Vai alla recensione »
Midway in “Disgrace,” a faithful, compelling screen adaptation of J. M. Coetzee’s Booker Prize-winning 1999 novel, its protagonist, David Lurie (John Malkovich), a haughty South African professor of romantic poetry, muses loftily about instinct and desire. “No animal will accept the justice of being punished for following its instincts,” he declares to his daughter Lucy (Jessica Haines) as they stroll [...] Vai alla recensione »
Il faut aller voir Disgrace pendant que le souvenir d'Invictus est encore frais. Cette adaptation du roman de l'écrivain sud-africain J. M. Coetzee fait un contrepoint sombre (et involontaire) au récit triomphant de Clint Eastwood. Ancré dans la réalité sud-africaine, Disgrace met en scène avec une précision froide les blessures toujours prêtes à se rouvrir.