Pulse

Film 2001 | Horror 117 min.

Titolo originaleKairo
Anno2001
GenereHorror
ProduzioneGiappone
Durata117 minuti
Regia diKiyoshi Kurosawa
AttoriKumiko Aso, Haruhiko Kato, Masatoshi Matsuo .
Uscitavenerdì 18 agosto 2006
TagDa vedere 2001
MYmonetro 2,95 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kiyoshi Kurosawa. Un film Da vedere 2001 con Kumiko Aso, Haruhiko Kato, Masatoshi Matsuo. Titolo originale: Kairo. Genere Horror - Giappone, 2001, durata 117 minuti. Uscita cinema venerdì 18 agosto 2006 - MYmonetro 2,95 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pulse tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La vita di un gruppo di ragazzi viene sconvolta dall'inaspettato suicidio di uno di loro e dalle successive apparizioni di quest'ultimo sugli schermi di un computer. La chiave di tutto sembra risiedere in un misterioso floppy disk. In Italia al Box Office Pulse ha incassato 48,1 mila euro .

Consigliato sì!
2,95/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Spietata analisi della condizione umana nascosta sotto una storia di fantasmi.
Recensione di Alessandro Regoli
Recensione di Alessandro Regoli

Taguchi, un giovane informatico, viene trovato morto nel suo appartamento. I suoi colleghi cerca di scoprire cosa possa aver spinto il loro amico a compiere un gesto tanto estremo. L'unica pista sembra condurre a un misterioso floppy, trovato nel computer di Taguchi, che contiene un virus pericolosissimo per chi lo utilizza. Altre numerose morti si susseguono, mentre c'è chi, collegandosi a internet, si ritrova su un misterioso sito in cui una voce gli propone di incontrare un fantasma. Gli eventi precipitano, strane presenze si manifestano in stanze sigillate con il nastro rosso, per l'umanità l'apocalisse della solitudine è ormai prossima.
Esaurita la spinta propulsiva iniziale che ha portato sui nostri schermi una quantità industriale di film horror provenienti dall'oriente, rimarranno impressi nella nostra mente una manciata di titoli che, per forza espressiva e capacità di raccontare le paure dell'uomo comune, hanno saputo scalfire l'immaginario occidentale. I vari Ring, The Grudge, Dark Water, storie di fantasmi così affascinanti e misteriose ma al tempo stesso così lontane dalla nostra cultura, sono stati riadattati da un'Hollywood sempre più a corto d'idee ai gusti del pubblico occidentale, attraverso un processo di mutazione dei geni portatori del virus del terrore.
Tra i titoli citati merita un posto di assoluto rilievo questo Kairo il cui successo di critica internazionale non è figlio di un Demone minore di nome Samara, ma brilla di una luce propria garantitagli da questa spietata analisi della condizione umana che riesce a mettere in campo. Attraverso inquadrature gelide e silenzi assordanti che scavano nell'animo, mette a nudo il male dell'uomo contemporaneo: la solitudine, determinata da una presenza massiccia di tecnologie sempre più invasive che, nel film di Kurosawa diventano sì un tramite, un passaggio (il titolo originale del film significa proprio passaggio) tra il mondo dei vivi e quello dei morti, ma prima di tutto sono un mezzo per entrare in contatto con sé stessi, squarciando quel velo di Maya dietro il quale si nasconde il vuoto assoluto.

Sei d'accordo con Alessandro Regoli?
Recensione di Tiziano Sossi
giovedì 24 agosto 2006

Il giovane Taguchi, esperto informatico viene trovato suicida nel suo appartamento. Tutti si chiedono cosa possa averlo portato al suicidio, tuttavia trovano un dischetto lasciato da lui, che diffonde un virus: l'epidemia sembra inarrestabile. Interessante e ben diretto con un'ottima fotografia, anche se troppo lungo.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?

PULSE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 16 dicembre 2010
Frz94

 Bisogna inizialmente fare una distinzione; in questa recensione si parlerà del film Pulse(Kairo) diretto da Kiyoshi Kurosawa, da non confondere con l’omonimo (e fiacco) remake hollywoodiano diretto dal regista Jim Sonzero. Il giovane informatico Taguchi è assente da giorni al lavoro; la sua amica Michi si reca in casa sua e assiste impotente al suo suicidio.

giovedì 11 ottobre 2018
Noia1

  Un gruppo di ragazzi viene colpito dalla strana morte di uno di loro, la prima di una serie infinita.   Ho sempre ammirato il cinema orientale per la sua capacità di rompere gli schemi, i loro combattimenti diventano vere e proprie danze al servizio di scenografie maestose e movimenti di macchina capaci di rendere le immagini veri e propri quadri, i fantasmi sono entità astratte [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 agosto 2012
Mcacci

Tra l'angoscia di 117 interminabili minuti e la disperazione per aver buttato i 3 euro del noleggio. Fino alla fine ho sperato in qualcosa, un coup de theatre che risollevasse la serata. niente da fare, nulla, solo ombre nere su muri sporchi in stanze sigilate da nastro adesivo rosso. Ma non lasciamoci influenzare dalla "finezza estetica" di cui sopra, il nastro isolante è un'idea [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2010
_mElindo__

Ma poi come vi farà a piacere di più il remake americano?? Cioè non è così disastroso come film,però uffa quando si tratta di horror stranieri remeccati gli italiani preferiscono sempre i remake americani...uff..

venerdì 30 aprile 2010
_mElindo__

scusate sapete che il film americano ha avuto dei seguiti???qualcuno di coi ha idea di come poterli recuperare magari con i sottotitoli in italiano...mi piacerebbe se superano il remake di questo capolavoro...grazie e cmq con la recensione di prima non volevo offendere nessuno solo che quando vedo un film che mi piace vado di matto:)grazie e ciao

lunedì 21 novembre 2011
gigieppetto

trovo che questo film sia per menti affini. Va veramente visto con attenzione e senza pretese di venire "spaventati". Per quello guardatevi the ring. In questo c'è un'altra sensazione, molto più difficile da creare.. Una ansia soffocante e priva di qualsiasi appiglio logico. Non c'è nulla da spiegare, nulla da capire. Se uno percepisce quella sensazione viscida e scomoda, la visione di questo film [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2010
_mElindo__

Mi chiedo come le persone d'oggi non riescano neanche a cogliere il messaggio di un film, guardando solo se la pellicola è pallosa o meno. Cercate di allargare la vostra mente e di cercare di guardare film più profondi che non i soliti orrendi cinepanettone...vergogna!!!!

venerdì 30 aprile 2010
_mElindo__

Non ci sono molte parole per descrivere questo capolavoro: geniale, angosciante, spaventoso. Pulse, che parte come uno dei soliti horror tecnologici giapponesi tipo "The Ring" o "The Call", gioca subito i suoi assi nella manica: una musica inquietante, degli ottimi attori e una trama originale (e che si differenzi molto dagli altri horror giapponesi con le solite fantasmesse dai lunghi capelli corvini). [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati