Animanera

Film 2006 | Drammatico, V.M. 14 93 min.

Anno2006
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata93 minuti
Regia diRaffaele Verzillo
AttoriAntonio Friello, Giada Desideri, Luca Ward, Domenico Fortunato, Luigi Santoro Elisabetta Cavallotti, Luis Molteni.
Uscitavenerdì 29 agosto 2008
DistribuzioneMedusa
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,92 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Raffaele Verzillo. Un film con Antonio Friello, Giada Desideri, Luca Ward, Domenico Fortunato, Luigi Santoro. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2006, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 29 agosto 2008 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,92 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Animanera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Enrico Russo è un uomo gentile e stimato, marito esemplare e amministratore di condominio encomiabile, nasconde però un orribile segreto. Bambino abusato dal padre in un passato mai dimenticato, Enrico è un "predatore di bambini". In Italia al Box Office Animanera ha incassato 29,5 mila euro .

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
L'opera di Verzilli trova l'animanera che divora l'infanzia ma fallisce il racconto morale.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 1 agosto 2008
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 1 agosto 2008

Enrico Russo è un uomo gentile e stimato, marito esemplare e amministratore di condominio encomiabile, nasconde però un orribile segreto. Bambino abusato dal padre in un passato mai dimenticato, Enrico è un "predatore di bambini" che violenta la loro innocenza e poi la massacra. Sulle sue tracce, navigano a vista un magistrato garantista, un commissario ostinato e una psichiatra sensibile. Invaghitosi del piccolo Andrea, figlio di genitori abbienti e assenti, Enrico cerca di conquistarne la fiducia e la simpatia fuori dai cancelli della scuola. Spetterà alla dottoressa Polito e al commissario Masciandaro cercare di salvare il piccolo Andrea dal suo atroce destino.
È difficile fare aderire lo spettatore alla messa in scena di un discorso gravoso come la pedofilia, altrettanto lo è scrivere del film di Raffaele Verzillo, che sulla carta possiede un'intrinseca sensibilità e il coraggio di mettere in scena gli aspetti più disturbanti di una società volta a rimuovere le sue storture. Animanera riflette sul rapporto esistente tra i tanti (troppi) casi di maltrattamenti infantili e il numero di criminali che impunemente alleva. Al centro del film di Verzillo c'è un "cattivo colpevole", abusato nell'infanzia, che ha bisogno di mettere in scena la violenza subita e di sfogarla brutalmente. Senza minimizzare mai la crudeltà del suo crimine e la pericolosità del criminale, l'autore lo osserva adottando di volta in volta i punti di vista dei suoi personaggi: un giudice, un commissario e una psichiatra. Tre sguardi differenti che vorrebbero rispettivamente garantire, punire o concepire una via di approccio alla psicologia del "mostro".
Attraverso la storia di Enrico Russo e delle sue vittime innocenti, Verzillo prova a rendere accessibile al grande pubblico il sapere psicoanalitico sull'uomo, portando in superficie tutta la sofferenza, l'umiliazione, la manipolazione e le "carezze" moleste subite dall'infanzia. I delitti dell'animanera di Verzilli raccontano l'infanzia di chi li compie dentro la cornice di uno psycho-thriller, rigidamente vincolato ai codici del genere: il serial killer con "licenza di uccidere", l'indagine poliziesca e quella psicologica, il commissario irascibile e impulsivo, la lotteria dei sospettati e la rivelazione finale. Purtroppo la dedizione alla causa, assolutamente condivisibile e apprezzabile, non è sufficiente a sostenere un prodotto che non trascende mai né reinventa il mondo dei fatti secondo modelli inediti. Il potenziale morale della storia e il dramma umano e sociale sono diluiti, se non banalizzati, da uno stile più consono a certe atmosfere da detective story con indizi e soluzioni lapalissiane. Il dramma del presente è declinato secondo le coordinate della cronaca, al punto da avvicinare e rendere irriconoscibile in Animanera i confini tra cinema e televisione. Peccato.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

ANIMANERA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 16 marzo 2013
Salvatore Scaglia

La pellicola Animanera affronta il tema scottante e quanto mai attuale della pedofilia. Mania che colpisce Enrico Russo (Antonio Friello), uomo apparentemente normale, il comune vicino di casa, che non solo adesca ed abusa, ma persino uccide le sue piccole vittime. Sulle sue tracce si pongono un magistrato (Domenico Fortunato), un commissario (Luca Ward) ed una psichiatra (Giada Desideri), che indagano [...] Vai alla recensione »

martedì 22 marzo 2011
Massimiliano Curzi

 Difficile e irrisolta, un'opera che coinvolge un tema così doloroso e socialmente complesso come la pedofilia  obbliga pubblico e critica a una lettura altrettanto impegnativa. La sceneggiatura ha i suoi lati pregevoli, la ricostruzione è accurata e spesso estranea a facili moralismi, i personaggi che gravitano intorno all'inquietante figura del protagonista sono delineati [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 ottobre 2009
DONY64

Film drammatico che tratta il tema pedofilia con episodi di omicidi brutali del tipo serial killer, fatti che, a mio parere, in Italia per fortuna sono solo sporadici.Il film anche se un po' lento e' interessante e nel complesso piu' che discreto per il tema trattato.Voto 6+

mercoledì 3 marzo 2010
romifran

Ebbene sì, si può trattare con delicatezza e alle soglie dei confini dell'orrore un tema come la pedofilia e come la mostruosità che invariabilmente ad essa si collega. Inizialmente ho dovuto guardare il film a spezzoni, perchè temevo immagini forti e insostenibili. Poi la recensione di My Movies, mio fedele amico, mi ha permesso di scoprire che nel film non erano presenti scene di violenza esplicite [...] Vai alla recensione »

sabato 21 novembre 2009
Fulvia

Bellissimo questo film!!! L'ho rivisto per la seconda volta, volevo inglobarlo meglio, capirlo di più..fino all'ultima scena. Decisamente il finale poteva essere migliore, ha penalizzato non poco l'intera pellicola, però resta un bellissimo film. Ti squarcia l'anima, ti lascia attonito...ti disintegra dentro...ti fa riflettere, anche se non c'è alcuna scena violenta.

giovedì 13 agosto 2009
august robert fogelbergrota

animanera é un film duro contradistinto d aun relaismo brutale su un fenomeno odioso quello della pedofilia. Il film segue due storei pararealle quella di Enrico Russo Antonio Friello che rapresneta un uomo malato ed abusato e quella dei suo cercatori il comissarrio Masciandaro luca ward che é un vero segugio e delal dottoressa Anna Polito molto bene presnetatat da Giada desideri.

venerdì 20 maggio 2011
Martino76

Il film all'inizio appare alquanto banale: le recitazioni, la sceneggiatura, le musiche, i personaggi, appare tutto troppo superficiale. Si nota molto lo sforzo di voler dipingere la figura del pedofilo deviato, il poliziotto irruento, il capo della polizia tollerante, la moglie del pedofilo rassegnata... Insomma dal punto di vista della recitazione non è un gran chè.

Frasi
I bambini sono affascinati da lui…
Dott.ssa Anna Polito (Giada Desideri)
dal film Animanera - a cura di semilio
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati