Canone inverso

Film 2000 | Commedia 107 min.

Regia di Ricky Tognazzi. Un film con Gabriel Byrne, Hans Matheson, Mélanie Thierry, Ricky Tognazzi, Mattia Sbragia. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2000, durata 107 minuti. - MYmonetro 2,45 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Canone inverso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tratto da un romanzo del sopravvalutato Maurensig, il film non è stato apprezzato e su questo il regista ha innescato una polemica. Ma non è difendibi... Ha vinto 2 Nastri d'Argento,

Canone inverso è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,45/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,90
CONSIGLIATO NÌ
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Tratto da un romanzo del sopravvalutato Maurensig, il film non è stato apprezzato e su questo il regista ha innescato una polemica. Ma non è difendibile. Si parla di nazismo, olocausto e primavera di Praga. Ma la tematica non salva il prodotto.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?

CANONE INVERSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 11 febbraio 2011
follettina

Come si può dedurre dalle stelline x me questo è un film che può essere definito capolavoro con pochi altri.. è un film che riesce a fondere assieme la tragedia della shoa con una storia d'amore simil-impossibile.. ma dalla quale alla fine nasce una bambina.. credo che di film che regalino una tale sensazione ce ne siano ben pochi.. io personalmente sono un'amante della musica.

sabato 20 novembre 2010
Hitch Milton

 Semplicemente Meraviglioso è una poesia d'amore e musica, girato da Ricky Tognazzi in maniera ottimale, bellissima storia d'amore se pur vissuta nei difficili anni del Nazismo...girato con grande semplicità e purezza, tratto bene dall'omonimo Romanzo di Paolo Maurensig,Questo è l'esempio lampante del bel cinema d'autore Italiano.

domenica 15 gennaio 2012
Jayan

E' vero che i critici esprimono spesso delle opinioni sui film cestinandoli come carta straccia. Come in questo caso, per un film che avrebbe meritato l'oscar o almeno il Davide di Donatello alla regia e al miglior film, mentre invece l'ha ricevuto soltanto per la musica, che è splendida. La storia si dipana tra l'amore appassionato tra Jeno e la pianista Sophie, la loro [...] Vai alla recensione »

sabato 23 ottobre 2010
Nalipa

RickyTognazzi meriterbbe un'altra ribalta. Canone Inverso é un bel film ma in Italia non ha incontrato il favore dei critici e del pubblico...peccato!

sabato 20 novembre 2010
Hitch Milton

 Semplicemente Meraviglioso è una poesia d'amore e musica, girato da Ricky Tognazzi in maniera ottimale, bellissima storia d'amore se pur vissuta nei difficili anni del Nazismo...girato con grande semplicità e purezza, tratto bene dall'omonimo Romanzo di Paolo Maurensig,Questo è l'esempio lampante del bel cinema d'autore Italiano.

lunedì 7 gennaio 2013
Nelson69

grande film, per intensità, dialoghi, emozioni senza mai trascendere nel senso dello scontato,  per il solo fatto di aver toccato una tematica storica scottante, oggetto di fiumi di letteratura e cinematografia. Concordo con coloro che l'hanno trovato incredibilmente sottovalutato, per il solo fatto di non aver ricevuto il "placet" della solita platea e critica di "palazzo&qu [...] Vai alla recensione »

domenica 10 ottobre 2010
Cascio

Ragazzi io nn volevo scrivere nulla sul film vi dico GUARDATELO volevo solo dire che non ho la più pallida idea di chi sia Farinotti (quello che ha fatto la recensione) ma in compenso ho letto tutti i libri di maurensig che mi sono capitati in mano e definire un autore molto bravo cm sopravvalutato denota quale sia il gusto artistico del recensore

mercoledì 30 gennaio 2013
JaneSays

Ho visto questo film per caso, nonostante i personali pregiudizi nei confronti della produzione filmica del nostro paese per quanto riguarda gli ultimi anni. Una delle storie d'amore più belle, sentitamente recitate e presentate che abbia mai visto su schermo, con una regia, fotografia, sceneggiatura, colonna sonora che non muovono un singolo passo falso.

domenica 13 aprile 2014
stesec

a me è proprio piaciuto. colonna sonora in completa sintonia.

lunedì 18 novembre 2013
Viamar

Mossa da un amico ad ascoltare la musica di Canone Inverso, mi sono ulteriormente incuriosita dal fatto che la critica abbia riservato a questo film una sola stelletta, e abbia liquidato la recensione in due righe e mezzo, mentre per la gran parte del pubblico il parere è a dir poco esaltante. Qualcosa non mi convinceva! Mi sono procurata il DVD nonostante avessi delle riserve sul regista, e dopo [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 aprile 2024
Lel

Il film è un po’ diverso dal libro e li ho trovati entrambi dei capolavori. La storia, la musica, gli attori, la fotografia.. pura Arte! Un film completo, intenso, travolgente e perfetto: ogni nota mi è sembrata suonata al punto giusto per farmi volare ben oltre alle mie aspettative.

domenica 26 febbraio 2017
Jordan Daniel

intenso, storia avvincente anche se triste per il periodo storico e gli avvenimenti storici e del film. Attori strepitosi, trama intrigante e intelligente, belle riprese e ambientazioni, entusiasmo giovanile e finalmente bella musica, sia ascoltata sia perché buona parte tratta della vita di musicisti. Insomma da consigliare!!!

domenica 26 ottobre 2014
sslavy

Film bello, ma da perfezionare: 1) Pappalardo non ha cantato, e quindi non si capisce bene il suo ruolo nel film. 2) Due flashback nel passato sono un po' troppi. Perchè noi, che siamo spettatori medi, non siamo abituati a queste complessità. 3) Ill finale andrebbe rivisto. Per favore, rivedetelo. Detto questo, il film riesce a conivolgere, perchè abbiamo ordinato 3 pizze a domicilio e quindi abbiamo [...] Vai alla recensione »

sabato 26 ottobre 2013
kimkiduk

Continuo a non capire o capire poco. Quando si parla di film e libri spesso la critica distrugge il film non aderente o solo in parte aderente al libro. Come se il film dovesse per forza ripetere ogni parola. Anche C'era una vlta in america è tratto da un libro ma completamente differente; anche Kubrick per Shining non ha seguito il testo letterario.

sabato 14 luglio 2012
ingeborg bachmann

il cinema italiano ha prodotto molti capolavori.  Canone Inverso non fa parte di questa categoria. Non è cinema questo, al massimo fiction da prima serata di rai 1, e fiction nemmeno troppo elogiabile. Melenso fino ad essere stucchevole, e trama improbabile.

sabato 14 luglio 2012
ingeborg bachmann

sceneggiatura improbabile basata su un romanzo mediocre, il film è un'accozzaglia di temi logori (la passione senza limiti, l'amore contrastato, la musica come esperienza divina)  e di facile impatto emotivo (l'agnizione tra fratelli separati, i soliti nazisti)  che Tognazzi sa rendere ancora più strappalacrime. Il tutto condito da una fotografia patinatissima e [...] Vai alla recensione »

Frasi
La musica è la spada con cui conquisteremo il mondo!
Una frase di Jeno Varga (Hans Matheson)
dal film Canone inverso - a cura di marty
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Musica, amore, padri e figli. Praga nella breve primavera politica del 1968 e nell'occupazione nazista, un violino prezioso dal manico intagliato, una pianista ebrea piccola bionda ed elegante, due ragazzi violinisti amici-fratelli. Svastiche, conservatorio, misteri, vestiti e automobili d'epoca, castelli, irruzioni naziste in teatro, ebrei perseguitati, racconti che s'intrecciano.

Marco Lombardi
Duel

Cos'è che differenzia un film europeo da un film nazional-italiano? Forse le tematiche non strettamente "locali", insieme a un contesto storico più macro che micro. Ma è anche vero che questo "essere europei" sembrerebbe richiedere un linguaggio cinematografico globalizzato, cioè simil-americano. E allora? Lasciamo stare le etichette, e parliamo del film.

Michele Anselmi
L'Unità

Titolo sofisticato,Canone inverso (definisce una partitura musicale a due voci in cui la seconda esegue a ritroso le note della prima): sarà per questo che Ricky Tognazzi ha aggiunto un Making Love che si intona al manifesto ritraente due giovani corpi nudi stretti nell'amore. Girato in inglese tra Praga e Marienbad, con attori francesi, anglosassoni, italiani e ceki,Canone inverso appartiene un po' [...] Vai alla recensione »

Marco Balbi
Ciak

Cambiano l'epoca e l'ambientazione ma Ricky Tognazzi, dopo film come Ultrà e La scorta, rimane fedele al suo cinema attento ai temi sociali: inCanone inverso si parla di nazismo, Olocausto, primavera di Praga, anche se la Storia, in questo caso, lascia il ruolo principale a vicende più private di amore, amicizia e paternità. Tognazzi ha fatto uno sforzo encomiabile per girare un film che possa varcare [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Se è vero che anche i titoli hanno un loro ruolo, questo più che una calamita sembra un respingente. Guai a fidarsi invece della prima impressione:Canone inverso non ha nulla a che fare né con l'abbonamento Rai né con l'equo affitto, pur restando un biglietto da visita poco comprensibile. Forse non tutti sanno, anzi non lo sa nessuno ad eccezione dei topi di conservatorio, che si chiama così una partitura [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Quando la volontà distrugge le buone intenzioni. Così preso dal bisogno di appassionare lo spettatore, questo quarto lungometraggio di Ricky Tognazzi finisce per chiudersi in se stesso e annoiare: esaspera la storia d'amore tra un violinista povero e una pianista celebre nell'est d'Europa vessato dal nazismo; vagheggia un'intensità musicale che non è in grado di raccontare (ma è difficile al cinema [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Il cinema europeo, quando decide di essere "europeo" e quindi di proporre temi "di peso" (e di costumi, coproduzioni e partecipazioni internazionali), ama molto la cultura mitteleuropea, le storie che attraversano generazioni, Grandi Eventi Tragici, meglio se con un risvolto Artistico. È nato così questo immaginario da "presepe Adelphi" che viaggia tra Praga, Vienna, Budapest, l'occupazione nazista [...] Vai alla recensione »

winner
miglior montaggio
Nastri d'Argento
2000
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
2000
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati