Titolo originale | The Last Castle |
Anno | 2001 |
Genere | Drammatico, Azione |
Produzione | USA |
Durata | 130 minuti |
Regia di | Rod Lurie |
Attori | Robert Redford, James Gandolfini, Mark Ruffalo, Steve Burton, Delroy Lindo, Paul Calderon Sam Ball, Jeremy Childs, Clifton Collins Jr., George W. Scott. |
MYmonetro | 3,10 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 15 maggio 2017
Il generale Eugene Erwing, eroe del Vietnam e del Golfo, uomo d'azione e intellettuale, una vera leggenda dell'esercito americano, viene internato. Al Box Office Usa Il castello ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 18,2 milioni di dollari e 7,1 milioni di dollari nel primo weekend.
Il castello è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Il generale Eugene Erwing, eroe del Vietnam e del Golfo, uomo d'azione e intellettuale, una vera leggenda dell'esercito americano, per motivi di principio (ha disobbedito a un ordine ingiusto) viene internato in una prigione militare. Il comandante è un colonnello metodico e crudele, forse psicopatico, che vive malissimo la superiorità dell'altro. I detenuti eleggono Erwing loro capo morale e non solo. In una spirale di violenze e ingiustizie sempre più intollerabili, esplode la sfida fra il generale e il comandante, che ricorda quasi quella tra i due colonnelli deIl Ponte sul fiume Qwai. Alla fine Erwing, coi suoi uomini, prende possesso della prigione, con un'azione strepitosa. Naturalmente, come per tutti gli eroi, il prezzo da pagare è la vita. È magnifico rivedere Redford, davvero l'ultimo eroe del cinema, di nuovo forte e vitale (nei suoi 65 anni). La storia è perfetta durante tutta la schermaglia morale e la violenza implosa. Alla fine. quando invece la violenza deve esplodere (bisogna pur vendere i biglietti), il film diventa una specie di Rambo, con bombe, elicotteri e stuntmen. Tuttavia Redford, che ripassa il suo famoso Brubaker, riesce a neutralizzare quasi del tutto anche i fuochi d'artificio finali.
IL CASTELLO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€7,99 | – |
Il castello è un film che consiglio a tutti quelli a cui piacciono i film carcerari e militari (questo film assomiglia un po’ a “Men of honor” e “Le ali della libertà”). Personalmente, il genere carcerario mi piace ma non tantissimo, per tante ragioni: penso che uno di questi motivi sia che molto spesso nei film ambientati in galera ci si imbatte in stereotipi [...] Vai alla recensione »
Passano gli anni ma Redford rimane sempre una sicurezza. Stavolta veste i panni di un Generale costretto al carcere militare per aver disobbedito al Presidente degli Stati Uniti ed aver fatto morire i propri uomini. Costretto a vivere tra quattro mura troverà l'ennesimo battaglione da comandare,non inizialmente per sua scelta, in una guerra morale contro contro un ingiusto e cinico direttore [...] Vai alla recensione »
Ancora una volta la valutazione di ottimo per questo generoso film è motivata da sentimenti personali ed apprezzamenti soggettivi. Non si può negare che tutti iersonaggi di questa poderosa vicenda, attori protagonisti, non protagonisti e comparse, siano bravi, con particolare rilievo a James Gandolfini nell’odiosa parte del colonnello Wunter,direttore del carcere militare, di Robert Redford nella [...] Vai alla recensione »
Senz'altro da collocare nell'alveo di quel"cinema civile"che Bob Redford sostiene-"predica"da sempre, "The Last Castle"(più che l'"Ulitmo Castello"; tradurremmo forse meglio"L'ultima fortezza"o"fortilizio", ma sono dettagli)è film che si preoccupa, nel solco della tendenza"democratica"dell'attore(qui [...] Vai alla recensione »
Un film del tipo "carcerario", in ambito militare. Un grande Redford, superiore a quello di molte pellicole girate in epoca più giovanile. Qui a 65 anni non teme confronti con "eroi meno maturi". La sfida è tra due Ufficiali, l'ex Generale Irwin (Redford) ed il colonnello direttore del carcere militare (Gandolfini) , Redford che accetta di scontare una pena [...] Vai alla recensione »
Eugene Irwin, eroe di guerra e popolare generale dell’esercito degli Stati Uniti, viene condannato dalla corte marziale per aver disubbidito ad un ordine, che riteneva ingiusto. Viene quindi inviato in un carcere militare di massima sicurezza, diretto con particolare severità dal colonnello Winter. Questi è un burocrate che non ha mai combattuto e che approfitta della divisa per [...] Vai alla recensione »
sembra abbiamo un film incredibile, il generale irvine con la bandiera rovesciata, scialla gandlfini, con tanto di manuale del regolamento, trovando anche la postilla per scatenare l'offensiva e la rivolta nel carcere definito il castle, non più militare e da recluso organizza l'insurrezione mettendosi al comando del gruppetto recluso, salutando con un gesto insolito sembiante [...] Vai alla recensione »
La morale c'è, lo spessore pure.Robert Redford sempre affascinante e magistrale. Il finale lascia perplessi. Razionalmente non si può fare altro che pensare" Ma i detenuti come hanno fatto?"Troppe assurdità..che a volte sfociano nel ridicolo.Nessuna preparazione, nessuna anteprima per lo spettatore, che vede all'improvviso catapulte,torri, fionde gigantesche.
È un film molto originale sul carcere. Si parte bene, con il Generale che piano piano "conquista" ed educa i suoi nuovi "compagni di avventura" e si finisce maluccio nel senso che si sfiora la guerra in Vietnam. Poi c'è il solito dirigente corrotto ed odioso che da solo giustificherebbe qualsiasi reazione incivile, anche da cittadini con la fedina penale illibata. Gr [...] Vai alla recensione »
ciaooooo ,,come si intitola la canzone in mezzo al film quando i carcerati lavorano .....grazie ma non riesco a trovarla
Correzione del riassunto: il generale Irwing non ha disobbedito ad un ordine ingiusto. Peccando da presunzione, ha disobbedito ad un ordine portando a morire i suoi soldati. Non è, quindi, una povera vittima, ma un uomo consapevole del suo errore che accetta perciò la sua condanna. Non è una differenza da poco.
Questa volta non siamo di fronte al solito tentativo di evasione progettato nei minimi dettagli giorno per giorno per ottenere la libertà. Una rivisitazione dei film ambientati nelle carceri in chiave patriottica. L'onore, la dignità, combattere per una giusta causa e ottenere il rispetto dei propri diritti. Naturalmente risalta la grandiosità americana, tematiche che per gli [...] Vai alla recensione »
Ma ancora c'è gente che fa recensioni sui film svelando che fine farà il protagonista?? Assurdo.
All' inizio un po' noioso e retorico, ma nella seconda parte del film è travolgente. Redford che fa il generale , attento e fiero, è uno spettacolo, dietro le pietre del muro, il castello, da cui impartisce gli ordini al suo esercito di carcerati. Bel film! 10 novembre 2014
La storia che si racconta somiglia tanto a quella di: "sorvegliato speciale" in stile rambo, beh! si c'è sempre stallone di mezzo, solo che sly in questo tipo di cinema è credibile, redford con la faccia da professore universitario no, il corso del racconto non offre emozioni di rilievo, le fasi progressive sembrano indugianti e si va avanti aspettando lo scossone imprevedibile [...] Vai alla recensione »