Anno | 2004 |
Genere | Animazione |
Produzione | USA |
Durata | 98 minuti |
Regia di | Trey Parker |
Uscita | venerdì 13 maggio 2005 |
MYmonetro | 2,62 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Team America è la storia di una squadra speciale che combatte il terrorismo in cerca di coloro che posseggono, e intendono usare, armi di distruzione di massa. Sembra seria, se non venisse dai creatori di South Park! Al Box Office Usa Team America ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 32,8 milioni di dollari e 12,1 milioni di dollari nel primo weekend.
Team America è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
«Team America» è la storia di una squadra speciale che combatte il terrorismo girando per il mondo in cerca di coloro che posseggono, e intendono usare, le armi di distruzione di massa. Dovranno vedersela con terroristi mediorientali guidati dal dittatore nordcoreano Kim Jong II (che butterà l'ispettore dell'Onu Hans Blix in un acquario pieno di squali, dai quali naturalmente verrà subito divorato), ma dovranno anche vedersela con Michael Moore e altri personaggi dello showbiz che attaccheranno i ragazzi di Team America perché colpevoli di rovinare il buon nome degli Stati Uniti nel mondo... La ferocia iconoclasta del duo creatore della serie "South Park" non conosce limiti: anche stavolta nel mirino ci sono l'America e le sue mille contraddizioni (una potenza esportatrice di democrazia e guerra al tempo stesso che si affida ad un divo hollywoodiano per salvare il mondo). Il talento comico di Trey Parker e Matt Stone è sempre corrosivo, irriverente e pungente, ma stavolta sembra che il duo sia rimasto senza idee a metà dell'opera. Escludendo alcune sequenze esilaranti, come quella ambientata a Parigi all'inizio del film e l'incredibile (anche tecnicamente) "notte d'amore" che vede protagonisti due pupazzi animati, Team America World Police alla lunga risulta ripetitivo e meno originale della loro opera precedente. Certo, i temi trattati sono parecchi ed anche interessanti, visto che oltre alla evidente polemica contro l'amministrazione Bush, le frecciate al mondo del cinema non si contano, ma la coesione narrativa e la vis comica del passato sembrano francamente un po' annacquate. Spettacolare la fotografia di Bill Pope, storico collaboratore di Sam Raimi.
TEAM AMERICA disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€7,99 | €5,90 |
Seconda opera del duo autore di "South Park"(anche sceneggiatori).Un film d'animazione interpretato interamente da marionette,ispirato alla serie tv anni '70 "Thunderbirds" la cui tecnica "Supermarionation" viene qui ribattezzata "Supercrappymation",ma in maniera volutamente rozza(vengono lasciati visibili i fili e i movimenti dei personaggi sono alternatament [...] Vai alla recensione »
Contro il machismo e contro la mancanza di senso dell’umorismo. contro gli Stati Uniti? «No - spiega Matt Stone, creatore di Team America nonché del serial Tv americano South Park -. Solo contro quegli americani che non sanno accettare le battute. Avete presente Sean Penn?». Allora, spieghiamo subito che tra i personaggi del nuovo film Team America ci sono per l’appunto alcune marionette che rappresentano [...] Vai alla recensione »
Un critico del New Yorker ha scritto che le marionette utilizzate in Team America: World Police sono molto più espressive di alcuni attori che lavorano oggi ad Hollywood, ma non è certo questo il motivo — o almeno l’unico motivo — per cui il film risulta tra i più provocatori, politicamente scorretti, scurrili e divertenti tra quelli usciti recentemente in America.
«Avevamo una vita così tranquilla facendo ”South Park”. Ora è tutto più complicato. Questo film è proprio difficile». «Il film? Un vero incubo». A parlare così sono Trey Parker e Matt Stone, i ragazzi cattivi di Hollywood, quelli che hanno inventato il cartone animato più irriverente della storia dell'animazione e che ora si preparano a fare di peggio: questa volta con un gruppo di agguerrite marionette. [...] Vai alla recensione »
Trey Parker e Matt Stone, i discoli dell’animazione dei giorni nostri, creatori dei politicamente scorretti eroi di South Park, contrariamente a quanto avevano dichiarato dopo l’uscita di South Park: Bigger, Longer & Uncut non solo non hanno messo in pratica lo strombazzato ritiro dal grande schermo, ma anzi rilanciano con questo film che rimane ancorato alla grande e meticcia famiglia dell’animazione [...] Vai alla recensione »
Il team America è un'unità di élite della polizia che combatte il terrorismo mondiale. Nel caso, deve sventare i piani diabolici del dittatore coreano Kim Jong-II, in possesso di armi di distruzione di massa. Si servirà dell'aiuto di Gary, sfortunato attore di Broadway ingaggiato per infiltrarsi, grazie alle sue doti recitative, fra i terroristi. La cosa da ricordare subito è che Trey Parker e Matt [...] Vai alla recensione »
Tornano i due geniali autori di South Park. Se la tv - non a pagamento - non ci fa più vedere la loro serie cult, dobbiamo accontentarci del loro scorrettissimo Team America, il film con i pupazzi, ispirati ai Thunderbirds degli anni ‘60, ma decisamente più sboccati. A dire il vero le avventure del gruppo di soldati speciali, alle prese con le follie del dittatore nordcoreano Kim Jong-Il e una serie [...] Vai alla recensione »
Né con lo Stato né con le Br, né con Bush né con i pacifisti. Tornano Trey Parker e Matt Stone, figli degeneri dei Monty Python ed autori di Team America , parodia di un filmaccio d'azione propagandistico alla “Delta Force” con marionette al posto degli attori. Un gruppo scelto di soldati deve fermare i piani di distruzione di massa del dittatore coreano Kim Jong II, cattivo come un cattivo di James [...] Vai alla recensione »
Usare brutti pupazzi per raccontare, in stop motion, la «guerra sacra» tra bene e terrorismo, è adeguato alla statura etica dell'aggressore (in una guerra che non si sa contro chi sia combattuta né perché) e dei crociati nella lotta contro il caro relativismo culturale. Ma se la «polizia imperiale» è ottusa e pavloviana come viene descritta in questa apologia di Bush jr.