Anno | 2009 |
Genere | Commedia, |
Produzione | Italia |
Durata | 98 minuti |
Regia di | Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino |
Attori | Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Claudio Gioé, Mario Pupella, Anna Safroncik Mariella Lo Giudice, Giovanni Martorana, Filippo Luna, Pino Caruso, Maria Di Biase, Tuccio Musumeci, Domenico Centamore, Mary Cipolla, Gigi Borruso, Gino Astorina. |
Uscita | venerdì 13 marzo 2009 |
Distribuzione | Medusa |
MYmonetro | 2,64 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento venerdì 30 giugno 2017
La storia è incentrata su due cugini, figli di fratelli che si odiano e che per questo non si vedono per 20 anni. Ma i casi della vita li portano a rincontrarsi e ad essere protagonisti involontari di mille avventure, tanto da rischiare la vita. In Italia al Box Office La matassa ha incassato 7,6 milioni di euro .
La matassa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
C'è chi eredita denaro e chi la casa o la terra. Gaetano e Paolo, dai loro padri, hanno ereditato una lite. Per vent'anni i due cugini hanno vissuto nel rispetto di questo lascito, senza mai metterlo in discussione e anzi perpetuandolo, ma un giorno il caso li ha riunito sotto lo stesso tetto, quello della chiesa di don Gino, e li ha costretti a un gesto di pace. Per i novelli Caino e Abele è solo l'inizio della corsa ed è già tutto uno sgambetto.
Salvo Ficarra e Valentino Picone, ad un capo e all'altro della La Matassa da sbrogliare, calcano nuovamente le orme della commedia all'italiana, trattando in chiave comica un tema che si poteva benissimo prestare allo svolgimento serio o drammatico.
Coppia buffa ad altissimo tasso di gradimento, al fisico degli everyday men associa, invece, una forte caratterizzazione regionale (anche se questa volta i due tradiscono Palermo per Catania) e un umorismo quasi d'altri tempi, mai volgare, che ha il suo esito ultimo nel sentimento (ma non nel "volemose bene") e che poggia sulla cattiveria troppo approssimata per ferire di Ficarra e sull'inettitudine troppo disarmante per non intenerire di Picone.
Il lavoro cinematografico, ancora una volta, è affrontato seriamente, con il supporto di esperti sceneggiatori, la condivisione della direzione con Giambattista Avellino e l'impiego - encomiabile- del patrimonio attoriale siciliano (Gioè, Musumeci, Centamore, Pupella, Martorana, Astorina). Chi si attende la catena di sketch resterà fortunatamente deluso, perché il copione è più che solido, e così chi s'aspetta il teatro filmato, smentito in più occasioni da riprese complesse. Se mai si avverte, a volte, un sentimento del tempo eterogeneo; come quando, di contro ad un Ficarra sempre in movimento o inquadrato nel bel mezzo di una marachella da sbrigare velocemente, l'obiettivo si attarda sul lento mutare d'espressione di Picone, fermando improvvisamente il film su un primo piano che, comunque, ha l'eloquenza di un monologo.
Due comici due ritmi, dunque, e una regia a sei mani - pratica al limite dell'esperimento - che si può serenamente dire riuscita, poiché si fa orologio svizzero là dove è importante che lo sia (come nella scena dell'inseguimento con la valigetta) e pratica di libertà altrove, a tutto vantaggio della spontaneità della scena.
LA MATASSA disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
Lo reputo il miglior film comico italiano dell'anno, (per cio' che s'e' visto finora non v'e' di certo l'imbarazzo della scelta)molto divertente e scorrevole, contraddistinto dall'assenza pressoche' totale di volgarita' e forzature (solo per questo merita un premio) e l'unico con una trama ben congegnata e basata su di un filo logico plausibile ( al contrario dei soliti improbabili equivoci triti [...] Vai alla recensione »
Diverso sicuramente dal 7 e l' 8, molto più siciliano secondo me e quindi più simile ai costumi rappresentati nel loro primo film, nati stanchi. Ottimo il soggeto della sceneggiatura, bellissima interpretazione di Astorina direi impeccabile, qualche risata in più fra le comparse qualche cartellone sfuggito qua e la ma nel contesto eccezionale per ciò che suscita o potrebbe suscitare nello spettatore, [...] Vai alla recensione »
Sarò di parte (in quanto siciliana), ma questo film mi è piaciuto moltissimo. Era dai tempi di "Il piccolo diavolo" di Benigni che non ridevo così di gusto... Il cinema italiano, ormai da anni, ci ha abituati o a drammoni sentimental erotici o alle commediole di De Sica, in questo panorama sconfortante "La matassa" è una boccata d'aria. Gli interpreti mi ricordano Ciccio e Franco, dei tempi migliori, [...] Vai alla recensione »
Da "Nati stanchi" a "La matassa", passando per "Il 7 e l'8", è stato un crescendo. Ficarra e Picone stupiscono per la loro capacità di scrivere ogni volta sceneggiature sempre più solide dove non si cerca la gag a tutti i costi ma si raccontano storie, storie semplici ma coinvolgenti e soprattutto molto divertenti, come quella raccontata in questo ultimo film: una lite tra due fratelli che dura da [...] Vai alla recensione »
ottimo del duo ficarra-picone che sorprendono sempre più, dove rispetto ad altri comici non fanno uso di battute banali a sfondo sessuale o doppi sensi forzati, la loro comicità risulta molto efficacie il film scivola via facendo ridere lo spettatore ma anche emozionando come solo i grandi comici riescono a fare. la storia narra di due cugini diviso da rivalità familiari dove uno e più furbo dell'altro [...] Vai alla recensione »
Due talenti che non si trovano tutti i giorni;il simpatico duo formato da Ficarra e Picone fa effetto e,che effetto!Io credo che se il cinema italiano vuole essere rivalutato,deve servirsi di attori del genere,non tanto famosi,certo,ma che,almeno,riescono a narrare delle avventure all'italiana con un pizzico di allegria.Quando lo andai a vedere al cinema la gente non faceva altro che sbellicarsi dalle [...] Vai alla recensione »
Davvero divertentissimo, con i due comici a farla da padrone con la loro giusta comicità, senza mai scadere nel volgare e demenziale. Nota di merito per Claudio Gioè: davvero fantastico nel suo ruolo, un personaggio bellissimo. Credibile, spassoso e ben fatto senza esagerazioni da sketch e gag a tutti i costi.
Ottimo film siciliano, divertente, rocambolesco, eppure stranamente reale, attuale e con un insegnamento per tutti. Racconta la storia di due cugini, Paolo e Gaetano (interpretati dagli immancabili S. Ficarra e V. Picone), che, oltre ad aver ereditato l’albergo di famiglia, hanno ereditato anche una lite perpetua nata tra i loro padri per via della spartizione dell’eredità all’epoca della morte del [...] Vai alla recensione »
Giunti al terzo lavoro cinematografico, il duo comico sembra aver finito le gag che avevano divertito nei film precedenti. Il racconto intriso dei luoghi comuni che (ahimè) contraddistinguono i siciliani, manca di comicità e sembra che la vera "matassa" sia proprio il film: può una narrazione senza ritmo e senza colpi di scena far ridere? Chi sperava in una prova di maturità artistica del sodalizio [...] Vai alla recensione »
UN BEL FILM..NON ME L'ASPETTAVO!OLTRE LA SOLITA COMICITA' HANNO MESSO DEL SENTIMENTO ED E' STATO DAVVERO PIACEVOLE GUARDARLO.COMPLIMENTI!
Una commedia brillante con due mattatori d'eccezione che mi convincono e divertono sempre più. Ci sono delle scene davvero divertenti anche trattanti temi importanti come quello dei brogli nei permessi di soggiorno degli stranieri
Bravi Ficarra e Picone! Non avevo visto il film all'uscita nelle sale, ma ho rimediato rivedendolo ben due volte in televisione, a distanza di pochi giorni! Vorrei sottolineare un aspetto che non ho letto in alcuna recensione: la carica emotiva data dalle scene di trasposizione temporale, soprattutto quella finale in cui ricompaiono i ragazzini e i rispettivi padri con un ottimo effetto di ripresa! [...] Vai alla recensione »
bellissimo film....ben fatto davvero....e dire che solitamente non adoro il cinema made in italy...ma questo è davvero un bel film...comico al punto giusto e che fa riflettere tanto
Il film è di alto spessore, si passa dall'umorismo ormai consolidato di Ficarra e Picone a momenti di riflessione che qualche lacrima cerca di scendere.... Su un argomento che non risparmia nessuna famiglia, la coppia ha saputo accendere i riflettori e scherzarci sopra al loro modo... Sono sicuro che in tantissimi si sono immedesimati nel film... Il film è stato girato nella mia Catania e quasi [...] Vai alla recensione »
Il film è la prova che il cinema italiano, anche nel genere comico, può dare qualcosa di positivo al suo pubblico. Contribuiscono a questo risultato, oltre la bravura di Ficarra e Picone, anche la validità della sceneggiatura e la scelta degli attori comprimari. Non si tratta di un film "impegnato, ma adatto a chi ha voglia di "evadere" e di gistare una storia divertente e ricca di colpi di scena. Vai alla recensione »
bellissimo, stupendo e soprattutto divertentissimo.Quando l'ho guardato mi sono ammazzata dalle risate. Troppo bello il film e troppo bravi e simpatici Ficarra e Picone.
molto divertente...anche il commento musicale azzeccato...e soprattutto la scena del pizzino uno spasso...a me è piaciuto e mi sento di consigliarlo per un 'ora e mezza di sorrisi...anche se alcuni piccoli particolari non mi sono piaciuti, ma nel complesso il film è promosso...
Il film è di alto spessore, si passa dall'umorismo ormai consolidato di Ficarra e Picone a momenti di riflessione che qualche lacrima cerca di scendere.... Su un argomento che non risparmia nessuna famiglia, la coppia ha saputo accendere i riflettori e scherzarci sopra al loro modo... Sono sicuro che in tantissimi si sono immedesimati nel film... Il film è stato girato nella mia Catania e quasi [...] Vai alla recensione »
Mi ha fatto piacere la partecipazione di Pino Caruso, che nel film fa la parte del prete. E' un attore sempre misurato, garbato, elegante. Un attore che ha sempre difeso la sua immagine. Qui la parte richiedeva una recitazione molto misurata e pacata, tanto che a tratti, in confronto con gli altri personaggi, lui potrebbe sembrare un po' "ingessato".
Bravi Ficarra e Picone! Non avevo visto il film all'uscita nelle sale, ma ho rimediato rivedendolo ben 2 volte in televisione, a distanza di pochi giorni! Vorrei sottolineare un aspetto che non ho letto in alcuna recensione: la carica emotiva data dalle scene di trasposizione temporale, soprattutto quella finale in cui ricompaiono i ragazzini e i rispettivi padri con un ottimo effetto di ripresa! Non [...] Vai alla recensione »
Da vedere!!!!! prima perchè è stupendo! poi perchè tutti "o quasi" abbiamo le nostre matasse,e dopo perchè è uno stupendo film ITALIANO.
Simpatico, mai volgare, con delle trovate intelligenti e sarcastiche (la scena del biglietto che gira tra le mani dei mafiosi è splendida).... Finalmente una comicità studiata.... Ficarra e Picone in questo momento sono i due migliori comici italiani!! Bravi ed intelligenti...
DAVERO MOLTO-MOLTISSIMO-SUPER BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I PROTAGONISTI SN SIMPATICI GIà DA SE E POI SI AGGIUNGE ANCHE LA SICILIA CHE è MITICA E PERCIò SI HA UN CAPOLAVORO DA BACIARE IL REGISTA E GLI ATTORI............
Io adoro Ficarra e Picone, e ho adorato anche questo film: è divertentissimo e piacevolissimo, ma al tempo stesso fa anche riflettere. Grandissimo Claudio Gioè e anche Pino Caruso! Aspetto con impazienza il prossimo film di questi due comici d'oro!!!
il film rappresenta la "matassa"familiare in questo caso fra cugini e non fra amici per questo apprezzo molto questo film che spiega che,anche nei litigi piu' gravi bisogna sempre fare buon viso a cattivo gioco
Grandi Ficarra e Picone, risate intelligenti e non volgari
Bravi Ficarra e Picone! Non avevo visto il film all'uscita nelle sale, ma ho rimediato rivedendolo ben 2 volte in televisione, a distanza di pochi giorni! Vorrei sottolineare un aspetto che non ho letto in alcuna recensione: la carica emotiva data dalle scene di trasposizione temporale, soprattutto quella finale in cui ricompaiono i ragazzini e i rispettivi padri con un ottimo effetto di ripresa! Non [...] Vai alla recensione »
eccezzionali!! quello che ci vuole in questo periodo di pessimismo
Film semplice, che fa ridere. Il primo film era più divertente, questo in alcuni momenti è un po' scontato. I protagonisti farsi un po' le ossa forse? Però mi sono divertita e vi assicuro che non è facile!
Grandi Ficarra e Picone! ho apprezzato molto la loro comicità tutta siciliana e per nulla banale per tutta la durata del film! hanno la capacità di affrontare situazioni per certi versi realistiche in modo divertente, simpatico e allegro!
Un film comico...Due attori bravi e simpatici...La storia altrettanto... Ma il soggetto? C'è come pudore ad usare le armi storiche della risata...Nel film ci sono scarsità di battute e idee. Comunque, La Matassa mi ha affascinato e coinvolto nella sicilia.
Film comico con Ficarrae Picone sicuramente divertente ma non troppo.Nel complesso film piu' che discreto.Voto 6+
Il film è gradevolissimo, ha un finale strepitoso, come raramente si vedono, e poi la scena dei pizzini entra di diritto nella storia del cinema! rispetto al 7 e l'8 c'è una crescita, anche cinematografica! Bravi!
E' sopra la media. Buon ritmo e storia abbastanza originale. Non tutto fila liscio, ma la voglia di fare bene c'è e questa voglia fa funzionare l'essenziale. Miracolo di un film comico italiano: nessuna volgarità. Gli attori se la cavano più che modestamente.
Un film comico...Due attori bravi e simpatici...La storia altrettanto... Ma il soggetto? C'è come pudore ad usare le armi storiche della risata...Nel film ci sono scarsità di battute e idee. Comunque, La Matassa mi ha affascinato e coinvolto nella sicilia.
Niente di speciale... Carino, quello sì ma niente di più. Con la presenza di due comici capaci ci si aspetterebbe anche di ridere, ma purtroppo non è così.
... è finito quel duo divertentissimo de Il 7 e l'8?!? Non certo in questo filmino...
Mediocre e parecchio noioso. Solo alcune scene sono simpatiche il resto e' ridicolo. Se vi piacciono i 2 comici, guardate il 7 e l'8 che e' sicuramente migliore.
Storditi da commediole e commediacce, quasi dimenticavamo che anche a casa nostra si fa buon cinema comico di stampo classico. Quello che non si limita a filmare un copione tutto doppisensi e gag malandrine, ma costruisce situazioni e le fa evolvere. Che non spreme uno o più mattatori, ma lavora su tutti i ruoli. Che non si abbandona a facili caricature ma deforma, sublima, punzecchia, portando la [...] Vai alla recensione »
Eccoli al terzo film Ficarra&Picone, un marchio di fabbrica che mantiene quel che promette: risate a volontà. La matassa è una divertente commedia degli equivoci, più oliata dello striminzito Nati stanchi dell'esordio e anche del pur spassoso Il 7 e l'8. Stavolta siamo a Catania e i due protagonisti, che si autodirigono, ancora con Giambattista Aventino, sono due cugini.
Al loro terzo film dopo «Nati stanchi» e «Il 7 e l'8», (Salvatore) Ficarra & (Valentino) Picone confermano che a differenza di altre coppie comiche di matrice tv, al cinema riescono a diversificare il linguaggio e lo stile senza riciclare sketch e gag. «La matassa», diretto come il precedente assieme a Giambattista Avellino e ambientato in Sicilia, è una via di mezzo tra la commedia di costume, la [...] Vai alla recensione »
Non si rimprovera una coppia comica di notorietà televisiva se, per il suo ritorno al cinema, cerca un soggetto blindato con ingredienti di repertorio: l' opposizione dei caratteri - l' uno sfacciato e pataccaro; l' altro timido, ipocondriaco, legalitario - la commedia degli equivoci a cascata ecc. Poi Ficarra e Picone hanno facce simpatiche. Il problema è altrove: uno sketch e una commedia di un' [...] Vai alla recensione »