Il commissario Montalbano - La pista di sabbia

Film 2008 | Poliziesco 100 min.

Regia di Alberto Sironi. Un film con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabell Sollman, Angelo Russo. Cast completo Genere Poliziesco - Italia, 2008, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il commissario Montalbano - La pista di sabbia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 ottobre 2009

Il ritrovamento di un cavallo morto sotto la casa del commissario segna l'inizio di questa nuova indagine.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Tra corse di cavalli e cene galanti, Montalbano si ritrova ad indagare in affari molto sporchi.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

Il ritrovamento di un cavallo ammazzato sulla spiaggia davanti alla villa di Montalbano (Luca Zingaretti) dà il via ad un viaggio dentro il mondo delle corse clandestine. L'indagine del commissario ruota attorno a intrighi, denunce e furti che mescolano la mafia con la nobiltà siciliana, i delinquenti con i buoni, le belle donne con la malavita. Se da un lato c'è l'investigazione da portare avanti, dall'altra le forme sinuose della ricca e seducente Rachele (Mandala Tayde) coinvolgeranno il commissario in un gioco tanto affascinante quanto pericoloso. La pista da seguire sarà di sabbia, granulosa, ostile e poco chiara.
"Bastardi fetusi!" grida Montalbano alla vista del cavallo massacrato. In accappatoio azzurro, ancora intorpidito dal sonno, invulnerabile come sempre, riesce a trovare il distacco necessario per commentare la scena raccappricciante che si trova davanti. Il segno distintivo di un personaggio intelligente, dalle intuizioni argute e lungimiranti, è ancora una volta l'ironia.
Quello stesso umorismo sarcastico che si ritrova nei dialoghi brillanti con il medico legale, costruito a suon di "cornuto" e "m'hai rotto i cabasisi". Ne La pista di sabbia però la sua stabilità emotiva viene drammaticamente esposta ai rischi del mestiere: la mafia sfrutta l'uccisione di un cavallo per "avvisare" Montalbano, come succedeva ai tempi del più famoso Il padrino. La scena iniziale - la scoperta della carcassa del cavallo sulla riva del mare - fa appello proprio a questo immaginario cinematografico, rinnovandolo al presente e inserendolo in un contesto provinciale della Sicilia più arida e ostile.
Il mondo delle corse clandestine, supportato dalle famiglie mafiose, viene messo a confronto con quelle delle scommesse all'ippodromo dei nobili, rappresentate dal personaggio di Rachele. La differenza non si nota perché gli indizi che Montalbano accumula fanno parte di un puzzle che mette tutti nello stesso calderone: i buoni non sono mai così innocenti e i colpevoli sanno arrendersi al volere della giustizia. Questa matassa di fili che si intrecciano è quasi impossibile da sciogliere ma il commissario, con la consueta pazienza, saprà sciogliere i nodi più difficili. Resta contorta solo la situazione sentimentale, messa ulteriormente in crisi dalla sfrontatezza di una mora che, in un maneggio di cavalli, lo renderà indifeso e appassionato amante. Una sequenza focosa e vibrante, che infiammerà l'animo di Montalbano come non si era mai visto prima.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?

IL COMMISSARIO MONTALBANO - LA PISTA DI SABBIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,50
€9,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 24 settembre 2013
Onufrio

Montalbano trova sulla spiaggia di fronte casa sua un cavallo barbaramente ucciso a colpi di bastone in testa, la vicenda turba molto il commissario che si prenderà la briga d'indagare su questa crudele uccisione, indagando indagando ne verrà fuori un caso molto più complesso di ciò che sembra a primo impatto.

mercoledì 11 novembre 2009
marezia

non può continuare a occupare la prima serata con repliche su repliche. La Rai non ha altro da trasmettere?

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati