Vegas: Based on a True Story

Film 2008 | Drammatico 102 min.

Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diAmir Naderi
AttoriMark Greenfield, Nancy La Scala, Zach Thomas .
TagDa vedere 2008
MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Amir Naderi. Un film Da vedere 2008 con Mark Greenfield, Nancy La Scala, Zach Thomas. Genere Drammatico - USA, 2008, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vegas: Based on a True Story tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La caccia al tesoro di Amir Naderi: il gioco perverso della dipendenza dal denaro.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Eddie Parker, sua moglie Tracy e suo figlio Mitch vivono in un piccolo appezzamento di terreno alla periferia di Las Vegas. Lui fa il gommista e s'impegna a star lontano dalle sale da gioco, lei fa la cameriera e s'impegna a far crescere l'erba in giardino e a coltivare pomodori biologici, nel tentativo di trovare la normalità, se felicità è chiedere troppo. Quando spunta un ex marine che dice di aver abitato da bambino nella loro casa e offre dei soldi per ricomprarla, il virus della tentazione penetra in Eddie, prolifera, ammorba, contagia e distrugge. Nulla sarà più come prima.
Amir Naderi, sessantenne ragazzino e indipendente doc, regista di racconti d'ossessione, di ricerca e di sfida (Marathon) -anche quando è persa in partenza- ha finanziato il suo Vegas: da una storia vera giocando nei Casinò della città proibita, esponendo al rischio se stesso e la sua creatura filmica, e aderendo in questo modo a una poetica della corrispondenza tra cinema e vita anche buffa ma più che mai autentica. In questo senso, innanzitutto, "da una storia vera".
Oasi nel deserto (del Nevada), Las Vegas è simbolo di opportunità e di illusione, di precarietà assoluta e modernissima; una scacchiera di cui la casetta con giardino dei Parker rappresenta un quadratino. Ma tanto basta: la casa, la terra, i soldi. La proprietà e l'opportunità di raddoppiarla facilmente. Ma il marine rilancia: bluffava, non è mai stata casa sua, ma c'è un tesoro sotterrato nel giardino. Ex giocatori raddrizzati, basta alcool e una sigaretta in due, i Parker ricascano (letteralmente) nella buca della dipendenza. La "febbre dell'oro" sale nel protagonista -l'ottimo Mark Greenfield- nonostante le cure del figlioletto preoccupato, ennesimo ragazzino del cinema contemporaneo costretto alla maturità precoce da un parentado adulto incapace di responsabilizzarsi. Più attento alla narrazione rispetto ad altri lavori dell'autore, il film offre una spiegazione, una verità sul tesoro, ma è superflua, è il gioco che conta, del denaro basta la chimera. C'è? Non c'è? Cosa "costa" tentare? Solo un colpo di badile, e poi la trivella e poi e poi, finché nel deserto ci si perde, coperti dalla sabbia e dalla polvere sollevate.
Naderi, l'iraniano che racconta l'America, non giudica il Nuovo Mondo ma la cara vecchia avidità, senza moralismo alcuno e anzi con un ghigno beffardo che invita a sua volta alla risata amara. Apologo, black short story, metafora talmente evidente da perdere il suo piano figurato per scendere, anche grazie alle riprese digitali quasi in tempo reale, a livello della più inquietante e quotidiana realtà. Quella che avremmo tutti sotto gli occhi, se solo scavassimo mezzo metro sotto terra.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 27 maggio 2011
Filippo Catani

Il film narra la vicenda di una "normale" famiglia di Las Vegas dove moglie e marito vedono dilapidati i propri capitali a causa della reciproca passione per il gioco d'azzardo. Tutto precipita quando un soldato racconta loro la storia della possibile presenza di un tesoro nel giardino della casa. Questo film mette in scena con realismo quanto già scritto in tanti romanzi [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
martedì 19 agosto 2008
 

A pochi giorni dall'inizio del festival, ecco alcune immagini dei film in concorso.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati