Soul Men

Film 2008 | Commedia musicale 100 min.

Regia di Malcolm D. Lee. Un film con Samuel L. Jackson, Bernie Mac, Sharon Leal, Adam Herschman, Sean Hayes, Affion Crockett. Cast completo Genere Commedia musicale - USA, 2008, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 17 luglio 2009 - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Soul Men tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 luglio 2009

Due leggendari cantanti soul accettano di partecipare riuniti a un concerto al Teatro Apollo in onore della recente scomparsa del leader della band. In Italia al Box Office Soul Men ha incassato 102 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Samuel L. Jackson, cantante soul in un tributo alla musica.
Recensione di Alessandra Giannelli
Recensione di Alessandra Giannelli

Quello che vi raccontiamo è un viaggio soul. Questo l'incipit narrante della pellicola di Malcolm D. Lee per rivivere i fasti dei "The Real Deal", fantasioso trio di musica soul degli anni Settanta che, dopo un grandissimo trionfo, si divise. I tre presero strade diverse, restando solo Marc Hooks (John Legend) sulla scena fino al giorno della sua morte, vent'anni dopo. Per celebrarne il funerale viene organizzata una cerimonia all'Apollo di New York con la partecipazione degli altri due cantanti: Floyd (Bernie Mac), quattro matrimoni alle spalle, ma un po' di soldi ancora in tasca, e Louis (Samuel L. Jackson), riabilitato dalla giustizia e spiantatissimo che decidono, dopo lunghe insistenze del primo, di omaggiare il defunto con un'ultima esibizione.
Da Los Angeles, passando per Memphis, fino alla Grande Mela concedendosi qualche esibizione di riscaldamento prima della fatidica serata. Ricominciare non è facile, soprattutto quando a provarci sono due teste calde come loro, ma tra un locale deprimente, qualche donnina lusingante, il loro viaggio li porterà a ritrovare Cleo, figlia della vecchia fiamma di entrambi, vetusto motivo della loro discordia. Arriveranno i nostri non più arzilli artisti ad esibirsi nel tempio della musica nera? Di sicuro ci proveranno, ridando vita alle loro ormai rassegnate esistenze.
Film musicale che vuole essere un omaggio al soul, ma soprattutto a Bernie Mac e Isaac Lee Hayes (l'autore della celebre "Shaft", qui nelle vesti di un famoso impresario), scomparsi, a distanza di un giorno nell'agosto del 2008, dopo le riprese del film che gli è stato dedicato (con le immagini nei titoli di coda). Un omaggio alla musica, appunto, perché i momenti più interessanti della pellicola sono quelli cantati, quelli delle esibizioni che li vede tirati a lucido davanti al pubblico, di quando ancheggiano e tirano fuori le loro voci, mentre il resto della storia è forzato, non strappa il sorriso sperato con scene quasi sempre ostentate per poi dimostrarsi scontate. Troppa carne al fuoco: dai loro problemi personali, e di salute, ai ricordi di un passato travagliato fino a scoperte nuove e sorprendenti. C'è la musica, ma manca il soul ovvero l' "anima", la sensibilità di raccontare i rapporti in cui si ritrovano. Bravi i due quando stanno sul palco, ma eccessivi nei loro modi sulla strada, apparendo poi le loro dinamiche on the road assai semplicistiche. Un'amicizia e una figlia ritrovate senza che vi sia un solido percorso narrativo, per non parlare di una sceneggiatura ripetitiva in cui il termine "culo" verrà detto cento volte. È questa, è stata questa, la vita di un soul man? Di sicuro arrivare all'Apollo Theater è un trionfo, soprattutto all'epoca, per un musicista afroamericano. Di nuovo in tre su quel palco, anche se uno in una tomba a forma di pianoforte, per rivivere i fasti del passato e le speranze future. È per le simpatiche coreografie dei due, per una bella voce di donna soul (e non solo man), che il film può essere visto, unicamente per un tributo alla musica, considerata la penuria di film sul genere.

Sei d'accordo con Alessandra Giannelli?

SOUL MEN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 gennaio 2010
Namthip

in questo film c'è un po' di tutto, è divertente c'è un po' di azione e la storia è simpatica. certo per raccontare dettagliatamente tutti i passaggi ci voleva un altra ora di film ma in definitiva il regista è riuscito a farci stare dentro tutto lo stesso. Samuel L. Jackson è sempre un grande interprete è capace di fare tutto anche se ormai si è stampato addosso la fama del cattivo.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michael Phillips
The Los Angeles Times

The funniest bit in the crude but diverting "Soul Men" really makes you miss Bernie Mac, who died in August, a few months after completing the picture. Mac plays one half of the Real Deal, the Pips-like backup duo for a charismatic singer (John Legend) who eventually goes solo, leaving his former partners to languish. We're prepped by a brisk prologue and then, present day: Mac's character, Floyd, [...] Vai alla recensione »

A. O. Scott
The New York Times

“Soul Men” is a raucous, rambling comedy, offering some laughs, some groans and a feast for fans of the musical idioms it mocks and celebrates. It is also something of a bittersweet experience for fans of Isaac Hayes, who has an extended cameo as himself, and Bernie Mac, who plays Floyd Henderson, half of a has-been vocal duo reunited for one last show.

Peter Travers
Rolling Stone

There's a shining moment in this uneven spin on Grumpy Old Men when Bernie Mac and Samuel L. Jackson, playing feuding backup singers on an R&B comeback tour, stop in the desert to change a flat tire. Instead, they break into an impromptu version of the soul classic "I'm Your Puppet," riffing off each other with waves of affection that flow right off the screen.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati