Il colore dei soldi

Film 1986 | Commedia 117 min.

Regia di Martin Scorsese. Un film con Mary Elizabeth Mastrantonio, Paul Newman, Tom Cruise, John Turturro, Forest Whitaker. Cast completo Titolo originale: The Color of Money. Genere Commedia - USA, 1986, durata 117 minuti. - MYmonetro 2,90 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il colore dei soldi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 novembre 2023

Scorsese accetta una proposta che non nasce da lui e la sviluppa mettendo a confronto una star indiscussa (Paul Newman) e una in ascesa (Tom Cruise). Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes,

Il colore dei soldi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,79
CONSIGLIATO SÌ
Paul Newman e Tom Cruise insieme in un film di Scorsese. Bella la colonna sonora rock.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 14 novembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 14 novembre 2023

Eddie Nelson non pensa più al biliardo preferendo guadagnare vendendo alcolici. Un giorno però vede giocare Vincent Lauria e ne comprende il potenziale. Grazie all'aiuto di Carmen, compagna del ragazzo, cerca di convincerlo che, in certe occasioni, è meglio perdere che vincere. Non sarà facile.

Scorsese accetta una proposta che non nasce da lui e la sviluppa mettendo a confronto una star indiscussa e una in ascesa.

Quando Paul Newman propone a Scorsese di leggere uno script che riporterebbe sullo schermo il personaggio di Eddie Nelson Martin non è troppo convinto. Ciò che soprattutto teme non è tanto il confronto con il film di Robert Rossen (Lo spaccone) quanto piuttosto il rapporto tra la sua generazione e quella di Newman. Letta la sceneggiatura scopre che l'autore del romanzo da cui era stato tratto il film ne ha scritto un altro intitolato "Il colore dei soldi". La storia non lo interessa ma il titolo sì.

Preso a bordo lo scrittore Richard Price si mette al lavoro con Newman il quale vuole cesellare il suo personaggio. Trovare un produttore non è facile fino a quando non entra nel cast Tom Cruise. Ci si vuole rivolgere infatti a un target che comprenda anche i giovani, la maggior parte dei quali non sa nulla de Lo spaccone. Ne esce un film in cui si sviluppa un doppio livello di narrazione.

Da un lato si segue il tentativo, che potremmo definire a suo modo pedagogico da parte di Eddie, finalizzato a convogliare l'energia strabordante di Vincent in un processo di progressiva maturazione. Dall'altro, quasi senza che ci se ne accorga, si assiste al ritrovarsi di un personaggio che aveva messo in sordina la propria passione per il tappeto verde. Cruise, che ha da poco girato Legend e che sta per indossare la divisa del Maverick di Top Gun che gli darà la definitiva consacrazione, impugna la stecca come fosse l'arma di un samurai ed è abilissimo nell'esternare il bisogno di vincere, sapendo di averne le qualità, senza alcun calcolo di cui tenere conto.

Newman è colui che invece vorrebbe che il suo pupillo imparasse a dosare e calcolare ogni singolo tiro al fine di portare a proprio favore il complesso calcolo delle scommesse. Si avverte l'eco di Toro scatenato in questo film dove a Newman spetta il ruolo dell'allenatore all'angolo (che diventa la sedia a bordo tavolo o il bancone del bar dove palpeggiare fintamente Carmen per distrarre Vincent da una vittoria non necessaria) e Cruise quello del pugile. Non ci sono uppercut o sudore in questo film ma lo schiocco secco delle palle che rotolano sul tappeto verde cercando di mandare in buca quelle giuste. Molti anni dopo Tom si troverà davanti un altro tavolo da biliardo (questa volta con il tappeto rosso) in una scena rivelatrice di Eyes Wide Shut quasi che Kubrick, volontariamente o no, si trovasse ad attribuire un valore simbolico all'oggetto legandolo all'attore.

Qui Scorsese compie un lavoro di indagine con la macchina da presa che ruota attorno a diversi ring per poi chiudersi nell'immensa sala del torneo in cui i due possono finalmente ri/trovarsi. Evita il rischio del sequel appropriandosi, grazie anche a Price, della storia. Lo fa a partire dal colore ritornante nel suo cinema: il satanico rosso che fa la sua apparizione sin dalla grafica dei titoli di testa. Oppure ai riferimenti legati al sempre presente influsso del cattolicesimo (la sede della San Vincenzo De Paoli dinanzi alla prima sala da biliardo) o al riferimento alla Bibbia in una battuta di Eddie. Per poi aggiungere la solitudine dell'individuo che si ammanta di cinismo (è solo il denaro ad avere valore) per nascondere il bisogno di un'affermazione di se stessi priva di compromessi.

Se si aggiungono una colonna sonora rock molto presente e un tocco di erotismo (il nudo integrale a distanza di Mary Elizabeth Mastrantonio che con Martin aveva già lavorato in Re per una notte) si può comprendere quanto un autore sia in grado di volgere a favore della propria visione del cinema un progetto che avrebbe potuto rimanere (pur con qualità) al servizio di un grande attore. D'altro canto va sottolineato quanto Newman lavori sul suo personaggio con la consapevolezza da star (e non da divo) della necessità di tenere conto non solo di avere di fronte il regista che si è scelto ma anche l'astro nascente a cui va lasciato il giusto spazio. Che Cruise sa fare proprio esagerando solo quando è necessario.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Dopo venticinque anni ritroviamo il campione di biliardo Eddie Nelson ( Lo spaccone di Robert Rossen), nemmeno tanto vecchio, che ha abbandonato completamente la stecca. Ma una sera scopre in una sala da gioco un giovane che gli ricorda tanto quand'era giovane. Il ragazzo, Vincent, gira l'America con la sua ragazza, Carmen. Eddie fa un accordo. Gli insegnerà tutti i trucchi del mestiere e si occuperà anche dell'organizzazione degli incontri, guadagnando il 60% degli introiti. Gli insegna anche a perdere pur di attirare gli allocchi. Ne fa un campione, ma Vincent ormai, spinto anche da Carmen, insegue mete ambiziose. Eddie ritorna alla sua vita, ma ormai ha ritrovato se stesso.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 agosto 2010
chriss

Quando Eddie Felson (P.Newman) "lo svelto" sente "la frustata" della stecca di Vincent (T.Cruise), intuisce immediatamente che, sotto la scorza di quel ragazzo un pò ingenuo e sbruffone, si possa celare un vero talento del biliardo. Nonostante ora Eddie si occupa di alcolici, non ha mai smesso di amare il tavolo verde.

lunedì 25 giugno 2012
Luca Scialo

Vincent è un commesso di un negozio di giocattoli con la passione per il biliardo. Vivacchia tra i circoli di basso rango, e ha la fortuna di essere attenzionato dal grande Eddie Felson, un tempo asso imbattibile del tavolo verde, con la pecca di essere uno spaccone. Eddie decide di porlo sotto la propria ala, rivivendo in Vincent gli stessi suoi pregi e difetti di quando era giovane.

mercoledì 14 febbraio 2024
Steffa

film motivazionale alla anni 80 leggermente acerbo e retrò, regia incerta, lenta e macchinosa, piacevole il cameo di Iggy Pop, nel complesso noiosetto e banale

mercoledì 6 gennaio 2021
Dandy

Dal romanzo di walter Tevis,un rifacimento nostalgico e aggiornato ai tempi di "Lo spaccone",basato sui classici temi degli animi cinici a confronto,del vecchio contro il giovane e del ritorno alla gloria per l'ex-leggenda.In pratica un match tra Newman,la star sul viale del tramonto e Cruise,quella nascente.E il film è tutto a vantaggio del primo,che si portò a casa il [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 febbraio 2015
Onufrio

Scorsese rispolvera il personaggio de "Lo Spaccone", è un più maturo e consapevole Paul Newman che torna e ricoprire i panni di Eddie Felson bravissimo giocare di biliardo che adesso gestisce un locale facendo i suoi guadagni grazie alla vendita dell'alcool; un giorno ritrova in VIncent (TOm Cruise) la scintilla e la passione per il biliardo, Vincent è molto bravo [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 agosto 2011
fra007

Apprezzabile e grintosa la primissima parte, ma non fatevi illusioni.. tutto il resto scivola piatto fino ai titoli di coda. Film da vedere.. e dimenticare.

giovedì 18 agosto 2011
teofrasto

E' incredibile constatare per l'ennesima volta la rozzezza dell'assegnazione dei premi oscar. Paul Newman è l'aspetto peggiore di questo film, recitazione sempre uguale, noioso fino alle lacrime, e l'America gli dà l'oscar?!?! Il film è nella trama un po' stupidotto e noioso, inizia bene ma poi si perde.

Frasi
Qui non si tratta di biliardo, non si tratta di sesso, né si tratta di amore, ma solo di soldi: insomma, il più bravo è solo quello che ha più soldi.
Dialogo tra Carmen (Mary Elizabeth Mastrantonio) - Eddie Felson (Paul Newman) - Vincent Lauria (Tom Cruise)
dal film Il colore dei soldi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Gli anni sono passati anche per “Fast” Eddie Felson (Paul Newman), l’indimenticabile “spaccone” del film omonimo di Robert Rossen del 1961, ora protagonista de Il colore dei soldi di Martin Scorsese: costretto al ritiro, amareggiato e stanco, se ne sta alla larga dai biliardi, e vive smerciando liquori. Non che se la passi proprio male, anzi, soldi ne vede abbastanza (almeno a sufficienza per mantenersi [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
domenica 28 settembre 2008
Stefano Lo Verme

Un duro dal cuore tenero Incantevoli occhi celesti, sorriso audace, sguardo intenso e un po' tormentato. Paul Newman non era "soltanto" un'icona del cinema e uno dei più popolari sex-symbol di tutti i tempi, ma anche un attore di enorme talento, capace [...]

winner
miglior attore
Premio Oscar
1987
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati