La fiamma sul ghiaccio

Film 2005 | Drammatico 102 min.

Regia di Umberto Marino. Un film con Raoul Bova, Donatella Finocchiaro, Max Giusti, Paolo Calabresi, Simona Nasi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2005, durata 102 minuti. Uscita cinema venerdì 10 marzo 2006 - MYmonetro 2,37 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La fiamma sul ghiaccio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 settembre 2018

Storia intensa di una romantico incontro tra due persone costrette ad una forzata solitudine e portate per un attimo ad unirsi in una stretta che, come tra una fiamma e il ghiaccio, forse non potrà durare. Con un inedito Raoul Bova. In Italia al Box Office La fiamma sul ghiaccio ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 95,1 mila euro e 23,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,37/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO NÌ
Un'opera che sbanda tra il reale e l'onirico in una giostra di raptus videoclippari che avvolgono lo spettatore.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Fabrizio e Caterina vivono ai margini della società, lui matematico affetto da gravi turbe psichiche che gli impediscono di relazionarsi col prossimo, lei vittima disadattata di attacchi di schizofrenia, finita sulla strada a mendicare dopo un'infanzia traumatica. Un incontro fortuito tra i due farà scoccare la scintilla nel cuore di Caterina, che si getterà con tutte le proprie forze in una disperata rincorsa verso tutto ciò che le rimane: un amore apparentemente impossibile. Nell'afoso panorama del cinema italiano attuale, la regia di Marino, che ricama con brio su un soggetto azzardato, è quasi una boccata d'aria fresca. L'opera sbanda tra il reale e l'onirico, con lunghi incisi di immersione profonda nel subconscio dei protagonisti, giocando sul rovesciamento del punto di vista. Sulle note di una colonna sonora incisiva, in una giostra di raptus videoclippari che avvolgono lo spettatore, il prodotto finale trasuda personalità ma risente di un sceneggiatura ballerina e di un cast da zoo-safari, capitanato da un Raul Bova che trova nella pettinatura alla Forrest Gump il proprio picco di espressività.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 gennaio 2013
holli

Premettendo che amo Bova, e in questo film ha dimostrato l'attore bravissimo che è, un ruolo eccezionale... Tutto sommato il film mi è piaciuto, mi è arrivato il messaggio che voleva dare, però mi sarebbe piaciuto di più se ci fosse stata una Caterina "normale" e non con tutta la sua "ossessività" verso Fabrizio, avrebbe avuto un lato [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Mannaggia a te, sei la cosa più bella che ho visto in tutta la mia vita, lo sai? Mannaggia a te!"
Una frase di Caterina (Donatella Finocchiaro)
dal film La fiamma sul ghiaccio - a cura di Olimpia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

La sindrome di Asperger, una forma di autismo, pare abbia riguardato molte persone geniali nel campo delle scienze e della creatività. Newton, Einstein, forse Socrate e Darwin. Wittgenstein, Yeats e Lewis Carroll. Citiamo: «Le persone affette da questa malattia in genere si comportano in modo inopportuno in contesti sociali, spesso egocentrici ed ipersensibili, mancano di buonsenso ma sono in grado [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Quando un divo accetta di interpretare personaggi trasfigurati, menomati o malati e per giunta perdenti, di solito rischia (in termini di gradimento) perché sfida le aspettative del pubblico di massa che lo vuole sempre e comunque glamorous e vincente. Dopo il Dustin Hoffman di Rain Man, il Robert De Niro di Risvegli, l'Al Pacino di Profumo di donna, il Mel Gibson di L'uomo senza volto, anche il nostro [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

In un ospedale a una giovane donna cade per terra una ricetta; un uomo si china e la raccoglie: «I miei rispetti», dice, porgendola a Caterina, ed esce. Tutto qua. Ma per lei è abbastanza. E, mentre gli occhi le si inumidiscono, le si staglia una certezza: è amore, questo. Caterina (Donatella Finocchiaro), d’altronde, dà segni di squilibrio fin dall’inizio di La fiamma sul ghiaccio di Umberto Marino: [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Sceneggiatore e regista curioso, Umberto Marino deve essere stato fulminato su una delle tante strade che portano al Signore. Dopo aver firmato i televisivi Sant’Antonio da Padova e Il bambino di Betlemme, ha scritto e diretto un film che si offre stoicamente al pubblico ludibrio della critica: «La storia di tutte le storie d’amore» - come enfaticamente strilla la frase di lancio, tra un matematico [...] Vai alla recensione »

Luca Barnabé
Ciak

Malattia e sentimento, passione e incapacità d’amare. Questi i temi su cui ruota, tra dramma e mèlo, La fiamma sul ghiaccio dello sceneggiatore e regista Umberto Marino (ha scritto, fra l’altro, La stazione di Rubini e diretto Cuore cattivo). Fabrizio (Raoul Bova) è un professore di matematica affetto da un morbo che gli impedisce di provare sentimenti.

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Anche se girato prima, questo disperato film d'amore fou, non può non ricordare La bestia nel cuore, per l'orrendo passato di paterne violenze sessuali subite della protagonista. Ma Caterina (Donatella Finocchiaro, al ritorno dopo il trionfo di Angela) giovane scombussolata e forsennata, che tiene testa sempre più a stento, coi calmanti, le pasticche, le iniezioni, il piercing e l'assistenza pubblica [...] Vai alla recensione »

Federica Lamberti Zanardi
La Repubblica

Due anime disperate, due esseri umani soffocati dalla follia. Fabrizio e Caterina sono questo. Si incontrano per caso e per un attimo trovano la possibilità di superare una solitudine senza scampo: quella della malattia mentale. Fabrizio (Raoul Bova) è un professore di matematica, malato di nevrosi ossessiva e caduto nel fondo della sua mente dopo la morte dei genitori.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Una giovane donna che vagabonda per le strade di Torino in uno stato di sofferente delirio, un uomo dal viso bello alterato dalla malattia mentale che si protegge chiuso nella rigida griglia di abitudini ossessive. Due psicosi allo specchio che solo i farmaci riescono a tenere sotto controllo e che si direbbero incompatibili. Il trauma di un padre stupratore, una ferita sempre aperta, non ha cancellato [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Film di interesse nazionale: un marchio che equivale a una garanzia. Di stangata, nel senso di bidone. Non si sottrae alla regola, ben conosciuta dal pubblico più scafato, La fiamma sul ghiaccio, titolo metaforico di un dramma ambizioso e inconcludente, che ha penato due anni prima di trovare un (eroico) distributore. Lo ha scritto e diretto Umberto Marino, che inalbera la bandiera degli emarginati [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Gara a chi le spara più grosse. Più piccolo è il film, più striminzito il libro, più bisogna ingegnarsi a promuoverlo con uno slogan spudorato. Quale sarà “la storia di tutte le storie d’amore”? Il nuovo romanzo di Simona Vinci, come promette la copertina di “Stanza 411”, appena uscito da Stile Libero? Oppure il nuovo film di Umberto Marino, come promette il manifesto di La fiamma sul ghiaccio? Spariscono [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati