Second Name

Film 2002 | Horror 93 min.

Titolo originaleEl Segundo nombre
Anno2002
GenereHorror
ProduzioneSpagna
Durata93 minuti
Regia diPaco Plaza
AttoriErica Prior, Teresa Gimpera, Craig Hill .
MYmonetro 2,41 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paco Plaza. Un film con Erica Prior, Teresa Gimpera, Craig Hill. Titolo originale: El Segundo nombre. Genere Horror - Spagna, 2002, durata 93 minuti. - MYmonetro 2,41 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Second Name tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 dicembre 2012

Theodore Logan si suicida sparandosi un colpo in testa. La figlia Daniella cerca di ricostruire gli eventi accaduti negli ultimi giorni di vita del padre per scopre le ragioni del gesto.

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Tutto su mio padre, l'horror parla spagnolo.
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

Theodore Logan si suicida sparandosi un colpo in testa. La figlia Daniella cerca di ricostruire gli eventi accaduti negli ultimi giorni di vita del padre per scopre le ragioni del gesto. La sua ricerca la conduce a scoperte inquietanti sulla vera natura della personalità del genitore. Che non era l'altruista e comprensiva figura che conosceva, bensì un uomo crudele e pericoloso. Tanto pericoloso da lasciarsi coinvolgere in un patto scellerato che la riguarda direttamente... Ennesimo horror spagnolo a transitare sui nostri schermi in queste stagioni, "Second name" - tratto da un romanzo del caposcuola Ramsey Campbell -è una pellicola bifronte. La sceneggiatura è intrigante, così come il tentativo di far paura partendo non da improbabili mostri ma da un quotidiano che man mano si rivela terrificante. E il regista è bravo a creare un'atmosfera paranoica e claustrofobica. Purtroppo non lo è altrettanto a padroneggiare la narrazione, che scorre ripetitiva impedendo di appassionarsi a quanto accade sullo schermo, almeno fino a un finale - intelligente - più lugubre e disperato della media. Si può vedere, ma è più un'occasione mancata che una riuscita totale.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 dicembre 2022
figliounico

 E’ un thriller psicologico di Paco Plaza, tratto da un romanzo di Campbell, che, per atmosfere ed intreccio narrativo, rinvia, senza tuttavia pietosi tentativi di emulazione, ad un capolavoro di Polanski, Rosemary’s baby. Ben scritto, ben diretto, ottimamente recitato da un cast di professionisti in cui spicca la protagonista, Erica Prior, non può essere definito come un horror [...] Vai alla recensione »

domenica 7 agosto 2016
Guidobaldo Maria Riccardelli

Tratto dal romanzo “Pact of the Fathers “di Ramsey Campbell, si giova del buon soggetto arricchendolo con una regia ben curata dal talentuoso Paco Plaza e, incorniciandosi in un'atmosfera suggestivamente cupa e depressa, si configura come pellicola solida e di qualità, al netto di un ritmo non sempre costante. Benché non originalissimo né troppo fantasioso, si incanala su basi sicure, addentrandosi [...] Vai alla recensione »

martedì 1 settembre 2009
dian71cinema

UN FILM MOLTO INTERESSANTE CHE INDAGA SUGLI ORRORI DI ALCUNI INVASATI RELIGIOSI CHE UTILIZZANO LA CHIESA, LA PAROLA DI DIO, LA RELIGIONE IN GENERE COME SCUSANTE PER DCCIDERE, DOMINARE, AVERE SOPRUSO SU UN ALTRO ESSERE UMANO. IN QUESTO FILM CHE INDAGA SULL'EMOZIONE E SUL BUON ANIMO DELLO SPETTATORE, TIRA FUORI UNO DEGLI ATTI PIU' CRUDELI E, AMMETTIAMOLO, FA RABBIA, ANGOSCIA, TRISTEZZA PIU' CHE PAURA. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Dopo il suicidio dell'amato papà, la giovane Danielle scopre che il genitore non era l'altruista, tutto dedito al bene della figlia, che credeva, bensì un tipo crudele e pericoloso. Al punto da aver stretto con altri padri indegni, sulla base di una libera interpretazione delle Scritture, un patto scellerato per sacrificare i primogeniti. La ragazza compie un'indagine che porta allo scoperchiamento [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Sapete chi sono gli “abramiti”? Una setta di gente convinta che Abramo abbia ucciso Isacco senza che ‘Angelo di Dio lo fermasse in tempo. Fosse vero, non si sa bene chi avrebbe perpetrato La stirpe del profeta, ma il film di Paco Plaza, tratto da un romanzo di Ramsey Campbell, non si interessa tanto dalle interpretazioni della Bibbia quanto a chi pensa di prenderla alla lettera.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati