Anno | 2007 |
Genere | Commedia |
Produzione | Italia |
Regia di | Luciano Odorisio |
Attori | Manuela Arcuri, Brando Giorgi, Elena Russo, Angela Molina, Giancarlo Giannini Giovanni Scifoni, Sergio Muniz. |
Tag | Da vedere 2007 |
MYmonetro | 3,04 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Negli anni '70 in Campania si celebra un matrimonio. Ma tutto d'un tratto esplode un colpo di pistola e lo sposo cade in terra, colpito a morte. Rivivremo la giovinezza di Angela, Carmine e Giovanni.
CONSIGLIATO SÌ
|
In un paese della Campania, nei primi anni '70, si celebra un matrimonio. Gli sposi sono bellissimi, davanti all'altare, ma tutto d'un tratto esplode un colpo di pistola e lo sposo cade in terra, colpito a morte. Chi ha sparato? Lo scopriremo attraverso lo snodarsi del lungo flashback, che compone la miniserie.
Rivivremo la giovinezza di Angela, Carmine e Giovanni: un'età segnata in modo diverso dalla stessa violenza. Uno stupro subito, uno compiuto, l'essere testimone inerme di quella brutalità: tutto questo cambierà per sempre le vite dei tre giovani. Ognuno di loro cercherà la sua giustizia, per continuare a vivere. Carmine, sicuro che tutto gli è dovuto, inizierà un'inarrestabile ascesa al dominio del paese, aiutato da Nina, sorella del boss locale Don Salvatore Conticello. Giovanni abbandonerà i sogni costruiti su una laurea prestigiosa per entrare in polizia, nella speranza di poter cambiare le cose e di essere d'aiuto ai deboli e agli onesti. Angela lascerà il paese, dove i ricordi sono insopportabili e dove non crede nel futuro, per cercare di costruirsene uno altrove.
Per quanto possano prendere strade diverse, le vite dei tre sono ormai indissolubilmente legate a quella maledetta sera...
Questa miniserie, la cui regia è firmata da Luciano Odorisio, non mancherà di piacere agli appassionati de La Piovra o delle più lunghe serie televisive poliziesche. La trama investigativa s'intreccia a quella sentimentale in maniera serrata, lasciando il dovuto spazio alle considerazioni sociali sul ruolo della donna nel sud di quaranta anni fa e sulla forza delle associazioni malavitose. Colpi di scena, momenti toccanti e terribili, storie d'amore, d'odio e di violenza: tutti gli ingredienti che servono per fare un successo, che non mancherà di tenere gli spettatori incollati alla poltrona.
Il cast, salva la presenza di Giannini, non è certo di attori da Oscar, ma la recitazione non lascia a desiderare e si mostra all'altezza dei ruoli.
Personaggi Principali
Angela Bassi (Manuela Arcuri) - Una donna in preda alla violenza del suo tempo, tra la possessività maschilista di Carmine e le minacce della malavita. Mamma di Andrea.
Carmine Altieri (Brando Giorgi) - Ambizioso, freddo e crudele. Stupra Angela per vendetta, uccide e si allea con i boss della camorra.
Giovanni Gagliardi (Giovanni Scifoni) - Innamorato di Angela, assiste al suo stupro. Dopo la laurea entra in polizia, deciso a fermare la criminalità.
Salvatore Conticello (Giancarlo Giannini) - Boss della camorra, capo indiscusso della zona. Anche se in prigione, gestisce tutti i loschi affari e le trame di potere.
Gabriele Biseri (Sergio Muniz) - Nipote di Camilla, convince Angela, incinta, a tenere Andrea. Alla morte della zia la sposa, riportandola al paese d'origine.
Prima Puntata
Angela e Carmine stanno convolando a nozze. Un bambino consegna una lettera a Giovanni, che si precipita verso la chiesa. Al momento del sì, Carmine cade morto, centrato da un colpo di pistola. Sette anni prima, Angela rifiuta la corte di Carmine e inizia una relazione con Giovanni. Carmine, invece, si macchia del suo primo omicidio ed entra a far parte del clan camorrista di Conticello. Per vendicarsi, Carmine stupra Angela e costringe Giovanni ad assistere. Angela non lo denuncia e fugge. Si accorge di essere incinta e, confessandogli tutto, sposa Gabriele. Dopo la laurea, Giovanni entra in polizia, deciso ad arrestare Carmine. Angela torna in paese con Gabriele e Giovanni la avverte che Carmine è appena uscito di prigione.
Seconda Puntata
Gabriele capisce che Carmine è l'uomo che ha stuprato Angela. Carmine viene a sapere che Andrea è suo figlio e uccide Gabriele. Angela si sente male e perde il bambino di cui era incinta. Fugge di nuovo e spiega a Giovanni che tornerà solo quando Carmine verrà incarcerato. Carmine, invece, reclama i suoi diritti su Andrea. Giovanni viene sospeso dal servizio per eccesso di zelo. Angela mette Andrea in collegio e va a vivere con Carmine per placare la sua ira. Il camorrista uccide un assessore davanti ai suoi occhi e lei mente al giudice e a Giovanni, finendo per decidere di sposare Carmine...
Fiction gradevole,e complimenti soprattutto a manuela arcuri per come sta crescendo come attrice,è stata abbastanza credibile,e il suo ruolo richedeva molto coinvolgimento emotivo!
io penso che quelle che trovano che brando giorgi non sia stato bravo a recitare in questo film sono tutte delle stupide che non capiscono niente.. brando sei unicooo..