Ciao America

Film 1968 | Commedia 88 min.

Regia di Brian De Palma. Un film con Robert De Niro, Gerrit Graham, Jonathan Warden, Allen Garfield, Rutanya Alda. Cast completo Titolo originale: Greetings. Genere Commedia - USA, 1968, durata 88 minuti. - MYmonetro 3,16 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ciao America tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 novembre 2017

Negli anni Sessanta, durante la guerra nel Vietnam, tre giovani americani vivono le rispettive nevrosi.

Ciao America è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,32
CONSIGLIATO SÌ
Dissacrante e satirica commedia di Brian De Palma.
Recensione di Francesco Rizzo
Recensione di Francesco Rizzo

Tre amici nella New York del 1968. Paul cerca un modo per evitare il Vietnam e una moglie selezionata dal computer. Lloyd, libraio ossessionato dai misteri sull'omicidio di John Kennedy, ricostruisce l'attentato persino quando è a letto con una donna. Jon è un filmaker che ha inventato la "look art", ovvero spiare ragazze; quando un'amica tarda a spogliarsi, la rimprovera: "è look art, se non si vede niente che look è?" E intanto Lyndon Johnson tuona dalla tv: "L'America che stiamo costruendo diverrebbe una nazione minacciata se permettessimo la morte della libertà in Vietnam".
Di libertà (di linguaggio) se ne concede anche il 28enne e debuttante De Palma in questa commedia fra satirico e dissacrante, composta da brevi segmenti narrativi, che ricorda - nel montaggio che spezza le regole tradizionali, nei divertimenti dei tre amici per le vie di New York - la Nouvelle Vague, con citazioni di cinema europeo e punture a un'America paranoica, in cui un reporter di guerra spiega che basta un taglio alla pellicola perché al pubblico arrivi un'informazione addomesticata. Dietro cui è meglio non guardare, come capirà Lloyd. Ciao America si chiude scusandosi per il suo modo di vedere gli Usa. È la beffa finale. Primo film di De Niro, nel ruolo di un guardone ma il regista, nella scena in cui Jon mostra a un'amica il suo progetto - e dietro una ragazza si spoglia - ci conferma che i veri voyeur siamo noi. E lui. Girato in dieci giorni, budget francescano. Orso d'argento a Berlino per De Palma.

Sei d'accordo con Francesco Rizzo?

CIAO AMERICA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 gennaio 2011
ManuelHikari

L'America del 68 con tutte le sue enormi contraddizioni in bella evidenza. Tre ragazzi cercano in vari modi di evitare di finire sul fronte del Vietnam, mentre sullo sfondo si consumano le vicende delle loro vite: Jon ha l'hobby di fotografare ignare ragazze che si spogliano davanti alla finestra, un vero "voyeur" che ci dimostra, infine, che i veri guardoni siamo proprio noi.

lunedì 19 febbraio 2024
figliounico

Straordinaria, surreale, grottesca commedia satirica di De Palma che prende di mira l’America imperialista e guerrafondaia di Lyndon Johnson, vista, o meglio schernita, attraverso lo sguardo disincantato di tre ragazzi: il guardone, teorico del voyeurismo, un personaggio, interpretato da un giovanissimo De Niro, che sarà protagonista due anni dopo del sequel diretto dallo stesso De Palma, Hi Mom!, [...] Vai alla recensione »

sabato 4 luglio 2009
Elvis shot JFK

bella la parte dove il veterano di guerra parla del Vietnam e dei "PapaSan"...........il resto non è niente di che......tranne che per un De Niro giovane!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

In occasione di un suo soggiorno a New York, i regista di Mannheim Jan Schutte (classe ‘57), che è un tipo curioso della realtà (infatti svolge pure una bella attività di documentarista), aveva conosciuto alcuni rappresentanti della nutrita comunità yiddish ed era stato colpito dalla loro nostalgia dell’Europa. Era i 1989, proprio a ridosso di quegli eventi (caduta del Muro, rovesciamento del regime [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati