Titolo originale | Elegy |
Anno | 2008 |
Genere | Drammatico, |
Produzione | USA |
Durata | 106 minuti |
Regia di | Isabel Coixet |
Attori | Penélope Cruz, Ben Kingsley, Dennis Hopper, Patricia Clarkson, Peter Sarsgaard Debbie Harry, Charlie Rose, Antonio Cupo, Michelle Harrison (II), Sonja Bennett, Emily Holmes, Chelah Horsdal, Marci T. House, Alessandro Juliani, Tiffany Lyndall-Knight. |
Uscita | giovedì 30 aprile 2009 |
Distribuzione | 01 Distribution |
MYmonetro | 2,92 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 25 marzo 2014
Una passione tra un anziano e cinico professore e una giovane studentessa che capiscono di voler stare insieme solo quando ormai è troppo tardi. In Italia al Box Office Lezioni d'amore ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 255 mila euro e 80,2 mila euro nel primo weekend.
Lezioni d'amore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
David non è affatto simpatico, anzi. È un arzillo ultracinquantenne con una cattedra universitaria e il vizietto delle avventure facili. Cresciuto nella libertà sessuale dei campus americani degli anni '60, da più di trent'anni sfrutta appieno le opportunità offertegli dalla sua posizione sociale e non intrattiene nessuna relazione stabile con l'altro sesso. Sono tante le belle ragazze che frequentano il suo corso di critica letteraria, ma un giorno entra in aula Consuela Castillo, una splendida studentessa cubana poco più che ventenne, e tutto nella sua vita cambia radicalmente. Capelli scuri, sguardo conturbante e corpo che sfiora la perfezione, Consuela attira le sue attenzioni come un'opera d'arte e la voglia di possederla diviene per David quasi un'ossessione. Lei ricambia i turbamenti e tra i due, oltre alla passione irrefrenabile, scatta qualcosa di molto più profondo. Il cinico professore si troverà, per la prima volta nella vita, faccia a faccia con ansie, gelosie e insicurezze, emozioni che, insieme al destino, non gli permetteranno di vivere con serenità la prima vera storia d'amore della sua vita...
Una convincente Penelope Cruz 'oggetto del desiderio' dell'affascinante e ben più maturo Ben Kingsley in questo Lezioni d'amore, il nuovo film della regista catalana Isabel Coixet presentato in concorso alla 58ma Berlinale. Dopo La mia vita senza me e La vita segreta delle parole, la regista spagnola trapiantata a Hollywood torna a parlare nuovamente d'amore e morte, di malattia e di vecchiaia. Lo fa stavolta mettendosi duramente alla prova con la trasposizione di un racconto breve di Philip Roth, "L'animale morente", i cui protagonisti sono un uomo e una donna con più di trent'anni di differenza che si fondono in un solo corpo ma capiscono di voler stare insieme per sempre solo quando è ormai troppo tardi.
Ossessionata dal romanzo, la Coixet prende troppo alla lettera la riflessione suggeritale durante la lavorazione del film da Roth (che non ha mai voluto leggere lo script), sul fatto che 'il corpo ha più memoria della mente', e confeziona sì un intenso dramma sentimentale incentrato sulla fisicità e sull'attrazione tra i due protagonisti, ma allo stesso tempo altera senza cognizione di causa l'essenza dei due personaggi principali creati dallo scrittore, limitandosi, forse per timore reverenziale, ad abbozzare appena la loro personalità senza permettere allo spettatore e a se stessa di farli propri.
La visione del sesso come strumento di vendetta contro la vecchiaia e la morte rimane uno degli spunti più interessanti della storia, ma alla fine dei conti non si va oltre la buona confezione, scalfita qui e là da un eccessivo lirismo, e l'ottima prestazione del cast. Un adattamento tutto sommato sufficiente, ma che si perde nell'ossessiva ricerca della perfezione scenica e in inutili e ridondanti estetismi anziché mostrare il vero senso dell'opera originale.
LEZIONI D'AMORE disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€8,75 | – |
Il protagonista della storia, ambientata a Ney Work , si chiama David Kepesh ed è un docente universitario separato dalla moglie , con un figlio medico ed ha l' " hobby" di intrattenere delle relazioni momentanee con le sue studentesse, ma quando egli avvia una relazione con Consuela Castillo , una studentessa cubana che riesce a rubargli il cuore, però, [...] Vai alla recensione »
Il protagonista della storia, ambientata a Ney Work , si chiama David Kepesh ed è un docente universitario separato dalla moglie , con un figlio medico ed ha l' " hobby" di intrattenere delle relazioni momentanee con le sue studentesse, ma quando egli avvia una relazione con Consuela Castillo , una studentessa cubana che riesce a rubargli il cuore, però, [...] Vai alla recensione »
Un precedente lavoro di Isabel Coixet si intitola "La mia vita senza me", e ruota intorno a un caso di cancro. Qui la regista spagnola, che non ha l'aria di chi le mandi a dire ( Ha voluto criticare" Parla con lei", per l'immagine che dà della donna), sceglie di ispirarsi a Roth, cui a quanto pare questo ( E non solo) adattamento cinematografico delle sue opere non [...] Vai alla recensione »
Se la scritta FINE fosse apparsa sull' immagine della pallina rotolante nella sala di squash, quando il protagonista tenta (inutilmente) di riprendere il controllo della sua vita, affidandosi ai ritmi conosciuti, quelli più rassicuranti della eterna deresponsabilizzata adolescenza sentimentale, forse il film avrebbe avuto un senso.Tutto ciò che c'era da dire era stato detto.
Non ho letto il libro, ma ho visto il film ieri sera comodamente seduta sul mio divano; ho rivisto alcune scene, riascoltato frasi bellissime che ho addirittura scritto. I dialoghi sono splendidi, il tema trattato così reale.... Un film che merita di essere acquistato e conservato nella propria videoteca.
lo trovo stupendo,recitato alla perfezione,due attori indovinati,questi film vanno visti in assoluto coinvolgimento per essere gustati fino in fondo...............
Ciao Isabel Coixet non potrò essere completamente sereno nel parlare di te e dei tuoi splendidi lavori;già troppo volte la tua intelligente sensibilità ha risvegliato in me qualcosa che altrimenti sarebbe andato perso. Procediamo. “Perché nella mia testa nulla è cambiato?” così esordisce Ben Kingsley nei panni del professore David [...] Vai alla recensione »
Una bellissima storia d'amore, con due protagonisti eccellenti. il film. anche se ripercorre temi già visti,quali cinismo,sentimenti, amore e cancro, è fatto bene e la Cruz e Ben Kingsley sono eccezionali nell'interpretazione. Mi piace quando alla fine, David fotografa Consuela come la modella di quel dipinto che David aveva fatto vedere a Consuela, perchè diceva che quest'ultima le somigliava.
Isabel Coixet ha deciso di intraprendere un'altra esperienza con "Lezioni d'amore" tratto dal romanzo "l'animale morente" di Philip Roth. Come primo impatto si nota come il titolo del film sia molto diverso dal titolo del romanzo ma che alla fine entrambi i titoli si ritrovano all'interno della tematica stessa. Questa è una storia d'amore che si intreccia con drammaticità tra un professore universitario [...] Vai alla recensione »
la cruz avrebbe 25 anni e il sor kingsley sarebbe un proffessore piacione? niente, il film non funziona.
L'imbecille titolo italiano(e ti pareva)vorrebbe richiamare un pubblico da filmetti nostrani alla Muccino e co.Ma il risultato in questo caso,è tipicamente americano,nonostante la regista sia spagnola.Un melò patinato e smaliziato che non dice niente di nuovo su temi come l'amore nella terza età,l'inapacità di accettare la vecchiaia,gli errori dell'uomo e la generosità della donna.
Personalmente ho trovato molto interessante quest'opera della Coixet. Contrariamente ad altri pareri, la storia si deve svolgere tutta e fino in fondo. Ogni scena ha un suo significato; anzi, sganciandosi dalla prima parte dedicata alla scoperta dell'amore, conturbante e nuovo proprio perché provato da un uomo maturo e scettico, trovo che la seconda parte vada a sviscerare i sentimenti con efficacia [...] Vai alla recensione »
NON HO LETTO IL ROMANZO DI ROTH,QUINDI NON POSSO GIUDICARE L'ATTENDIBILITA' AL TESTO.COMUNQUE E' UN OPERA SENSIBILE IN CUI LO SPETTATORE CHE AMA L'INTROSPEZIONE PSICOLOGICA SI IDENTIFICA.SI ALTERNANO SESSUALITA' ,SENTIMENTO, PAURA DELLA VECCHIAIA,AMORE E MORTE,AMICIZIA.LA REGISTA CI INTRODUCE NELL'ANIMO FEMMINILE NELLA SUA VASTA GAMMA DI SENSAZIONI SENZA CADERE MAI NEL [...] Vai alla recensione »
Di grande spessore, non c'è che dire. Una bella storia d'amore fra professore e alunna. Lui, 30 anni in più di lei, affronta questo rischioso sentimento, dando tutto di se stesso, già presagendo, per certo, una fine imminente. L'unica pecca che ho riscontrato è stata la lentezza. Ma tutto sommato nessuna scena andava tagliata...nulla era superfluo. Voto un 7- per il contenuto, ma non lo rivedrei
Film drammatico interpretato magistralmente da Penelope Cruiz che come sempre fa intuire la propria bravura interpretativa e l'attore Kingslei che denota altettanta bravura.Ottima trama interpretativa,buona la recitazione per un film nel complesso piu' che simpatico che purtroppo si perde un po' nel finale che rimane vago.Voto 7+
Film noiosissimo! il protagonista é un insieme di cliché dell'artista, vecchio ma sciupafemmine, che sa fare tutto (Letteratura, Musica, Arte....). Molto banale e noioso. Per quanto riguarda la storia il film sarebbe potuto durare 10 minuti visto che la trama é inesistente. Alla fine speravo morissero tutti perché diventano veramente insopportabili, ma aimé neanche il mio istinto omicida é stato appagato! [...] Vai alla recensione »
In teoria è un film di passione..ok le donne devono sempre essere belle o comunque espressive...ma dare il ruolo maschile a Ben Kinsley deprime un film già deprimente, senza guizzi nè discorsi degni di nota... Scandaloso sorbirsi un uomo di una bruttezza come lui; fuori parte..inverosimile come latin o american lover che ha il chiodo del sesso..insomma un po' di decenza.
Mentre il nuovo film di Isabel Coixet, il thriller Map of the Sound of Tokyo, verrà presentato a giorni al festival di Cannes, approda sui nostri schermi il precedente Elegy ribattezzato Lezioni d'amore. Titoli stravaganti visto che il film è tratto dal romanzo L'animale morente di Philip Roth, forse più adatto alla vicenda raccontata. La storia punta su David Kepesh, docente universitario intorno [...] Vai alla recensione »
“Elegy” is such a serious, oftentimes grave exploration of desire and the ways of aging and desperate flesh that it’s a miracle the two central characters — a literary star named David Kepesh and his much younger lover, Consuela — have as much sex as they do. Despite some low-key lovemaking and the considerably more overwrought talk, there’s very little pleasure to be found amid this film’s penumbral [...] Vai alla recensione »
Le Lezioni d'amore non finiscono mai. In questo campo, ha ancora molto da imparare il celebre professore universitario David Kepesh, protagonista del film diretto da Isabel Coixet. Benché abbia ormai superato la soglia dei sessant'anni, vive in uno stato di eterna adolescenza amorosa. Una moglie lasciata ("abbandonata", sottolinea il figlio che non l'ha mai perdonato) molto tempo prima, tante conquiste [...] Vai alla recensione »
È una deludente storia strappalacrime Lezioni d'amore della regista spagnola Isabelle Coixet, che fa rivivere le mediocri pagine di Philip Roth nell'Animale morente. Un maturo docente (Ben Kingsley) s'invaghisce delle forme di una sua studentessa (Penélope Cruz). Lui è americano, pieno di sé e in cerca di sesso; lei è cubana, intelligente e innamorata.
Based on the recent novel "The Dying Animal" by Philip Roth, "Elegy" charts the doomed-to-fail love affair between older man David Kepesh ( Ben Kingsley) and younger woman Consuela Castillo (Penélope Cruz). While it is always a pleasant change of pace to see a film that deals with maturity and the struggles of aging rather than the youth-regression/obsession of so many current movies, "Elegy" seems [...] Vai alla recensione »