Anno | 2008 |
Genere | Azione, |
Produzione | USA |
Durata | 114 minuti |
Regia di | Guy Ritchie |
Attori | Gerard Butler, Tom Wilkinson, Thandie Newton, Mark Strong, Idris Elba Tom Hardy, Toby Kebbell, Jeremy Piven, Ludacris, Gemma Arterton, Bronson Webb, Nonso Anozie. |
Uscita | venerdì 24 aprile 2009 |
Tag | Da vedere 2008 |
Distribuzione | Warner Bros Italia |
MYmonetro | 3,20 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 17 maggio 2011
One Two e l'amico Mumbles sono stati appena fregati l'ammanicato magnate immobiliare Lenny Cole e hanno una settimana di tempo per restituirgli il prestito di due milioni. In Italia al Box Office RockNRolla ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 311 mila euro e 186 mila euro nel primo weekend.
RockNRolla è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
In una Londra in frenesia immobiliare l'ammanicato magnate Lenny Cole decide chi, come e quando possa ottenere nuove licenze, sfruttando la sua posizione a sfavore dei meno potenti. One Two e l'amico Mumbles sono stati appena fregati dal ricco businessman - che li aveva illusi con il miraggio di un permesso d'uso, salvo poi impedirne l'accettazione - e hanno una settimana di tempo per restituirgli il prestito di due milioni.
Archiviati due flop (Travolti dal destino e il sottovalutato Revolver) e un matrimonio ingombrante, Guy Ritchie torna alla formula del cinema che gli ha dato il successo e alla malavita londinese fatta di feroci criminali e gangster da strapazzo. In un turbinio di personaggi - assessori corrotti, imprenditori russi, tirapiedi, contabili in gonnella, capo-bagarini con il pallino dell'arte, killer invincibili, rockstar drogate - di accenti e di traffici si divaricano e si intrecciano le storie di Lenny Cole (Tom Wilkinson), One Two (Gerard Butler) e del leader dei Quid Lickers, Johnny Quid (Toby Kebbell). Il primo sta per concludere un affare milionario con un pezzo grosso della mala russa deciso a investire sette milioni di sterline nel mattone. Il secondo manda inconsapevolmente in fumo la delicata operazione per ben due volte. Il terzo, che del primo è figliastro, si è appropriato di un bene prezioso aggravando ulteriormente la faccenda.
Nonostante la trama apparentemente complicata, Ritchie si dimostra capace ancora una volta di saper svolgere con mestiere la matassa, tenendo saldamente le estremità del filo senza mai perdere di vista la fine. La battuta di Cole - "è tutta una questione di dettagli" - calza a pennello il regista inglese che regala ad ognuno dei suoi personaggi una caratteristica, una battuta, un'azione bizzarra quanto memorabile. Catturando con l'obiettivo una città-cantiere di cemento grigia e uggiosa, zooma sui volti, sugli abiti, sugli accessori (firmati) fotografando una microsocietà all'interno di una macrosocietà, entrambe altrettanto corrotte e corruttibili.
Da sempre attratto dalla malavita e dai suoi meccanismi, Ritchie genera (prima sulla pagina e poi sul grande schermo) villain amabili e pieni di fascino, talvolta fessi ma in fondo umani. Collocandoli all'interno di una storia dai risvolti paradossali che non manca del consueto lieto fine rivela di subirne il fascino e sceglie di mostrarne la natura violenta senza eccedere nella rappresentazione stessa della violenza. All'agilità e scatto di un montaggio da videoclip d'autore - che tramuta una scena di sesso in un orgasmo cinematografico - alterna momenti misurati, decelerati dalla stupefazione di un brano ("The Gun" di Lou Reed) o da un sensuale ralenti. Con RocknRolla l'ex "material guy" rientra al cinema di genere in forma smagliante rivelando di essere "guarito" dal blocco del regista. Bentornato fra noi.
ROCKNROLLA disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€6,99 | - | |||
€6,99 | - |
E' sempre stato cosi, specie nei gangster movie: il più grande mangia il più piccolo. Ed è proprio questo l'inizio di Rocknrolla, Ritchie non ci dà neppure il tempo di sederci in sala che viene già presentato il primo bluff, quello di Lenny ai ragazzi del Mucchio selvaggio( , convinti di poter ottenere una licenza dall'uomo più potente nella scena Londinese.
Appena visto in lingua originale sottotitolato! Visionatelo così..ne vale la pena.. Tutto l'accento inglese..i junkies..i gangsters..una favola! Guy Ritchie ci regala di nuovo, dopo Lock&Stock e The Snatch, un capolavoro del genere d'azione. Ironia e malvagità sono mescolati in un cocktail davvero sopraffino! I protagonisti sono tutti interessantissimi! La storia, all'apparenza intricata e complessa, [...] Vai alla recensione »
Introduzione, 11-08-2015 (di Andrea Giostra) Oggi voglio proporvi questo bellissimo film che ha la capacità di divertire e farci dimenticare per 114 minuti tutti i nostri guai e tutti i nostri problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente. Cercatelo in un buon blockbuster e vedetelo per passare una bella serata all’insegna della distrazione pura! Buona visione a tutti! RockNRolla [...] Vai alla recensione »
Sicuramente il miglior film di Ritchie fino ad ora,non era brutto Snatch - lo Strappo, ma in Rocknrolla,il nostro Guy ha superato se stesso:ottimo copione, ottima sceneggiatura, ottima regia, ottima scenografia, travolgente, con una storia che ha la rara caratteristica di essere tanto intricata da diventare semplice e comprensibile al primo colpo, ottimi attori (anche la scelta del Cast), ottime musiche, [...] Vai alla recensione »
Prima di farci addentrare nella Londra gotica di inizio novecento abitata da investigatori illustri e casi oscuri, Guy Ritchie ci mostra quella attuale, una Londra grigia, spietata e surreale. Fino adesso solo Cronenberg con La Promessa dell'Assassino aveva filmato la capitale inglese discostandosi dai soliti stereotipi e cliché. Anche se lo stile dagli zoom e ralenti eccessivi, eclettico, movimentato, [...] Vai alla recensione »
Guy Ritchie,estroso regista e sceneggiatore di "Lock & Stock","Snatch","Revolver" e travolto dal triste destino del remake della Wertmuller (' 02) accantona la sua scomoda identità di ex Mr. Ciccone e disegna uno stravagante fumettone,oggi Graphic Novel,ove imbastisce una spassosa storia con protagonisti un campionario di straordinarie personalità,accomunati nell'intento di accalappiare lo spettatore [...] Vai alla recensione »
RockNRolla ***** Un film di Guy Ritchie con Gerard Butler, Tom Wilkinson, Thandie Newton, Mark Strong, Idris Elba, Tom Hardy, Toby Kebbell, Jeremy Piven, Chris Bridges, Gemma Arterton, Bronson Webb. Genere Azione, colore 114 minuti. - Produzione USA 2008. - Distribuzione Warner Bros Italia – DA VEDERE Il regista dice che “chi vive a Londra non può non rendersi conto di come questa città sia in continuo [...] Vai alla recensione »
Premetto sono un grande fan dei film di Ritchie (e dei Crazy Gangster Movie in generale alla pulp fiction), amo alla follia snatch, lock & stock e revolver, però mi sono affacciato a rock N rolla con un pò di paura anche perchè nel cast non vedevo il suo prediletto: Jason Statham. Questa paura è stata spazzata via in pochissimo tempo, i personaggi sono molto particolari [...] Vai alla recensione »
Ritchie ci riprova. Purtroppo, nonostante indiscusse qualità sparse qua e là, "RockNRolla" non lascia il segno e pecca anzitutto in mancanza di originalità e coinvolgimento. Inevitabile, infatti, è il confronto con il precedente "The Snatch" cui questo film si ispira in gran parte. Proprio per questa sua voluta vicinanza registica e narrativa, la storia [...] Vai alla recensione »
Riuscitissimo film pulp che mette insieme sapientemente tutti gli elementi specifici del genere: un gruppo di gangster o aspiranti tali, una "mitica" rockstar, boss della mala e mafia russa intrecciano i loro destini in questo film rapido, divertente, che fino alla fine mette in fila un rapido susseguirsi di colpi di scena in una Londra malavitosa che ad ogni angolo sembra sfornare un criminale [...] Vai alla recensione »
Londra è teatro di grandi affari nel mercato immobiliare,molti di discutibile contenuto etico. C'è Lenny Cole (Tom Wilkinson),specialista in corrotti appalti edilizi e padrone dei movimenti immobiliari di mezza città. Poi c'è Omovich (Karel Roden),miliardario russo disposto a tutto pur di trovare modo di speculare in fretta su ogni tipo di proprietà di valore. E [...] Vai alla recensione »
Pur provando una sensazione di piacere alla fine della visione del nuovo lavoro di Guy Ritchie, non si può far a meno di notare come il nostro, tenda a reiterare all'infinito lo stesso film, mantenendo praticamente intatti generi e situazioni. C'è sempre qualcuno che frega qualcun altro, qualche povero cristo che finisce ammazzato ed immancabili e puntuali come le tasse anche questa volta non mancano [...] Vai alla recensione »
Volete vedere un film che vi diverta? Un film che per 114 minuti vi fa distrarre veramente? Allora dovete vedere questo film. Non vi deluderà. E’ vero che vengono riproposti un sacco di luoghi comuni, di personaggi déjà vu, di allusioni ed esagerazioni, di battute che non sempre sono divertenti. E’ vero!. Ma il film è molto ben costruito, ha ritmo, è dinamico, è incalzante, e sicuramente fa divertire. [...] Vai alla recensione »
Ottimo film, sono contento che Guy sia tornato al suo classico stile, anche se Revolver non era affatto male. Mi dispiace solo che i suoi film passano troppo inosservati e nelle multisale, almeno in quelle due che conosco, spariscono nel giro di 1 o 2 settimane.
Finalmente un'ottimo film d'azione,probabile futuro film cult.Scelta degli attori ineccepibile,sia del "rocknrolla" che dell'aguzzino della situazione. L'inizio del film è un'ottima promessa..vera questa volta...il film è un susseguirsi di colpi di scena ed ironismo per cui vale davvero la pena di vedere questo bellissimo film.Complimenti a Guy Ritchie.
Non è male, certo che se uno vede prima Snatch si crea troppe aspettative. Rocknrolla è inferiore, nel ritmo, nei dialoghi, nella caratterizzazione dei personaggi (molto più difficili da ricordare anche, sarà per i nomi). Comunque, averne di registi come Ritchie.
Caruccio,un sei e mezzo pieno, ma la trama e' piena di buchi e alla fine diventa evidente che tutto il gioco si regge su schemini preconfezionati.Peccato,se ne sarebbe potuto fare un gran film come The Snatch. Thandie Newton e' una bonazza veramente paurosa che qui ha una quarantina d'anni; andatevela a ripescare in Intervista col Vampiro e la vedrete in tutto il suo esagerato splendore.
Gridare al capolavoro mi sembra eccessivo; ad esempio Snatch era più fluido, questo film invece mi è sembrato un po' tirato alla lunga
Snatch è il CAPOLAVORO.... Rocknrolla un gradino sotto.....HI! Guy...ti stavamo aspettando
Un capolavoro del cinema d'azione con un Gerald butler formidabile e interessante come tutti gli altri personaggi.Finalmente un bel film d'azione com d'altronde lo era Snatch-lo strappo dello steso regista. Una bellissimo colonna sonora e una fotografia azzeccata per un film perfetto. La trama al contrario di quello che fanno capire è molto fluida e scorrevole anche se c'è n po di violenza.
guy ritche è troppo bravo e pazzo...bellissimo film con gli attori bravissimi con una sceneggiatura brillante ed una colonna sonora da capogiro...film straconsigliato a tutti
Finalmente!!!Dopo The snatch era da tanto che aspettavo un film di Guy Ritchie al massimo delle sue potenzialita' e questo film le soddisfa ampiamente! Scatenato, pazzo, divertente e coinvolgente verso quei bravi ragazzi del mucchio selvaggio sempre in mezzo ai casini trama appassionante e non monotona ma sopratutto con tanti colpi di scena, un bel mix tra i diversi protagonisti dove non vi sono principali [...] Vai alla recensione »
Bellissimi personaggi, strampalati e caratterizzati all'inverosimile, si intrecciano perfettamente con la storia caotica ma mai incomprensibile o pesante, in pure Guy Ritchie style. Assolutamente esilaranti alcuni passaggi, il film è godibile dall'inizio alla fine, anzi credo sia il miglior film di Ritchie in assoluto. Buona conferma per Butler. Dialoghi, musiche e mimiche fantastici!!
Con Rocknrolla, Guy Ritchie, chiude una ipotetica (a mio giudizio) trilogia sulla sua deformata e personale visione dell'intreccio criminale. Già dai titoli si riconosce lo stampo del regista e il collegamento a Lock & Stock e a Snatch è immediato. Non c'è Jason Statham, che c'era nei primi due e in Revolver (a mio giudizio un po'troppo criptico per rientrare in questo filone), ma c'è Gerard Butler [...] Vai alla recensione »
Guy Rtchie ci dimostra che è ancora possibile fare film originali,divertenti e scritti bene nel 2009,dove dominano solo i film dei supereroi e di sequel/prequel/remake delle solite serie e str***ate varie,inoltre nota di merito al cast davvero eccellente (Gerald "300" Butler è davvero spassoso),attendo con ansia il secondo capitolo,grande Ritchie e si vi piace questo film allora siete dei veri Rocknrolla. [...] Vai alla recensione »
un bel film,con il classico humor nero inglese,divertente e ironico,da vedere
Esilarante ritorno dietro la macchina da presa di quella canaglia di Guy Ritchie il cui divorzio sembra avergli giovato. L'ultima sua fatica è impareggiabile in alcune sequenze e, tralasciando una parte centrale statica e leggermente prolissa, pronto a diventare un piccolo cult. Mettete insieme un regista dallo stile inconfondibile, un cast azzeccatissimo al servizio di situazioni improbabili, dialoghi [...] Vai alla recensione »
Leggerissimo e divertente gangster movie firmato Guy Ritchie, che lo dirige con umorismo e frivolezza- Ottimo per passare una serata poco impegnativa.
Dopo Snatch arriva il secondo grande film di Guy, ormai sinonimo di gangster e criminali inseriti in situazioni inverosilmili ed esilaranti. Un film corale con ottimi interpreti perfettamente credibili nei loro ruoli. Originale e di mestiere il film non delude, ma va oltre portando in dote la filosofia del Rocknrolla. Aspettando il seguito
a me è piaciuto un sacco questo film...e la colonna sonora è strepitosa!!!
Il film di Guy Ritchie è sull'orma di suoi altri film come Snatch,usa il black humor che mette sulla bocca del RockNRolla Quid e i ritmi e le sonorità rock per raccontare una storia di affari tra potenti e magnati in una Londra contraddistinta dagli intrecci tra soldi e bande di gangster dediti al rock e consumati dalla droga. Il film ha un ritmo incalzante, è impreziosito da particolari riprese [...] Vai alla recensione »
uno dei migliori dell'anno
Film divertente e dinamico. Rocknrolla e' un buon lungometraggio sapientemente diretto da Guy Ritchie, con un cast di bravi attori anche se non si notano stelle altisonanti. Meglio forse perche' il cast si diverte e ci mette amore nel mettere insieme questo gangster movie strampalato e molto ironico che strizza piu' volte l'occhio a pulp fiction.
Aspettavo molto incuriosito x vedere di nuovo Guy all'opera, e dopo averlo incensato con il mitico THE SNATCH, e bocciato (purtroppo) con REVOLVER, devo dire che questa pellicola avanza nella mia classifica di gradimento con luci ed ombre. Sprazzi di grandissima regia, alternati però a momenti che si potevano decisamente omettere; trama ben congegnata come al solito, confezionata con i tagli di Guy [...] Vai alla recensione »
Oggi in tutta tranquillità mi sono guardato questo splendido film e da buon appassionato del genere posso dire che è stato ottimo.Creazione dei personaggi stupenda(Lenny stramitico)storia coinvolgente e dialoghi da far invidia a Tarantino.Tutto questo mi ha incollato allo schermo lcd senza ma annoiarmi,ma anzi,sempre con maggior interesse.Dico solo da vedere!
Solo una parola...Ottimo... A mio parere un ottimo film...
Consiglio a tutti gli amanti del genere e non di guardare questo film che si discosta decisamente dai "soliti" film di azione americani. Colonna sonora eccellente, cast azzeccatissimo grazie agli elementi molto caratterizzati, divertente, imprevedibile.
Si promette proprio bene, torna l'humor di the snatch e lock and stock. Mi piaceva di più il trailer originale, almeno li dicono "rock'n'rolla"
Interessante pellicola sulla malavita londinese piena di parodie e stereotipi che non riesce a pungere fino in fondo. Ottimo Gerard Butler ed il cast nel suo complesso. Manca una trama vera e propria, profonda abbastanza per convincere. Vale comunque la pena dargli un'occhiata.
Grandioso Guy Ritchie! Un film avvincente, romantico ed ironico nello stesso tempo. Il suo miglior film indubbiamente! Stile perfetto, musiche azzeccatissime, personaggi divertenti e bravissimi. Meglio di così non si poteva fare. Grinta, emozioni colpi di scena. C'è tutto in questo film...... da non perdere... non c'è da dire altro.
Ciao. Film gradevolissimo (soprattutto per coloro che amano un ironico cinismo a 360°) a tratti surreale, del quale immediatamente si riconosce "la mano" del regista. Storia a tratti grottesca connotata dalle precise caratterizzazioni dei personaggi, coinvolti in un ambiente malavitoso ed un montaggio estremamente studiato e meticoloso, proposti in una commedia [...] Vai alla recensione »
Ho visto il film stasera per la prima volta. Non mi piace in genere esprimere giudizi su questo tipo di film dopo una sola visione. Comunque, non mi è piaciuto. O meglio, non mi ha coinvolto: ho passato la maggior parte del tempo a pensare ad altro, e questo è per me un elemento molto indicativo. La trama è complessa, difficile da seguire, il soggetto non originale, personaggi e relativi interpreti [...] Vai alla recensione »
Mi aspettavo molto ma molto di più......un film che ripete il clichè di molti altri, non porta nulla di nuovo e a tratti diventa noioso e ripetitivo!! Film appena corretto ma niente di più....
Film decisamente piu' che mediocre nella trama, interpretazione ..insomma un film inutile.Voto 5+
Film surreale e poco credibile. Mi ha fatto sentire molto la mancanza dei vecchi gangster movie anni '80.
Proprio non mi e' piaciuto. Mi ha detto veramente poco. Guardate altro.
Veramente robetta da supermercato. Giusto perche' e' ferragosto.
Mestieri: la rockstar che si finge morta per vendere più dischi («Quest'anno è già morto tre volte»). Il corruttore specializzato in appalti edilizi e mazzette personalizzate (a un assessore regala un accendino d'argento con inciso il suo nome: "assessore"). Il gangster russo che vuole comprarsi mezza Londra e vuole farlo in fretta. La bella commercialista che tresca con tutti ma va a letto solo con [...] Vai alla recensione »
Grande divertimento, sia pure nell'ambito di un gusto provocatorio, scorretto e forse anche dannoso, procura la sortita del film con cui l'inglese Guy Ritchie si è consolato della rottura coniugale con Madonna. Il quarantunenne regista di «Lock & Stock - Pazzi scatenati» e «Snatch» esaspera, infatti, la sua visione degli ambienti malavitosi metropolitani, plasmando «Rocknrolla» come una folle, grottesca, [...] Vai alla recensione »
Great title for a gangster flick. Too bad that writer-director Guy Ritchie only partially realizes the sizzling potential. The movie has a good thing going in scrappy Gerard Butler, who trades in his 300 swords and sandals to play One Two, a guppy scam artist in London real estate hoping to learn from the great white shark, Lenny Cole (the slumming but ever wonderful Tom Wilkinson).
"RocknRolla" : travelogue criminel Au moment où il renonce à son statut de prince consort, en divorçant de la chanteuse disco Madonna, le réalisateur britannique Guy Ritchie tente de reconquérir son titre d'héritier de la couronne criminelle londonienne, qu'il avait conquis avec Arnaques, crimes et botanique et Snatch. Mais RocknRolla, qui voudrait être une moderne version de classiques du genre [...] Vai alla recensione »
Guy Ritchie's aggressively stylized, testosterone-addled movies careen from one steroidal encounter to the next. But in " RocknRolla," Ritchie dials down the pace, soaking up the atmosphere of sweat and stale beer around a revolving cast of low-level thugs and underworld operators. Ritchie whisks you along on a whirlwind tour, but he's not averse to putting on the brakes long enough to admire some [...] Vai alla recensione »
La Londra di oggi, stretta tra frenesia e crisi, e un personaggio che ruba ai più ricchi per dare ai più poveri. Non si tratta, però, di Robin Hood: Lenny Cole (Wilkinson) sa essere spietato e senza nessun scrupolo. Ne fanno le spese pure i protagonisti di una pellicola in cui Guy Ritchie si gioca un po’ tutto: la resurrezione, dopo il (suo) matrimonio del secolo e due film (Travolti dal destino e [...] Vai alla recensione »
Guy Ritchie reshuffles a worn-out deck in “RocknRolla,” a return to the shady stylings that characterized his earlier flicks “Lock, Stock and Two Smoking Barrels” and “Snatch.” The on-screen names have changed, and the edited rhythms have been somewhat slowed, but more or less everything else follows formula: pump up the volume, tilt the camera, flex the muscle, strut the stuff, bang bang, blah blah. [...] Vai alla recensione »
Più noto come marito (oggi ex) di Madonna che come regista, Ritchie conta un gruppo di fedeli, che lo considerano il Tarantino inglese. Ma siamo diversi scalini sotto. Non tanto perché Ritchie racconta (cfr. Lock & Shock, Snatch) sempre la stessa storia, ma perché non ha niente da raccontare. Qui c' è un gruppo di delinquenti londinesi alla ricerca di una partita di droga, una rockstar tossica, un [...] Vai alla recensione »
Dopo Lock Stock e Snatch, con RocknRolla Guy Ritchie firma un altro brutto film con attori noti, qui Gerard Butler e Tom Wilkinson. La sua ricetta è: proporre un gruppo di ladri simpatici alle prese con ladri e assassini antipatici su sfondo londinese. Storie brutte che fanno venir voglia d'uscire dopo dieci minuti. Ma si resiste nonostante il fastidio che provoca – ad esempio - Thandie Newton come [...] Vai alla recensione »