Il buio s'avvicina

Film 1987 | Horror 95 min.

Titolo originaleNear dark
Anno1987
GenereHorror
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diKathryn Bigelow
AttoriTim Thomerson, Jenny Wright, Lance Henriksen, Adrian Pasdar .
MYmonetro 2,97 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kathryn Bigelow. Un film con Tim Thomerson, Jenny Wright, Lance Henriksen, Adrian Pasdar. Titolo originale: Near dark. Genere Horror - USA, 1987, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,97 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il buio s'avvicina tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Oklahoma. È sera. Caleb incontra Mae, una bella ragazza che lo attrae e a cui subito offre un passaggio. I due si baciano e a quel punto lei non può fare a meno di rivelare la sua vera natura. È un vampiro e succhia il sangue di Caleb senza ucciderlo ma trasformandolo a sua volta in un 'non vivo'. Sono immortali e il loro amore sarà eterno ma la luce del sole è loro vietata. Brucia la loro pelle fino al punto di farla esplodere e il sangue è il loro vero nutrimento. Ora Caleb entra nel gruppo di vampiri a cui Mae appartiene ma non viene ben accolto. Jesse e Diamondback (i meno giovani) il violento Severen e il malefico adolescente Homer lo vogliono subito mettere alla prova: deve uccidere se vuole rimanere. Il ragazzo tenta la fuga ma inutilmente. Mae cerca di aiutarlo nutrendolo con il suo stesso sangue mentre il padre e la sorella Sarah sono alla ricerca del ragazzo.
Un caravan che corre sulle assolate strade di uno degli Stati a sud degli Usa. Cosa c'è di più legato alla famiglia tradizionale di un caravan? Ancora una volta Kathryn Bigelow rovescia le coordinate tradizionali e dietro ai vetri oscurati dell'automezzo occulta una 'famiglia' del tutto anomala. Il veicolo verrà ben presto dato alle fiamme ma il segnale è stato lanciato. "Guarda la notte: è così luminosa tanto da abbagliarti". La notte, il luogo deputato per l'anomalia (vista dai 'normali') si trasforma agli occhi di Mae ma non riesce ad assumere del tutto una connotazione diversa per Caleb refrattario vampiro apprendista per amore. I codici del genere 'vampiresco' vengono riletti con uno sguardo che si lega direttamente alla profondità del disagio esistenziale dell'archetipo portato sulla scena letteraria da Bram Stoker. Mae e Caleb, nella possente scena in cui si nutrono del sangue di un camionista mentre le trivelle 'succhiano' materia prima dalle viscere della terra, sono vicini come non mai. La loro è la bramosia vorace della gioventù, il cercare il limite per superarlo ma con la consapevolezza di una 'morale' che ai vampiri della tradizione manca. La regista si muove sulla lama di rasoio di una violenza che esplode inarrestabile nella scena del bar fatiscente (mentre in sottofondo emergono progressivamente le note di "Fever") a cui lega la solo apparentemente contraddittoria torbida innocenza di Mae. Non sempre gli happy end vengono per nuocere. Perlomeno non quando c'è una vera regista dietro la macchina da presa.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Un gruppo di vampiri viaggia attraverso l'America su un camion con i finestrini sempre chiusi (sennò arriva la luce e li polverizza). Un giovane s'innamora di una ragazza del gruppo e viene vampirizzato. Ma fortunatamente riesce a salvarsi e a salvare la ragazza. Uno dei migliori horror dell'anno, diretto magistralmente da una regista piena di talento figurativo.


IL BUIO S'AVVICINA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 maggio 2024
figliounico

Questo vampiresco sentimentale di Bigelow del 1987, insieme a The Lost Boys – Ragazzi Perduti, dello stesso anno, di Schumacher, può essere considerato l’antesignano di quel sottogenere horror che troverà il suo apogeo nel ventunesimo secolo nella saga dei Twilight e che iniziò proprio negli anni ’80 a mescolare il rosa shocking dei romanzi di Liala al rosso vermiglio del sangue e al nero pece della [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2017
Francis Metal

E' una specie di road movie, misto a western e a storia d'amore.  Mi stava annoiando, la storia è piatta, se c'era una morale o un senso non sono riuscito a coglierlo.  Strano e poco credibile l'espediente per trasformare un vampiro in umano. la caratterizzazione dei personaggi c'è, questo va detto, ma non ci voleva molto per caratterizzare dei totali [...] Vai alla recensione »

sabato 31 marzo 2012
blackredblues

Film imperniato di atmosfere, musiche ed esasperazioni recitative anni '80 (col senno del poi è facile puntare il dito su ste cose...lo so...). È la storia di un ragazzo cowboy che vive tranquillo e pacifico col papà e con la sorellina. Il vaccaro però una sera conosce una bionda smunta e spaesata, se la baccaglia, le dà un passaggio e da quel momento la sua [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 giugno 2019
Onufrio

Il giovane Caleb, complice la bella Mae, si ritrova in un nuovo mondo fatto di oscurità, il morso della donna lo sta per trasformare in un vampiro e per tale motivo Mae lo porta al sicuro nella propria "famiglia" di vampiri fatta di personaggi odiosi e meschini, che non accettano il nuovo arrivato, l'antipatia continua per tutto il film e diventa stancante e fastidioso a lungo [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non ho mai incontrato una ragazza come te.
Non esistono altre come me.
Dialogo tra Mae (Jenny Wright) - (Adrian Pasdar)
dal film Il buio s'avvicina
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati