Ellery Queen

Film 1974 | Giallo

Regia di Seymour Robbie, Jack Arnold, Peter H. Hunt, Walter Doniger, Ernest Pintoff, James Sheldon. Una serie con Jim Hutton, David Wayne, Tom Reese, John Hillerman, Ken Swofford, Arch Johnson. Cast completo Genere Giallo - USA, 1974, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Ellery Queen tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 luglio 2009

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Jim Hutton veste i panni dello scrittore di gialli Ellery Queen, nato a sua volta dalla penna dei cugini Frederic Dannay e Manfred Bennington Lee. “Il logico successore di Sherlock Holmes” scrisse il “Times” recensendo nel 1930 Poltrona n. 30; “il Magellano della moderna detective story” avrebbe scritto 25 anni più tardi Rex Stout: nel 1970, poco prima che morisse Manfred B. Lee, si stimava che nei soli Stati Uniti 29 dei loro libri avessero venduto oltre mezzo milione di copie ciascuno; di questi, ben 13 erano quelli che avevano superato il milione. Basate sull’ormai classica domanda cinepoliziesca del whodunit? (non si conosce l’assassino fino alla rivelazione finale), le sue investigazioni esordirono alla radio nel 1939 per poi prendere forma in televisione nel 1950 (The Adventures of Ellery Queen, con Richard Hart), nel 1954 (The Adventures of Ellery Queen/Mystery Is My Business, con Hugh Marlowe), nel 1958 (The Further Adventures of Ellery Queen, con Georges Nader) e nel 1971 (Don’t Look Behind, con Peter Lawford). Ma il personaggio che aiuta il padre ispettore Richard Queen (David Wayne) nella risoluzione di casi in cui il sospetto omicida è sempre circoscritto a una decina di persone diventa famoso con il volto di Hutton e con la serie di metà anni ’70 che lo vede protagonista. Tom Reese interpreta il sergente Velie. Nel corso della quarta stagione vengono inseriti due personaggi che non apparivano nei romanzi originali: il detective radiofonico Simon Brimmer (John Hillerman) e il giornalista Frank Flannigan (Ken Swofford). Gli indizi disseminati nel corso dell’episodio sono ora rivelanti ora fuorvianti per il telespettatore, il quale viene coinvolto in prima persona alla stessa stregua del lettore dei best-seller della coppia LeeDannay: il giovane Ellery, una volta capito chi è il colpevole, si rivolge verso la telecamera chiedendo se si è scoperto anche oltre lo schermo chi è l’assassino. “È tutto chiaro”, esclama il più delle volte prima della risoluzione finale; solo che il più delle volte lo è solo per lui. Richard Levinson e William Link sono nel contempo ideatori e produttori esecutivi del serial ambientato negli anni ’40 a New York; Elmer Bernstein e Hal Mooney firmano le musiche originali. Tra le guest-stars si riconoscono Joan Collins, Farley Granger, Ida Lupino, Tom Bosley, Larry Hagman, Dick Van Patten, Sal Mineo, Dana Andews, Vincent Price, Vera Miles, Mel Ferrer.


ELLERY QUEEN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€24,99
€24,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 dicembre 2010
burton99

E', per me, la miglior serie tv di tutti i tempi. Ogni puntata ha un magnifico mistero e gli attori sono strepitosi. Così dev'essere un telefilm. Poi, quando Ellery si rivolge a te con quell'aria da "sono sicuro che lo sapete anche voi", è una bellissima cosa, ti chiede chi è l'assassino. Meraviglioso!

giovedì 23 febbraio 2012
toty bottalla

Ci hai lasciato così presto! JIM HUTTON era perfetto nei panni di ellery queen, la sua svogliatezza, la grande intelligenza e l'assenza totale di violenza caratterizzavano un personaggio amatissimo da pubblico che poi ci coinvolgeva guardandoci negli occhi:- è tutto chiaro? ci siete arrivati anche voi? ma quando mai, le uniche volte che azzeccavo l'assassino era dopo le repliche, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati