Station Agent

Film 2003 | Drammatico 88 min.

Titolo originaleThe Station Agent
Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata88 minuti
Regia diTom McCarthy
AttoriPeter Dinklage, Bobby Cannavale, Raven Goodwin, Patricia Clarkson, Michelle Williams Paul Benjamin.
Uscitavenerdì 6 maggio 2005
TagDa vedere 2003
MYmonetro 3,21 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tom McCarthy. Un film Da vedere 2003 con Peter Dinklage, Bobby Cannavale, Raven Goodwin, Patricia Clarkson, Michelle Williams. Cast completo Titolo originale: The Station Agent. Genere Drammatico - USA, 2003, durata 88 minuti. Uscita cinema venerdì 6 maggio 2005 - MYmonetro 3,21 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Station Agent tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una insolita amicizia tra tre persone con niente in comune tranne che la loro solitudine: il simpatico nano Fin, Joe il logorroico venditore di hot-dog e la distratta Olivia. Il film ha ottenuto 3 candidature a SAG Awards, In Italia al Box Office Station Agent ha incassato 6,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,42
CONSIGLIATO SÌ
L' amicizia e l' emarginazione attraverso gli occhi del nano Fin.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Alla sua opera prima da sceneggiatore e regista Thomas McCarthy decide di trattare un tema delicato, quello della diversità, e lo fa in modo attento ed onesto. Premiato ai BAFTA 2004 per la miglior sceneggiatura originale in lingua inglese, Station Agent è uno di quei titoli indipendenti destinati purtroppo, nonostante la distribuzione Miramax, a passare inosservati ai più. Fin è un nano introverso e solitario che, essendo appassionato di treni, lavora in un negozio di modellismo ferroviario. Alla morte del proprietario del negozio,il suo unico amico, Fin si vedrà lasciare in eredità una piccolissima stazione del New Jersey, in disuso da parecchie decadi. L'uomo, determinato ad onorare le volontà dell'amico, si vedrà costretto all'inserimento in una realtà provinciale e ad affrontare un travagliato percorso di adattamento, tra discriminazione ed inattese amicizie.
Una fotografia nitida, accostata ad inquadrature dalle geometrie accentuate, valorizza scenari semplici, contribuendo con la colonna sonora a generare una cornice di rassicurante impatto. Nonostante i pochissimi dialoghi, grazie anche ad interpretazioni notevoli i vari personaggi acquistano gradualmente profondità, sottesa dall'intrecciarsi di caratteri distanti ma accomunati da sensibilità affini e complementari. La diversità non trova alibi né quel 'certo riguardo' discriminante: viene infatti sviscerata senza inutili pudori o melodrammi tramite l'esplorazione del carattere di Fin, tra crescita relazionale e rabbia esistenziale. Station Agent non è solo il proprio protagonista, e la coralità compositiva ribadisce, in un inatteso ed energico inno alla vita, che 'piccolo uomo' e 'uomo piccolo' sono definizioni totalmente indipendenti.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 2 febbraio 2016
Filippo Catani

Fin è un nao introverso che è appassionato di treni e lavora in un negozio di modellismo il cui proprietario è il suo unico amico. Alla morte del titolare, Fin scopre di aver ricevuto in eredità un piccolo appezzamento di terreno dove sorgeva una stazione in un'altrettanto piccola città. Film delicato e intenso che tratta del tema della diversità.

mercoledì 4 maggio 2011
Nalipa

Ho trovato molto avvincente questo piccolo film scritto e diretto da Tom McCarthy. La storia é ambientata in una tranquilla cittadina lacustre del New Jersey e narra dell'incontro e dell'amicizia che nasce (non senza qualche problema, incomprensione, contrasto) tra tre persone 'sole' che vivono un po' -fuori- dala società. Un nano (strepitoso Dinklage)che abita in una stazione ferroviaria abandonata [...] Vai alla recensione »

sabato 22 gennaio 2011
babushka

martedì 26 gennaio 2016
Barolo

Film difficile,perchè il tema trattato è ostico.La diversità,in questo caso il nanismo,suscita una naturale repulsione in chi la vede,qui si focalizza l'attenzione su chi l'handicap lo vive sulla propria pelle ed è un punto di vista nuovo e intressante.I lazzi e gli scherni di cui è vittima il protagonista,sono un monito per tutti noi che abbiamo il dovere [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

Per guardare l’altra America, la faccia più defilata degli Stati Uniti dal punto di vista paesaggistico, antropologico, sociale (e si potrebbero aggiungere altre opzioni) il cinema indipendente resta, pur con i suoi manierismi, con le sue perplesse visioni, con il suo antiglamour programmatico, con i suoi cliché narratologici, la bussola, l’obiettivo fotografico migliore.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati