Mifune - Dogma 3

Film 1999 | Commedia 95 min.

Titolo originaleMifunes Sidste Sang
Anno1999
GenereCommedia
ProduzioneDanimarca
Durata95 minuti
Regia diSøren Kragh-Jacobsen
AttoriAnders W. Berthelsen, Iben Hjejle, Jesper Asholt, Emil Tarding, Sofie Gråbøl .
MYmonetro 2,50 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Søren Kragh-Jacobsen. Un film con Anders W. Berthelsen, Iben Hjejle, Jesper Asholt, Emil Tarding, Sofie Gråbøl. Titolo originale: Mifunes Sidste Sang. Genere Commedia - Danimarca, 1999, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,50 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mifune - Dogma 3 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 dicembre 2012

Dogma colpisce ancora. Il riferimento a Kurosawa riguarda il ritorno di uno yuppie nel suo paese natale, come Mifune. Il film è stato premiato al Festival di Berlino, Al Box Office Usa Mifune - Dogma 3 ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 512 mila dollari e 183 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un film Dogma con un occhio a Kurosawa.
Recensione di Fabrizio Caleffi
Recensione di Fabrizio Caleffi

Dogma colpisce ancora. Il riferimento a Kurosawa riguarda il ritorno di uno yuppie nel suo paese natale, come Mifune. Tutto sommato, un filmetto.

Sei d'accordo con Fabrizio Caleffi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

Tutti i personaggi di questo bellissimo film condividono uno sfasamento esistenziale. Kresten è il contadino che spera di diventare samurai a Copenaghen e di inventarsi un'altra vita. Liva è la prostituta inquieta e fuggitiva che arriva in una fattoria fatiscente dell'isola di Lolland. Rud è il fratello matto di Kresten che filtra la realtà immaginando astronavi, fumetti e ascoltando la musica in una [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

È strano, ma l'amplesso meno rappresentato al cinema è quello più comune, il coniugale, e in particolare il primo. Del resto, quando qualche regista Io mostra, si sa già che è perché fallirà. Invece Mifune di Sòren Kragh-Jacobsen, adepto del gruppo Dogma, ci propone un coito addirittura trionfale fra Anders W. Berthelsen e Sofie Grabél. Così all'ultimo Festival di Berlino, dove Mifune ha avuto l'Orso [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Lars Von Trier ha scritto un decalogo per i registi della sua factory (Dogma), che questa volta ha piombato la creatività. Dalla brillante carriera metropolitana e matrimoniale, un giovane si trova relegato alle origini strambe e nevrotiche della sua vita, in una cascina col fratello handicappato, dove scopre l'amore per una prostituta e la follia come liberazione.

Paola Malanga
Ciak

Le regole di dogma si possono applicare a una commedia formalmente più «classica», senza effetti da capogiro per gli incessanti movimenti di macchina? Soren Kragh-Jacobsen, Orso d'argento a Berlino '99, dice di sì. Anche se poi scava nella famiglia-conidioti in cerca di un'alternativa, sulla scia di Von Trier e Vinterberg. Uno yuppie di origine contadina come Mifune nei Sette samurai di Kurosawa, torna [...] Vai alla recensione »

Enrico Danesi
Quotidiano Nazionale

Se il decalogo danese, manifesto programmatico in cui si riassume il voto di castità cinematografica del Dogma 95, rappresenti un ritorno francescano alla purezza originaria del cinema, una dichiarazione di poetica contro (corrente, il sistema, certe tendenze), una brillante provocazione goliardica a uso giornalistico-pubblicitario, oppure tutto questo insieme, non è ancora chiaro.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Mifune è Toshiro Mifune, l'attore giapponese idolizzato da un personaggio; il film è girato secondo i comandamenti di Dogma 95, il collettivo creato da Lars von Trier per riportare il cinema alla sua espressività originaria rinunciando a trucchi e artifici. Cupa storia nordica di contrasto tra città e campagna, del caos benefico, di legami famigliari, del rapporto impossibile con un fratello handicappato [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Intanto va spiegato il titolo. Mifune - Dogma 3 del danese Soren Kragh-Jacobsen contiene un doppio riferimento: Mifune è Toshiro Mifune, l'attore-feticcio di Akira Kurosawa, un ricordo cinematografico condiviso da due personaggi del film; Dogma 3 si riferisce al terzo dei lungometraggi realizzati secondo le regole di Dogma 95, il manifesto lanciato da Lars von Trier (Idioti) e Thomas Vinterberg (Festen) [...] Vai alla recensione »

winner
orso d'argento
Festival di Berlino
1999
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati