California Suite

Film 1979 | Commedia 103 min.

Regia di Herbert Ross. Un film con Jane Fonda, Michael Caine, Maggie Smith, Alan Alda, Elaine May, Bill Cosby. Cast completo Genere Commedia - USA, 1979, durata 103 minuti. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi California Suite tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

All'hotel "Beverly Hills" in California, durante la notte della consegna degli Oscar arriva un gruppo di persone, tutte con (seri) problemi personali.... Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Commedia scritta e adattata da Neil Simon.

All'hotel "Beverly Hills" in California, durante la notte della consegna degli Oscar arriva un gruppo di persone, tutte con (seri) problemi personali. Ci sono due coniugi separati, che si battono per la custodia della figlia adolescente; un tranquillo marito, che si trova in camera una ragazza compiacente e deve risponderne alla moglie, che di lì a poco sopraggiunge; due coppie afroamericane che ne passano di tutti i colori per i disservizi dell'albergo; infine un'attrice candidata all'Oscar. Non vince, ma si consola nelle braccia del comprensivo consorte.

Recensione di Stefano Lo Verme

Al Beverly Hills Hotel di Los Angeles, nel giorno della cerimonia degli Oscar, si incrociano le vicende dei vari ospiti dell'albergo: una donna di New York venuta a discutere con l'ex-coniuge sull'affidamento della figlia; un'attrice inglese candidata all'Oscar accompagnata dal marito omosessuale; un uomo sposato sorpreso dalla moglie con una squillo nel letto; due coppie di Chicago coinvolte in una catena di catastrofi. Dopo le fortunate pellicole I ragazzi irresistibili (1975) e Goodbye amore mio! (1977), il regista Herbert Ross è tornato a collaborare con il grande commediografo americano Neil Simon, trasportando al cinema una delle sue opere teatrali più note, California Suite, andata in scena a Broadway nel 1976. Per interpretare la versione per lo schermo del testo di Simon, il produttore Ray Stark ha ingaggiato una squadra di attori di serie A con nomi del calibro di Jane Fonda, Walter Matthau, Michael Caine e Maggie Smith, garantendo così il successo commerciale del film, che si è rivelato uno dei maggiori campioni d'incassi del 1978.
In California Suite Simon, autore anche della sceneggiatura, ripropone il medesimo schema a episodi che aveva già sperimentato nella commedia Plaza Suite (approdata al cinema come Appartamento al Plaza nel 1971), raccontando quattro differenti storie ambientate nella cornice del lussuoso Beverly Hills Hotel. La più "seria" è la prima, in cui Hannah (Jane Fonda), quarantenne newyorkese divorziata e nevrotica, si incontra con il suo ex Bill (Alan Alda) per parlare della loro figlia adolescente, senza lesinare una serie di commenti al vetriolo sul confronto tra New York e Los Angeles. La più divertente, invece, è la terza, in cui Marvin (Walter Matthau), arrivato da Filadelfia per la comunione della nipote, dopo una notte brava si ritrova con una ragazza priva di sensi nel letto della propria camera. Nel mezzo c'è l'episodio forse più riuscito, quello che descrive il bizzarro ma a suo modo affettuoso menage fra l'eccentrica attrice Diana Barrie (Maggie Smith), giunta da Londra in occasione della notte degli Oscar, e il marito gay Sidney (Michael Caine), protagonisti di un impagabile scambio di frecciate sarcastiche.
Le vicende delle tre suddette coppie sono poi intervallate dalle burrascose disavventure di due medici di Chicago (Bill Cosby e Richard Pryor) con le rispettive mogli, in un susseguirsi comico-demenziale di improbabili sciagure che risultano però decisamente inferiori rispetto agli altri episodi della trama. Il film, comunque, vale soprattutto per il sagace umorismo delle battute scritte da Simon e per l'indubbia abilità degli interpreti; da antologia le scene in cui un esilarante Walter Matthau fa di tutto per nascondere le prove della sua scappatella alla moglie Millie (Elaine May). Per ironia della sorte Maggie Smith, che nella pellicola interpreta con brillante vivacità il ruolo di un'attrice delusa per non aver vinto l'Oscar, nella realtà invece si è aggiudicata davvero il premio come miglior attrice non protagonista.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

CALIFORNIA SUITE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 23 ottobre 2011
pisciulino

Un film diseguale: l'episodio con i magnifici Micheal Caine e Maggie Smith è un capolavoro degno della migliore tradizione della commedia drammatica (e giustamente l'attrice è stata premiata con l'Oscar) e quello con Jane Fonda e Alan Alda è efficace nella analisi psicologica. Ma con Bill Cosby e Richard Pryor si scade nella buffonata, e Walter Matthau e Elaine May, [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice non protag.
Premio Oscar
1979
winner
miglior attrice
Golden Globes
1979
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati