Io non ci casco

Film 2008 | Drammatico, 100 min.

Regia di Pasquale Falcone. Un film con Claudio Coccoluto, Ornella Muti, Antonio Stornaiolo, Maurizio Casagrande, Rosaria De Cicco. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2008, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 5 dicembre 2008 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,60 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io non ci casco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 febbraio 2010

In seguito ad un incidente stradale una ragazza di diciassette anni cade in un coma profondo...irreversibile. In Italia al Box Office Io non ci casco ha incassato 68,4 mila euro .

Io non ci casco è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO NÌ
Una vita si ferma e fa ripartire le altre. Il dramma secondo il comico Pasquale Falcone.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Marco sta per compiere diciotto anni, frequenta il liceo classico e ha in mente di organizzare una festa di fine anno con il suo idolo, il dj Claudio Coccoluto. Un giorno, uscendo da scuola in motorino senza allacciare il casco, si scontra violentemente con un'automobile e finisce in coma profondo. Con il permesso del primario dell'ospedale, la sua stanza diventa il confessionale dei genitori e degli amici che, in compagnia della morte, cominciano a vivere davvero.
Il regista Pasquale Falcone viene dalla commedia e da lì si porta la capacità di scolpire i personaggi con una pennellata, e viene dal teatro, che gli ha insegnato a non fare sconti sulla recitazione. Abbaglia, in questo piccolo film dal titolo un poco macabro, il calibro degli attori tutti, dalla coppia Falcone-Rosaria De Cicco, al "dottor" Maurizio Casagrande, a molti dei dodici giovani interpreti. Sfigura, a questo punto, Claudio Coccoluto, non attore, al quale viene rivolta la più ardua delle richieste, quella di interpretare se stesso.
La situazione drammatica che il regista imposta nei primi minuti di film alza immediatamente la temperatura emotiva del racconto, conferendo ad ogni scena una gradita necessità. Nonostante un soggetto a rischio di tesi e un contesto -quello liceale- che parla meglio a se stesso che a qualunque altro pubblico, la forza di Io non casco è nella sensazione di improvvisazione in atto che trasmette e che, lungi dall'essere sinonimo di estemporaneità o punto di partenza, è indubbiamente fresco e riuscito punto di arrivo del lavoro di direzione degli attori.
Solo questo, insieme ad una fotografia del mondo giovanile che nega lo stereotipo del ragazzo solitario e problematico per mostrare invece una solida organizzazione a rete, favorita dalle nuove tecnologie, strappa la pellicola alla collocazione nello scaffale dei prodotti per la televisione, con i quali condivide il soggetto attira-dibattito (eutanasia, sicurezza sulle strade, gravidanza indesiderata e chi più ne ha più ne metta) e l'uso della guest-star. Io non casco è un film e si fa guardare, ma il cinema è un'altra cosa.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

IO NON CI CASCO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,75
€4,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 5 marzo 2010
luca86

do 5 stelle a questo film anke se ne merita 3 per premiare questi 7 protagonisti sconosciuti al tutto il mondo del cinema italiano che a mio parere non hanno nulla da invidiarea a molti altri attori italiani.Il film l ho visto ieri su sky e l ho trovato davvero interessante e sopratutto realista poichè tratta tematiche delicate e fondamentali per i giovani!!complimenti

domenica 22 aprile 2012
alexmolle

Interessanti le tematiche del film ma noioso nella realizzazione con una pessima recitazione da parte degli attori. Non sono riuscito ad andare oltre la mezz'ora...

mercoledì 24 febbraio 2010
piccolaale1995

ciao.. a me è piaciuto molto questo film, soprattutto x come si sono comportati gli amici, sono stati veri amici, pero il finale non l'ho capito bene.. non ho capito se Marco si è svegliato o se l'amico gli ha staccato i tubi come nel sogno dell amico... per favore potete togliermi questo dubbio? grazie:)

martedì 2 marzo 2010
Freddie Mercury

l'ho visto su sky 'laltra sera.davvero un buon film con dei temi davvero importanti che interessano sopratutto noi giovani!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Cabona
Il Giornale

«Allacciate sempre il casco». Non servisse ad altro che a ricordarlo, il film di Pasquale Falcone - intitolato con un gioco di parole Io non ci casco - merita attenzione, perché il cinema italiano predilige motociclisti che sono «virili» solo perché temerari, come quelli di Scamarcio. Mentre il ragazzo del film di Falcone non è fortunato come Step interpretato da Scamarcio in Tre metri sopra il cielo: [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati