Anno | 2008 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Italia |
Regia di | Renato De Maria, Luca Ribuoli |
Attori | Nicole Grimaudo, Andrea Di Stefano, Roberto Citran, Marco Giallini, Fabrizia Sacchi Antonello Fassari, Francesca Reggiani, Carmelo Galati, Nathalie Rapti Gomez, Michele Alhaique, Stefano Simondo, Pierpaolo Lovino, Francesca Cutolo. |
MYmonetro |
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 2 ottobre 2024
CONSIGLIATO N.D.
|
Il reparto di Medicina Generale è un microcosmo di storie, personaggi e sentimenti.
Anna e Giacomo sono in una situazione di transito. Entrambi innamorati, entrambi con molti problemi personali da risolvere, sembra ora che non riescano a trovare una strada in comune da percorrere uno accanto all'altra.
Anna, infatti, deve affrontare le difficoltà economiche causate dal comportamento irresponsabile dell'ex marito Andrea, con il quale ha un rapporto sempre più difficile e violento. Il figlio Pietro ne risente e soffre per questa situazione familiare tutt'altro che serena. Nonostante i consigli e l'intervento affettuoso di Angelo, per Anna non è facile stare accanto al figlio e trasmettergli la serenità di cui ha bisogno.
Giacomo, invece, non ha ancora superato la rabbia e il rancore di fronte a un padre che, dopo averlo abbandonato per anni, è ricomparso all'improvviso. L'uomo, però, rischia di morire e solo lui, con il suo intervento e il suo coraggio, lo può aiutare. Giacomo è di fronte a un bivio: non sa se suo padre è tornato perché aveva bisogno di aiuto, o perché davvero voleva ricostruire quel legame affettivo mancato per anni. Nessuno può rispondere a questa domanda, ma dalla risposta dipende la vita di un uomo, e il perdono di suo figlio.
La vita del reparto intanto, ancora scosso dalla notizia che il dottor Danzi non si è mai laureato e quindi non è un vero medico, viene nuovamente sconvolta dall'arrivo di una nuova recluta, il dottor Sassi. Le circostanze da cui è partita la sua nomina sono molto misteriose, e il primario Bergamini sospetta subito si tratti di un raccomandato.
Sospetti a parte, il nuovo arrivo si distingue subito per la sua competitività e arroganza. Ai modi comprensivi e informali che il dottor Pogliani ha con i suoi pazienti, Sassi risponde con rigidità e totale mancanza di tatto, mostrando di essere più interessato al successo personale nel formulare la giusta diagnosi, che alla serenità del paziente.
La prima a non gradire la presenza del nuovo collega è la dottoressa Gabriella Boschi che adesso si trova ad affrontare, oltre alle persecuzioni di Bergamini, anche i modi arroganti e un po' offensivi di Sassi. L'abbiamo già conosciuta come medico insicuro e pieno di dubbi, la vedremo ora però reagire con una nuova grinta, che la aiuterà ad affrontare meglio anche il rapporto con i pazienti, e che le darà forza per percorrere il lungo e faticoso cammino dell'adozione.
Il cinico primario Bergamini si trova, invece, a fare i conti con le proprie debolezze e affronta una crisi personale che lo porterà a mettere in discussione le scelte della sua vita. L'incontro con una vecchia fiamma, infatti, lo fa riflettere su cosa vuole davvero, e lo spinge a mostrare il lato sorprendente ed emotivo che teneva nascosto, senza però mai perdere quella determinazione e quella tagliente ironia che ce l'hanno fatto amare fin dalle prime puntate e che gli permettono di dirigere con successo il suo reparto.
Attorno a lui, il gruppo di infermieri continua ad animare la corsia con interventi tempestivi, piccole lotte sindacali, chiacchiere da pausa caffè e qualche dramma familiare. Angelo è ancora in rotta con la figlia Katia, andata a vivere con il collega Marco. Padre e figlia hanno la stessa testa dura, e non riescono ad ammettere i propri sbagli per venirsi incontro. Però si vogliono un gran bene e, attraverso tentativi goffi e gesti plateali, cercheranno di trovare di nuovo un dialogo.
Olga affronta i cambiamenti in reparto in modo pacifico, grazie anche alla sua tendenza a stare lontana dai guai. L'arrivo di un medico dell'Ime che accompagna un gruppo di bambini curdi la anima di una intraprendenza che non mostra spesso. Renato, però, suo marito, non ha nulla da temere, tra loro il legame è più forte che mai.
Accanto alle storie personali dei nostri protagonisti, storie mediche che mostrano il lato più umano di un reparto ospedaliero. Un gruppo di bambini curdi malati di talassemia affolla la corsia per entrare nei cuori dei medici e degli infermieri che li dovranno assistere; un ragazzo affetto da deficit cognitivo viene ricoverato insieme a sua madre: dalla loro comune malattia scopriremo un dramma umano che solo con il coraggio si può curare; un altro ragazzo, per proteggere sua madre, nasconde una verità che potrebbe aiutare i medici a capire la diagnosi...
le puntate vengono ripetute un numero eccessivo di volte. non si sa mai quale puntata andrà in onda. vale per questa serie e per le altre. Non vengono assolutamente rispettati i palinsesti che appaiono in internet. Oggi è un caso eclatante. fra sabato e domenica tutte le serie spono state ripetute varie volte. tutto ciò non è affatto serio!!!!!!!!! un minimo di rispetto per i telespettatori M [...] Vai alla recensione »