Titolo originale | Unbreakable |
Anno | 2000 |
Genere | Drammatico |
Produzione | USA |
Durata | 110 minuti |
Regia di | M. Night Shyamalan |
Attori | Samuel L. Jackson, Bruce Willis, Robin Wright, Spencer Treat Clark, Charlayne Woodard Eamonn Walker, Leslie Stefanson, Johnny Hiram Jamison, Michaelia Carroll, Bostin Christopher, Elizabeth Lawrence, David Duffield, Laura Regan, Chance Kelly, Michael Kelly. |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,68 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento venerdì 12 febbraio 2016
Argomenti: Unbreakable
Una chiave thriller e una mistica nel nuovo racconto di Shyamalan, che non poteva non percorrere una strada simile a quella del precedente Sesto senso. Al Box Office Usa Unbreakable - Il predestinato ha incassato 94,9 milioni di dollari .
CONSIGLIATO NÌ
|
Una chiave thriller e una mistica nel nuovo racconto di Shyamalan, che non poteva non percorrere una strada simile a quella del precedente Sesto senso. Per cominciare Bruce Willis: non è un fantasma ma l'unico sopravvissuto di un disatro ferroviario. E poi la new entry Samuel L. Jackson nella parte di un uomo malato, fragile non solo nel fisico: secondo lui, il sopravvissuto possiede doti misteriose, e sovrumane. Si tratta di prenderne coscienza. Alla fine i nodi si sciolgono, il sipario si apre e la verità, insospettabile, emerge. Jackson non era poi così fragile. Come sempre accade il numero due non è all'altezza dell'originale. Qualche buona tensione compromessa da un ritmo troppo lento.
Una guardia giurata riesce a scampare miracolosamente ad un terribile incidente ferroviario e anzi ne sarà l'unico superstite. Un giorno troverà sul parabrezza un biglietto di un appassionato di fumetti che invece, a causa di una disfunzione genetica, ha passato gran parte della vita a curarsi fratture alle ossa. Quest'uomo, grande appassionato di fumetti, è infatti in [...] Vai alla recensione »
Unbreakable è sia il miglior capolavoro di Shyamalan e sia il miglior film sui supereroi dopo Watchmen. In generale i temi dei supereroi viene sempre immaginato in modo superfluo e il cattivo viene rappresentato un po' troppo banale. Ma con questo film assieme Watchmen e un più Chronicle, va fuori schemi sulla rappresentazione dei supereroi. Bruce Willis e Samuel L.
Il film di Shyamalan ha tutte la caratteristiche della classicità cinematografica: una diegesi lineare, un utilizzo accorto del flashback in modo esplicativo e rivelatore, una rappresentazione dei personaggi ben caratterizzata. A questo si aggiunge il tentativo riuscito di innestare tecniche di rappresentazione del fumetto all'interno del tessuto filmico.
"Unbreakable"(M.Night Shyamalan, autore"totale", da un suo soggetto, con sua sceneggiatura, 2000)dopo"The Sixt Sense"avrebbe confermato e ampiamente conferma(confesso di non aver visto i sequels"Split"e""Glass", decisaente posteriori)la sua capacità di realizzare quel"cinema fantastico"che rimane l'aspirazione di kolti, che [...] Vai alla recensione »
“Unbreakable-Il predestinato” è un film drammatico di fantascienza del 2000 diretto da M. Night Shyamalan. La pellicola è la prima della “Trilogia Eastrail 117”, iniziata e conclusa dallo stesso Shyamalan, che comprende il film sopracitato, “Split” (2016) e infine “Glass” (2019).
Un po' thriller un po' fumettistico, questo film racconta come un uomo ordinario dalla vita ordinaria (David Dunn), si accorga, grazie all'aiuto di un fragile gallerista di disegni da albo a fumetti (Elijah Price), di non essersi mai ammalato o ferito in vita sua. La scoperta procede lenta, a tratti negata, ma sempre inseguita, quasi con ostinazione.
> David Dunn è una guardia giurata in un ospedale, ha un figlio e un matrimonio non troppo felice. Elijha Prince è un disegnatore affetto da una rara malattia che rende le sue ossa estremamente fragili. Da quando David è l'unico sopravvissuto di un catastrofico incidente ferroviario il destino opposto dei due uomini si lega indissolubilmente. Il film procede lento, inutile negarlo, a volte può sembrare [...] Vai alla recensione »
Un film che inevitabilmente fa i conti col sesto senso perdendo lo scontro, willis fa copia e incolla del personaggio precedente ma lì la storia galleggiava fra stupore e mistero qui si appiattisce in sequenze banali (vedi il bambino con la pistola) e noiose come quella del bilanciere, il colpo di scena finale preannunciato da un flash back risveglia l'interesse dal torpore accunulato.
Il regista del sesto senso si è trovato ad affrontare un problema enorme: come doppiare o almeno avvicinarsi al successo del suo film precedente. In parte c'è riuscito, la storia regge e gli attori (soprattutto Samuel L Jackson) sono nella parte. Ma è proprio questa dimensione che si trasforma nel tallone di Achille del lungometraggio ossia la presenza, per la seconda volta, di un Bruce Willis specializzato [...] Vai alla recensione »
Premetto che ho visto il film al cinema, 10 anni fa. Bene, in quel momento non ho attribuito dei grandi pregi alla pellicola. Lo catalogai come un film astratto, privo di originalità e poco congruente nello svolgimento. Poi l'ho rivisto adesso, nel 2010. Ammetto che ho cambiato completamente il mio giudizio. Da storia sconclusionata, adesso mi sembra un film premonitore dei tempi, una genialità di [...] Vai alla recensione »
film che parte col botto! misterioso, cupo e mai scontato. un willis bravissimo nella parte del remissivo. samuel fantastico! finale che lascia tutti con la bocca aperta e che nn delude le aspettative...
Ecco un altro lavoro spettacolare, ricco, intenso e mai domo. Tenta sempre di arrivare a vette più alte e ci riesce, sia in termini tecnici che narrativi. Willis enorme, fenomenale nel rappresentare al meglio questo personaggio tanto complesso con una storia mozzafiato. Bravo Samuel L. Jackson nella sua multisfaccettata fragilità e imprevedibilità.
Nel “Il Predestinato” possiamo cogliere la somiglianza con il Dr Jekyll e Mr Hyde. La differenza oltre che nella separazione fisica dei due opposti: “bene e male”, sta nell'attribuire forza e poteri al David Dunn (Dr Jekyll) e fragilità e debolezza a Elijah Price (Mr Hyde), anche se quest'ultimo conserva la stessa astuzia criminale.
Buona e originale storia surreale. La passione per i fumetti di un uomo malato trova conferma nella realtà. Deve esistere una persona contraria nel mondo. Shyamalan riconferma un buon talento oniirico. Willis è bravo in un ruolo insolito.
Una specie di agente a 46 anni circa sente di avere una specie di forza eccezionale, inseguito da un uomo di vetro non sembra comprenderne i tentativi e per qual motivo. Incredibile quando il filgio come un maggiordomo, vuole adularne la figura, e seguitando a mettergli dei chili al bilanciere dopo anche i kg 46 mantiene seppur sbuffando quella specie di torre di pisa caricandoci qualsiasi cosa [...] Vai alla recensione »
Rivisto di recente su netflix. All'epoca venne considerato un mero prodotto di intrattenimento, oggi, in questo deserto hollywoodiano, sembra un film raffinatissimo. Da recuperare
David Dunn conduce una vita tranquilla fino al giorno di un tragico incidente in treno, tutti morti, tranne lui, uscito totalmente illeso dalla tragedia. Uno strano bigliettino sul parabrezza lo invita a riflettere sulla propria vita, se sia mai stato malato, almeno per un giorno. Da qui prende il via un viaggio all'interno del personaggio stesso che scaverà dentro di sè spingendosi [...] Vai alla recensione »
Film Davvero carino,Con un Ottimo Colpo di Scena Finale!.Shyamalan Ci Offre un Buon Film,Non come Il Sesto Senso Ma comunque Molto bello.Shyamalan Ci offre un film interamente scritto Prodotto e Diretto da lui,E ancora una volta non Fallisce,Il film può sembrare a Tratti lento,Ma Per gli amanti de "Il Sesto Senso" Piacerà,Ve lo consiglio!.
Peccato per il finalone da oohhh, di cui non si sentiva proprio il bisogno. Il film era già da oohhh dall'inizio: tensione palpabile, crescente... dall'anonimato al dubbio alla rivelazione. La presenza di un altro big quale Samuel Lee Jackson e di una solida struttura narrativa, lo rende per me addirittura superiore al suo precursore tanto acclamato, il sesto sento.
Con Unbreakable - Il predestinato M. Night Shyamalan ripropone le atmosfere ed il genere de Il sesto senso, amplificando l'ottica fantastica del suo sorprendente e fortunato esordio sul grande schermo. Protagonista del film è David Dunn, di professione guardia giurata in uno stadio di football, un uomo normale, anzi un perdente, dato che ha un rapporto frammentario ed inconcludente con il figlio Joseph [...] Vai alla recensione »