Motherhood - Il bello di essere mamma

Film 2009 | Commedia 90 min.

Regia di Katherine Dieckmann. Un film con Uma Thurman, Minnie Driver, Anthony Edwards, Samantha Bee, Jenny Kirlin, Maya Ri Sanchez. Cast completo Titolo originale: Motherhood. Genere Commedia - USA, 2009, durata 90 minuti. - MYmonetro 2,04 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Motherhood - Il bello di essere mamma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 ottobre 2018

La terribile giornata di Eliza Welch, supermamma in carriera alle prese con una fondamentale opportunità di lavoro e con mille beghe familiari. Al Box Office Usa Motherhood - Il bello di essere mamma ha incassato 57,7 mila dollari .

Consigliato no!
2,04/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 2,58
CONSIGLIATO NÌ
Uma Thurman in un flop che fa già storia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Eliza Welch vive a Manhattan, ha due figli (Lucas di 2 anni e Clara che proprio quel giorno ne compirà 6) e un marito piuttosto incline alle amnesie. La seguiamo dal risveglio sino a sera. Si dovrà occupare della colazione, portare fuori il cane, consegnare a scuola da Clara lo zainetto dimenticato, fare compere con un'amica incinta e in crisi, scontrarsi con i problemi del traffico, avere la tentazione di lasciarsi andare con un fattorino indiano molto più giovane di lei, andare a far spesa per la festa di compleanno, scoprire che sulla torta è stato scritto il nome in modo erroneo e tanti altri piccoli problemi della quotidianità. Tutto ciò conservando una forte passione per la scrittura.
Uma Thurman con questo film ha dovuto affrontare il primo flop di risonanza mondiale della sua carriera rischiando anche di finire nel Guinnes dei primati. Perché se negli States il film ha incassato solo 40mila dollari in Gran Bretagna ha toccato il vertice con un incasso di 88 sterline nel primo weekend di programmazione (12 spettatori). È inevitabile chiedersi il perché. La risposta sta forse in una delle affermazioni di un Grande della Storia del Cinema: Alfred Hitchcock. Il quale definiva alcuni film "kitchen sink movies", ovvero 'film del lavello della cucina'. Narrava di una giovane coppia che viveva modestamente, cenava in modo frugale, lavava le stoviglie nel lavello di casa e poi si affrettava per recarsi al cinema. Dove, una volta spente le luci della sala, poteva vedere sul grande schermo...una coppia che viveva modestamente, cenava in modo frugale, lavava le stoviglie nel lavello della cucina... Il Maestro del brivido affermava che questo tipo di opere avevano scarsa possibilità di appeal sul pubblico.
Motherhood si iscrive di diritto alla categoria. Intendiamoci non è un 'brutto' film. Ne abbiamo visti tanti di peggiori anche su temi analoghi. Il problema sta in quanto detto sopra aggravato dal fatto che il pubblico vuole che, prima o poi, un personaggio interpretato da Uma Thurman si liberi della quotidianità e diventi, almeno, una Super ex-ragazza se non un'eroina in nero alla Kill Bill. La maternità poi qui c'entra relativamente perché nell'arco della giornata che ci viene presentata i figli non hanno poi tutto questo spazio.
È semmai la frustrazione da 'casalinghitudine' a prevalere con tutti i rimpianti del caso. Se poi aggiungiamo che siamo a Manhattan, che può succedere che la strada in cui si abita sia bloccata per le riprese di un film e che ai giardini passi Jodie Foster con prole inseguita dai paparazzi... allora si può comprendere come la presa di distanza divenga ancora più netta. Così la tragicommedia finisce con il trasformarsi in un dramma. Al box office.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 1 giugno 2022
f.vassia 81

Il lodevole proposito iniziale era quello di un omaggio alle mamme quarantenni, ai loro affanni e alle loro rinunce, ai loro sacrifici e ai loro sfoghi; ma le buone idee latitano, la regia è banale e ripetitiva, molte chiacchiere sono solo pletoriche, e la noia, alla fine, regna sovrana. Piacevole la colonna sonora.

domenica 13 gennaio 2013
moirag

Gentili signori,con l'abbonamento a Premium Play (il calcio invadente precludeva la visione in TV)ho trovato utilissimo i siti ove si commentano i film.Il migliore o uno dei più attendibili è per me questo e l'ho scelto come guida. Vorrei però chiedere come nascono i giudizi del pubblico e della critica,perchè,ed è la prima volta,ho trovato disparità di giudizio per il film Motherhood.

venerdì 7 gennaio 2011
orsettotruck1

il film non sono ancora riuscito a vederlo e non so neanche se è già uscito o quando uscirà in Italia . potete farmi sapere ???? 1000000000 grazie

Frasi
per una mamma sono tutti unicorni e palloncini
Una frase di Eliza Welch (Uma Thurman)
dal film Motherhood - Il bello di essere mamma - a cura di valentina
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lisa Belkin
The New York Times

TO pay a visit to Katherine Dieckmann means climbing five flights of stairs in her walk-up off Barrow Street in the West Village. She has lived there since 1989, in two rent-stabilized apartments that together form a home for her, her husband and their two children. The bedrooms are in one; the kitchen, office and living room are down the hall in the other.

A. O. Scott
The New York Times

Watching “Motherhood,” in which Uma Thurman plays a Manhattan mom juggling kids, dog, marriage and blogging duties, I could not help but recall some of the many distinguished literary explorations of similar predicaments: “A Room of One’s Own,” by Virginia Woolf; Charlotte Perkins Gilman’s “Yellow Wallpaper”; the poems of Sylvia Plath and Adrienne Rich; and especially the short stories of Grace Paley, [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati