The Dark

Film 2005 | Horror 93 min.

Regia di John Fawcett. Un film con Sean Bean, Maria Bello, Richard Elfyn, Abigail Stone, Sophie Stuckey, Maurice Roëves. Cast completo Genere Horror - Gran Bretagna, Germania, 2005, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 23 giugno 2006 - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Dark tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Adelle e suo marito James perdono la loro figlia Sarah, caduta in mare, ma il cadavere non viene mai trovato. I due incontrano una bimba morta sessant'anni prima, e Adelle capisce che quella è la chiave per riavere Sarah. In Italia al Box Office The Dark ha incassato 100 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Thriller metafisico che utilizza facili espedienti per creare soprassalto nello spettatore.
Recensione di Mattia Nicoletti
mercoledì 21 giugno 2006
Recensione di Mattia Nicoletti
mercoledì 21 giugno 2006

Adele (Maria Bello) si reca con la figlia Sarah a trovare l'ex-marito (Sean Bean) che vive sulle scogliere irlandesi. Improvvisamente Sarah scompare e al suo posto riappare Ebrill, una bambina apparentemente morta 60 anni prima in misteriose circostanze.
La recente tendenza del cinema thriller statunitense, per la precisione del thriller metafisico, abitato da fantasmi, misteri del passato e morti apparenti, si può ricondurre al successo dell'horror orientale che ha prodotto remake come The Ring e The Grudge. Le atmosfere oppressive, gli eventi inspiegabili, e la tecnica di montaggio di The Dark che alterna momenti di quiete a flash rapidi, infatti, sebbene l'ambiente sia il Galles, richiamano quel 'cinema dei fantasmi' che gli americani difficilmente riescono a gestire se non banalizzandolo. Anche in questo film il discorso non cambia e gli elementi si confondono fino a rendere incomprensibile la storia, lasciando spazio ai frequenti facili espedienti per creare soprassalto nello spettatore. Purtroppo la qualità di un thriller non si valuta in base al numero di salti sulla sedia. Se il prodotto può essere l'ideale per il periodo (l'estate è il tempo del cinema delle facili risate, dei facili amori e dei facili spaventi), è lecito domandarsi perchè il film negli Stati Uniti sia uscito direttamente in Dvd e in Italia, al contrario, sia distribuito in sala.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 7 giugno 2009
Fluturnenia

La situazione pìù astrusa di questo film è il passaggio di Adelle al mondo dell'aldilà nel tentativo di salvare la figlia Sarah. Non soltanto è poco chiaro e disordinato l'accavallarsi di illogiche sequenze, nelle quali la madre è confusamente calata in circostanze discoste e discostanti tra loro, talvolta pure fuori contesto ma questa discesa nel mondo delle ombre finisce addirittura per apparire [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 gennaio 2016
Contrammiraglio

Belle ambientazioni, interessante la questione mitologica gallese, ma poi diventa veramente un tritello; occasione persa!

giovedì 10 marzo 2011
ginger snaps

segnale evidente della noia che mi ha trasmesso questo film. Inverosimile e assolutamente inutile anche la morale.

domenica 31 luglio 2016
Anya88

Dalla trama mi aspettavo un film ricco di suspense, ma è risultato noioso e ripetitivo...non è assolutamente da definire un film horror secondo me, non spaventa nemmeno un bambino di 5 anni...

martedì 20 ottobre 2009
dian71cinema

UNA STORIA TROPPO COMPLESSA MA MAL MESSA IN SCENA DAGLI ADDETTI AI LAVORI. FA DA CONTORNO UN BEL PAESAGGIO MARINO.. L'AMBIENTAZIONE E' LIMITATA AD UN PAESAGGIO VOLUTAMENTE CLAUSTROFOBICO E LA TENSIONE SI AVVERT..MA COLMA DI FORTI COLPI DI SCENA MAL ARGOMENTATI PRECEDENTEMENTE CHE RISULTANO PIU' SPIAZZANTI CHE COINVOLGENTI. INOLTRE ALCUNE AMBIENTAZIONI DI INTERNO SONO RESE VOLUTAMENTE LUGUBRI MA DI [...] Vai alla recensione »

domenica 7 giugno 2009
Fluturnenia

A proposito, il tema musicale portante del film è lo stesso del mitico Dune di David Lynch. Che sia Ne hanno solo cambiato la tonalità e qualche piccolo arrangiamento armonico. Che sia un omaggio?

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati