Nicotina - La vita senza filtro

Film 2003 | Hard boiled 90 min.

Regia di Hugo Rodríguez. Un film con Diego Luna, Marta Belaustegui, Lucas Crespi, Jesús Ochoa, Rafael Inclán, Rosa María Bianchi. Cast completo Titolo originale: Nicotina. Genere Hard boiled - Messico, Argentina, Spagna, 2003, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 21 gennaio 2005 - MYmonetro 2,35 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nicotina - La vita senza filtro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Fresca di promulgazione la legge ammazza-fumo, e fresco d'uscita pure questo Nicotina, sopravvalutato noir messicano. Gli porterà bene o male, questa coincidenza? In Italia al Box Office Nicotina - La vita senza filtro ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 273 mila euro e 138 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,70
CONSIGLIATO NÌ
Un film che strappa qualche sorriso sornione solo grazie a qualche ottimo comprimario.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Un noir messicano che si chiama Nicotina. Se vi state figurando un'atmosfera fumosa, percorsa da trucidi criminali nascosti al riparo di luridi bar, dissipate il fumo e tornate a vederci chiaro. Poca roba questo esordio di Rodríguez, scuola Inarritu, che racconta le vicende di tre criminali di bassa lega alle prese con uno scambio: un cd-rom contenente le password d'accesso a migliaia di conti bancari svizzeri contro una ventina di diamanti nelle mani di due russi più sfigati di loro. A complicare il tutto c'è Lolo, l'hacker del terzetto, che la vicina smaschera come guardone proprio quella notte, mandando a fuoco la sua collezione di cd di riprese rubate in casa di lei, tra i quali si perde pure quello che vale il cambio coi diamanti.
Lento al limite del sonnolento, diritto come una stecca da biliardo, Nicotina strappa qualche sorriso sornione solo grazie a qualche ottimo comprimario - il barbiere e sua moglie, il marito della farmacista - lasciando i protagonisti a vagare nelle strade notturne non si sa se in cerca dei diamanti o di qualcosa che somigli a un copione. Sembra scritto fin dalle prime battute che non troveranno nessuna delle due cose. Per i fumatori in cerca di un film-manifesto, stessa sorte: niente fumo e niente arrosto, qui.

Sei d'accordo con Davide Morena?

NICOTINA - LA VITA SENZA FILTRO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Se "Ocean's Twelve" rinnova la suggestione del colpo perfetto con avventure rocambolesche in modo moderatamente divertente e asettico, questo scoppiettante film messicano regala più divertimento ed emozione nella sua baldanza - per nulla approssimativa: sceneggiatura da far invidia a un veterano - di opera seconda siglata da un ragazzo, argentino ma messicano di adozione, solo 23enne.

Leonardo Jattarelli
Il Messaggero

Personaggi che diventano “maschere”. Ricordano quelle di certo cinema almodovariano. Mettete insieme il desiderio di Lolo, che ama la ragazza della porta accanto tanto da spiarla con una web cam; l’ansia e il carattere impossibile di Beto; il rude Tomson, boss di Cosa Nostra messicana e ancora Clara e il barbiere Goyo con sua moglie assetata di denaro.

Alberto Castellano
Il Mattino

Un hacker abilissimo ad accedere ai conti di una banca svizzera, due gangster scalcagnati che organizzano la truffa, un mafioso russo, una procace vicina, una coppia di parrucchieri, una bella farmacista. Campione d'incassi in patria e vincitore di alcuni premi premi in festival internazionali, «Nicotina» è una black comedy messicana che strizza l'occhio a Tarantino, anche se il regista Hugo Rodriguez [...] Vai alla recensione »

Marco Cicala
Il Venerdì di Repubblica

Ormai è inconfutabile che il novanta per cento dei decessi per tumore al polmone è dovuto alla sigaretta», Umberto Veronesi, oncologo ed ex ministro della Sanità. «Mi chiamano il clandestino/sono un pericolo per la legge... fuggire è il mio destino per ingannare la legge». Oggi, i versi di Manu Chao sugli immigrati irregolari potrebbero applicarsi anche a un’altra moltitudine: il popolo dei fumatori [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Salvo l'aggiunta del numero civico, «36 Quai des Orfèvres» ripete il titolo del classico di Henri-Georges Clouzot che da noi si chiamò «Legittima difesa» (1947). L'indirizzo è quello della centrale di pubblica sicurezza a Parigi, il regista e sceneggiatore Olivier Marchal (che fa una breve apparizione nei panni di un gangster tatuato) è un ex poliziotto svelante con rabbia i poco edificanti altarini [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

In una delle scene più divertenti di Nicotina un gangster della scuola dei duri, ex fumatore divenuto salutista, rimprovera il neofita che svapora come un turco. Non è un paradosso che criminali incalliti si preoccupino più del catrame che del piombo? Ecco, questo pulp messicano condito in salsa chili con i soliti ingredienti (Elmore Leonard, Tarantino e in più Amores Perros) è gradevole nelle sue [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati