En la ciudad de Sylvia

Film 2007 | Drammatico 90 min.

Anno2007
GenereDrammatico
ProduzioneSpagna
Durata90 minuti
Regia diJosé Luis Guerín
AttoriPilar López de Ayala, Xavier Lafitte .
MYmonetro 2,67 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di José Luis Guerín. Un film con Pilar López de Ayala, Xavier Lafitte. Genere Drammatico - Spagna, 2007, durata 90 minuti. - MYmonetro 2,67 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi En la ciudad de Sylvia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Sylvia è l'oggetto amoroso di un ragazzo tornato appositamente a Strasburgo per ritrovarla.

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Il forte distacco tra forma e contenuti finisce per dar vita a un film sconnesso e poco equilibrato.
Recensione di Matteo Signa
mercoledì 5 settembre 2007
Recensione di Matteo Signa
mercoledì 5 settembre 2007

Dopo aver realizzato corti e lungometraggi, José luis Guerin arriva alla sua quinta regia con un film centrato sulla ricerca di un ideale romantico. Protagonista è un giovane che torna a Strasburgo con il solo scopo di ritrovare una ragazza incontrata quattro anni prima.
L'estrema attenzione nei confronti dell'estetica è un marchio distintivo del lavoro del cineasta catalano. Il ragazzo, osservando e catturando le espressioni e i gesti della gente attraverso schizzi e bozze, sembra ricoprire il ruolo del regista. La sensibilità visiva e stilistica si riflette nei disegni nati in maniera improvvisa e crea un secondo livello visivo che amplifica e impreziosice la generale architettura dell'opera.
La prima parte della pellicola, quasi completamente priva di dialoghi, ha la sola funzione di ambientare e introdurre lo spettatore in una dimensione delicata e rarefatta in cui le espressioni recitano al posto delle parole. I luoghi e le ambientazioni rivestono un'importanza particolare in quanto scandiscono il passaggio dei toni emotivi. Quasi interamente girato all'aperto, la pellicola si serve della fantasiosa urbanistica di Strasburgo per enfatizzare l'idea di nomadismo ed erranza tipica dei capolavori della nouvelle vague. Il lungo inseguimento del ragazzo nei confronti di quella che sembra essere Sylvia risulta una delle migliori scene in quanto sono gli spazi, con le loro forme irregolari e imprevedibili, ad accompagnare il senso di ricerca e disagio del protagonista. La seconda parte scioglie i nodi insoluti della trama e acquisisce un maggiore ritmo che, malgrado i buoni intenti, non basta a bilanciare la pesantezza del nucleo iniziale. Il forte distacco tra forma e contenuti fa di "En la ciudad de Sylvia" un film decisamente sconnesso e poco equilibrato. La cura quasi maniacale delle inquadrature fugge la spontaneità rendendo il tutto più esercizio che espressione artistica.

Sei d'accordo con Matteo Signa?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 agosto 2013
gianleo67

Studente di disegno ritorna per tre giorni a Strasburgo alla ricerca di Sylvia, una ragazza conosciuta sei anni prima in un caffè della città frequentato da giovani artisti. Gli sembra di riconoscerla in una giovane intravista in un bar e che si mette a seguire a piedi per tutta la città. Finale interdetto. Opera scabra e un pò pretenziosa di un regista spagnolo con all'attivo alcune produzioni sperimental [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Il film spagnolo En la ciudad de Sylvia è un altro mondo. La città è Strasburgo. Lì giunge un giovane pittore alla ricerca di Sylvia, conosciuta 6 anni prima. Unico indizio, il nome di un bar. Il giovane si siede al bar, osserva e ritrae tutte le ragazze che passano. AI minuto 30 del film ne punta una. La segue per la città. Lei sale su un tram. Al minuto 60 lui le chiede: «Sei Sylvia?».

Mariuccia Ciotta
Il Manifesto

In concorso anche En la ciudad de Sylvia dello spagnolo José Luis Guerin, giovane artista (una sua opera é stata esposta alla 52ma Biennale di Venezia) e documentarista, alla ricerca di nuove segnaletiche parigine. Lo sguardo è quello azzurro di un giovanissimo «turista», l'attore Xavier Lafitte (Gabrielle di Patrice Chéreau) che si muove con la leggerezza di un fantasma, voyeur invisibile tra altre [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

È un film muto En la ciudad de Sylvia (Nella città di Sylvia), in concorso, di Josè Luis Guerin, spagnolo, 47 anni. Appena quattro o cinque battute irrilevanti di dialogo accompagnano un ragazzo con begli occhi chiari nel suo peregrinare nella città francese dove sei anni prima aveva conosciuto e perduto Sylvia. La cerca, ha l'impressione di ritrovarla in altre ragazze, guarda, spia, rincorre, insegue, [...] Vai alla recensione »

Luca Mastrantonio
Il Riformista

L'accoppiata soporifera della mostra è rappresenta da De Oliveira e José Luis Guerin, che comunque si inventa un film dallo spessore visivo notevole. En la ciudad de Sylvia è un'opera calligrafica che piace ai nostalgici della nouvelle vague, al cinema poetico. Racconta di un giovane ragazzo, pittore, occhi azzurri, bei lineamenti gentilmente virili e capelli lunghi, che fluttua tra i volti di ragazze [...] Vai alla recensione »

Nathan Lee
The Village Voice

“In the City of Sylvia” proceeds from a simple, endlessly evocative premise. A handsome young man (Xavier Lafitte) returns to a large French city where he once encountered a beautiful woman named Sylvia. He sits in a cafe, avid for a rendezvous, and stares at the women around him, sipping his beer, listening to the ambient street symphony, studying faces and occasionally sketching them in his notebook. [...] Vai alla recensione »

Jacques Mandelbaum
Le Monde

"Dans la ville de Sylvia" et "En construccion" : le monde rêvé de José Luis Guerin Inconnu en France, ou presque : José Luis Guerin, Catalan de 48 ans, cinéaste depuis vingt-trois ans, dont on découvre avec bonheur les deux derniers films. Une fiction (Dans la ville de Sylvia, 2007) et un documentaire (En construccion, 2001) que relient la passion de la ville, de la dérive poétique, de la méditation [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati