Guerra e pace

Film 2007 | Drammatico 400 min.

Regia di Robert Dornhelm. Una serie Da vedere 2007 con Clémence Poésy, Alexander Beyer, Alessio Boni, Malcolm McDowell, Andrea Giordana. Cast completo Genere Drammatico 2007, - MYmonetro 3,11 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Guerra e pace tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 14 giugno 2009

In tempo di guerra e in tempo di pace si compie il destino dei Rostov: dei loro figli sui campi di battaglia e della loro Natasha, figlia adorata e promessa sposa al nobile Andrej Bolkonskj.

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Monumentale trasposizione a puntate di "Guerra e pace" interpretata da un cast internazionale.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Dopo la vittoria francese ad Austerlitz e un periodo di pace apparente concordato da Napoleone con lo Zar di Russia, l'esercito di Bonaparte torna a marciare in direzione di Mosca travolgendo la vita dei suoi cittadini e della sua ricca aristocrazia terriera. In tempo di guerra e in tempo di pace si compie il destino dei Rostov: dei loro figli sui campi di battaglia e della loro Natasha, figlia adorata e promessa sposa al nobile Andrej Bolkonskj. L'anno di separazione, imposto agli amanti dal ruvido padre del principe, conduce Natasha alla disperazione e all'abbraccio di Anatole Kuragin, ufficiale sfacciato, amante impenitente e giocatore incallito. Su di lei veglia da sempre il giovane ereditario Pierre Bezuckov, intellettuale finissimo che sogna libertà e cultura per la classe contadina e sposa l'ambiziosa e sofisticata Helene Kuragin. La guerra falcerà o assolverà i loro destini, la pace realizzerà le sorti sopravvissute.
Il cinema non è nuovo a rievocare e a sfruttare spettacolarmente episodi storici remoti impressi nella memoria popolare. La possibilità della settima arte di visualizzare la scena storica con realismo superiore a quello del romanzo trasposto era un'attrazione irresistibile per il cinema primitivo e persiste come malia fascinosa in quello contemporaneo.
Il romanzo storico, che il romanticismo europeo aveva imposto come uno dei generi di maggior fortuna popolare alla nascente industria culturale, cerca e trova nella versione televisiva di Robert Dornhelm una propria e matura dimensione originale. La monumentale trasposizione dell'opera letteraria di Lev Tolstoj, "Guerra e pace", diventa una riserva inesauribile di avventure romantiche ed epiche, che al di là dei preziosismi calligrafici, freme di risonanze emotive. Co-produzione europea che comprende anche la (inizialmente) ritrosa Russia, Guerra e pace è una serie televisiva in quattro puntate che scorre sette anni di storia bellica e romantica (1805-1812), di vicende umane e amorose dell'aristocrazia moscovita e di quella pietroburghese.
Una vicenda "kolossale" di passioni e tradimenti impostata sul registro del melodramma e interpretata da un cast squisitamente europeo, che confronta gli stili nazionali di recitazione. La scuola britannica di Malcom McDowell e Brenda Blethyn mantiene inalterato il connotato originario, che colora di ironia morbida e crudele, di ambiguità anglosassone e controllo emotivo, il carattere russo dei rispettivi personaggi. Quella tedesca di Alexander Beyer e Ken Duken, essenziale e limpida è lontana dall'impeto allucinato espressionista e interpreta l'abbandono tutto romantico di un intellettuale e un soldato incantatore. L'identità francese ha il volto inquieto e il gesto febbrile di Clémence Poésy, l'aggraziata Fleur Delacour di Harry Potter e il calice di fuoco, portatrice sana e incantevole di una grande tradizione attoriale, capace di eliminare la distinzione fra finzione e realtà. Infine quella nazionale, ragguardevole per partecipazione e impegno profuso, più affine ai canoni imposti dalla recitazione televisiva, priva della scintilla anarchica di McDowell e più prevedibile e impermeabile alle sfumature dei personaggi interpretati dai corpi maschili di Alessio Boni, Andrea Giordana e Toni Bertorelli, e da quelli femminili di Violante Placido e Valentina Cervi.
Se nelle prime due puntante il riferimento storico viene filtrato attraverso la soggettività del personaggio, nelle ultime due (meno efficaci e organiche) la formulazione del giudizio storico e dell'interpretazione politica viene oggettivata dalle scenografie. La loro monumentale ricostruzione coglie l'individualità della morte che interrompe il funereo imperversare della battaglia. La scelta stilistica di privilegiare i dati comportamentali e i tratti rituali della gestualità dei personaggi nella società, ha sacrificato l'autorità tolstoiana e la riflessione filosofica sul senso del vivere, sulla capacità di costruirsi il proprio destino e dargli un significato una volta determinato dagli eventi. A restare intatto è piuttosto il senso didattico, l'intento morale e pedagogico di un'opera (e non un prodotto) televisiva destinata al "popolo". Si intenda popolare, come pregio e valore.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 ottobre 2010
Jayan

E' la migliore realizzazione filmica di "Guerra e pace", sia come ambientazione e paesaggi che come interpretazione, in particolare quelle di Alessio Boni e Clemence Poesy. Le scene sono molto fedeli alla descrizione di Tolstoj, c'è estrema meticolosità e cura dei particolari, che però non compromette la realizzazione d'insieme del film, né impedisce [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 marzo 2010
musica

E' un film suggestivo,il piu' grande Alessio Boni,un'attore completo affascinante che lascia un'impronta indelebile,nella mia anima.

Frasi
Bisogna vivere, bisogna amare e bisogna credere
Una frase di Pierre Bezukhov (Alexander Beyer)
dalla serie Guerra e pace - a cura di Totta
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati