Titolo originale | No Reservations |
Anno | 2007 |
Genere | Commedia, |
Produzione | USA, Australia |
Durata | 105 minuti |
Regia di | Scott Hicks |
Attori | Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Abigail Breslin, Patricia Clarkson, Bob Balaban Celia Weston, John McMartin, Lily Rabe, Zoë Kravitz. |
Uscita | venerdì 14 settembre 2007 |
Distribuzione | Warner Bros Italia |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,32 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 4 giugno 2013
Kate Armstrong è una rinomata chef di un ristorante alla moda di Manhattan. Il suo perfezionismo è messo alla prova quando "eredita" una nipotina di nove anni e si ritrova a a litigare col nuovo sottocuoco. In Italia al Box Office Sapori e dissapori ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 413 mila euro nel primo weekend.
Passaggio in TV
martedì 26 novembre 2024 ore 19,10 su SKYCINEMAROMANCE
Sapori e dissapori è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e Blu-Ray
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
Kate Armstrong, una chef affermata, perfezionista e dedita completamente al suo lavoro, si occupa di un ristorante molto chic di Manhattan, in cui vengono serviti piatti dall'aspetto delizioso e invitante. Ha un rapporto davvero pessimo con Nick, il suo aiutante cuoco: i due litigano continuamente, anche perché lui ha idee tutte sue su come andrebbero preparati i cibi.
All'improvviso, le viene affidata la nipotina Zoe, di soli otto anni, e la situazione si complica ulteriormente. Quando poi Kate si rende conto che si sta innamorando di Nick, capisce d'un tratto che gli atteggiamenti che ha sempre avuto devono necessariamente cambiare.
Leggero, vivace, senza sbavature né eccessivi scivoloni nel romanticismo: un remake che entra nella cornice delle commedie romantiche classiche, forse un po' anni 90, senza dover dimostrare nulla di più di quello che la trama e la locandina lasciano già intendere allo spettatore: un paio d'ore di totale relax in piacevole compagnia delle prevedibili disavventure romantiche di Catherine Zeta-Jones.
Le luci spesso impietose del direttore della fotografia ci danno un'immagine della maliarda attrice che difficilmente era stata vista prima: occhiaie e segni d'espressione non vengono nascosti nemmeno dal trucco, eppure appare quasi più bella, in questa sua umanità ritrovata, e più simpatica, probabilmente anche grazie ai dialoghi, leggeri ma non stucchevoli, con la giusta dose d'ironia e ben bilanciati dalla presenza del coprotagonista Aaron Eckhart.
Qualche parola a parte va spesa per la giovane Abigail Breslin, spigliata e simpatica "terzo incomodo", ormai affermata seppur giovane attrice, forse limitata un po' nella riuscita dal doppiaggio italiano.
Deludente, invece, la presentazione del ristorante, che viola i canoni più classici della cucina internazionale di lusso, finendo per assomigliare più a un pittoresco locale di stile europeo.
SAPORI E DISSAPORI disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
Forse psicologicmanete non troppo credibile, questo"No reservations", di Scortt Hicks(2007), remake del film tedesco di Sandra Nettebeck. Ma comunque interessante, come comedia, che vede una donna govane che e'chef di successo, quasi chiusa su se'stessa, chiusa ai rapporti sentimnetali e polemica con i clienti che non apprezzano le sue creazioni culinarie.
Un classico film romantico e ironico, ovviamente per la critica d'elite se un film parla alla gente comune è di poco conto! Il film lega la cucina (tra l'altro parla molto di cucina italiana) e storia sentimentale, diretto molto bene lo consiglierei a tutti......ma dopo aver cenato!
...è un film bellissimo, piacevole da vedere più di una volta...non annoia e stimola l'appetito!!!! ;))))........ e poi Aaron è incredibile!! *__*
"No Reservations"(Scott Hicks, su soggetto del film tedesco di cui questo e'remake, di Sandra Nettelbeck, anche regista del primo film e screenplay di Carol Fuchs, 2007)parla di una chef che viene ad avere problemi con la nipotina, figlia della sorella morta in un incidente stradale, che la ritiene"lontana", scarsamente interessata ad occuparsi di lei, ma anche con il [...] Vai alla recensione »
Io sono una persona a cui il romanticismo e la melassa piace specialmente al cinema,ho apprezzato Moulin Rouge di Buz Luhrmann,Romeo + Giulietta sempre di Luhrmann, 10 years e Capodanno a New York che oggettivamente non sono granchè ma non mi sono dispiaciuti e molte delle pellicole dirette da David O.Russel,tra cui l'ottimo ma non eccellente Silver Linings Playbook,di contro posso dire [...] Vai alla recensione »
Rifacimento di una coproduzione europea di sei anni fa, uscita nelle nostre sale col titolo (meno suicida di questo) "Ricette d'amore", Sapori e dissapori è ambientato in gran parte nelle cucine di un ristorante alla moda di Manhattan. Lo chef Kate prepara piatti prelibati per la clientela. Caso di sublimazione da manuale perché lei, nella vita privata, non si può certo dire un'edonista; è piuttosto [...] Vai alla recensione »
Kate (Catherine Zeta-Jones) è una grande cuoca. Non è paranoica come il Jack Nicholson di Qualcosa è cambiato, ma poco ci manca, perché di certo anche lei vive ermeticamente chiusa in un mondo autoreferenziale. La cucina del ristorante è il suo universo e lei lo abita lavorando in modo maniacale. Ma la sorella di Kate muore, costringendo la cuoca ad occuparsi come una madre della nipotina.
Il primo piatto è una quaglia tartufata con contorno di ravioli, il secondo un'anatra ruspante su letto di purée di zucchine: l'amore in cucina, tra due chef dello stesso ristorante elegante, s'era già visto in Ricette d'amore di Sandra Nettelbeek, 2001, con Sergio Castellitto, un film tedesco di cui Sapori e dissapori di Scott Hicks è il rifacimento.
Per convenzione hollywoodiana, durata decenni, le donne con gli occhiali e i capelli raccolti erano da considerarsi brutte. Così il regista poteva scritturare chi voleva, senza preoccuparsi troppo della verosimiglianza, nella parte del brutto anatroccolo destinato a diventare cigno. Verso la fine del film, un maschio premuroso aveva il compito di togliere gli occhiali dal naso, sciogliere i capelli, [...] Vai alla recensione »
Se un film europeo stuzzica i filmaker americani, ne acquistano la sceneggiatura, riconfezionandone un ibrido condensato. È quanto accade in Sapori e dissapori, cucinato a soli 4 anni dall'originale, l'italo-tedesco Ricette d'amore, scritto e diretto da Sandra Nettellbeck e interpretato da Sergio Castellitto, che ha rifiutato il biglietto per Hollywood a causa della scarsa fiducia nel suo inglese. Vai alla recensione »
Perfetto per un'ideale antologia sul tema cinema & cibo, Sapori e dissapori sconta il peccato originale d'essere un remake. Mentre il prototipo Ricette d'amore, film tedesco del 2001 interpretato da Martina Gedeck e da Sergio Castellitto nelle vesti sin troppo tipiche di italiano all'estero, si concentrava soprattutto sulla descrizione del lavoro nella cucina di un ristorante, la commedia di Scott [...] Vai alla recensione »
Questa commedia romantica sembra il prodotto di un laboratorio segreto, un'arma batteriologica in grado di immobilizzare gli spettatori con un cocktail di imbarazzo, noia e disgusto. Catherine Zeta-Jones è Kate, chef di successo che deve affrontare due eventi sconvolgenti: sua sorella muore lasciandole in affidamento la figlioletta di dieci anni e un nuovo affascinante assistente cuoco (Aaron Eckhart) [...] Vai alla recensione »
Amori in cucina. Ce li racconta a New York un regista australiano, Scott Hicks (di cui di ricorderà Shine) derivandoli da un film ambientato ad Amburgo, Ricette d'amore, diretto dalla regista tedesca Sandra Nettelbeck. Una commedia abbastanza vivace. Lei è Kate, cuoca ammiratissima di un ristorante di lusso a Manhattan. Lui è Nick, di origini italiane, assunto come "secondo chef".
Kate è una cuoca bella, burbera, raffinata che vive la sua vita privata nello stesso modo in cui gestisce la cucina dell'esclusivo 22 Bleecker Restaurant di Manhattan: professionale, asettica, anaffettiva. Due eventi le sconvolgeranno la vita: l'improvvisa morte della sorella che le lascia in eredità, oltre al dolore, la gestione della figlia e l'apparire nella sua cucina dell'intraprendente Nick, [...] Vai alla recensione »