Titolo originale | Before night falls |
Anno | 2000 |
Genere | Biografico |
Produzione | USA |
Durata | 125 minuti |
Regia di | Julian Schnabel |
Attori | Sean Penn, Javier Bardem, Johnny Depp, Andrea Di Stefano, Olivier Martinez, Hector Babenco Pedro Armendáriz Jr., Michael Wincott, Diego Luna. |
MYmonetro | 3,31 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 4 dicembre 2013
Argomenti: Film contro l'omotransfobia
Reinaldo Arenas, scrittore e poeta cubano in esilio, è il protagonista del film. Arenas sin da bambino mostra un grande talento per la poesia. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, 1 candidatura a Golden Globes, a AFI Awards, Al Box Office Usa Prima che sia notte ha incassato 4,2 milioni di dollari .
CONSIGLIATO SÌ
|
Reinaldo Arenas, scrittore e poeta cubano in esilio, è il protagonista del film. Arenas sin da bambino mostra un grande talento per la poesia. L'avvento della rivoluzione sembra essere estremamente positivo per un giovane che sente emergere in sé l'interesse per il proprio sesso. Ma presto il vento cambia e, dopo aver vinto a 20 anni un premio letterario, nel 1973 viene arrestato perché omosessuale e i suoi lavori vengono confiscati. Nel 1980 Castro autorizza omosessuali, ex carcerati e malati mentali a lasciare Cuba. Tra loro c'è Reinaldo che raggiunge gli Stati Uniti dove però le sue difficoltà non sono terminate. Julian Schnabel, dopo averci offerto nel 1996 Basquiat (dedicato alla vita dell'artista americano), ci propone ora, in una luce solare e patinata, una vicenda 'realmente accaduta'. Qualsiasi tensione si dissolve in un ritratto che vorrebbe essere anticonvenzionale e risulta invece di maniera.
Nulla di eccezionale,ma comunque merita di essere visto almeno una volta nella vita,Registicamente è interessante,anche se la prima parte è un pò stonata,soprattutto a livello di sceneggiatura che è piena di una brillantezza "Alla Tarantino"(passatemi il termine) che risulta abbastanza fastidiosa.Quando si entra nella vera storia cambia completamente la sceneggiatura [...] Vai alla recensione »
Ho sempre guardato con sospetto al cinema di genere queer. Banalizzazione, stereotipi e antistereotipi in un processo di omologazione, canzoncine o arie d'opera a tipizzare costi quel che costi, una sorta di diktat a dover apprezzare viste le tematiche "forti"... il campione mondiale del peggio rimane una casa alla fine del mondo, difficilmente equagliabile in negativo.
Film biografico del regista Julian Schnabel,girato in modo classico, inerente alla vita di Reinaldo Arenas,scrittore,poeta e dissidente cubano del regime castrista .Egli a causa della sua dichiarata omosessualità verrà arrestato e sarà costretto a subire le durissime condizioni carcerarie di una dittatura che ancora oggi cerca di sopire, attraverso l'uso della violenza,qualsiasi [...] Vai alla recensione »
In un film del registra pittore , che realizza i suoi film, probabilmente, come dipingesse una tela... Biografia del poeta Reinaldo Arenas con immagini di repertorio suggestive e ben inserite. E' uno dei miei film preferiti. Da vedere!
In questo bellissimo film, altamente suggestivo, emozionante e commovente, viene rappresentata la storia del poeta cubano Reinaldo Arenas che, proprio quando viene riconosciuto come poeta dal governo cubano e riceve un ambito premio letterario, riceve l'ordine di espulsione perché omosessuale (Castro ha sempre odiato gli omosessuali, come ha fatto in Italia un'altra dittatura, quella [...] Vai alla recensione »
"Before night falls"( Julian Schnabel, dall'autrobiografide ldel poeta e romanziero cubano Reinaldo Arenas-1943-1990, "ANtes que che anochezca" dello stesso Schnabel e di altri collboratori, 2000)e' da vedere come opera di testimonianza di un autore perseguitato a Cuba(la cui posizione antimperialistica, con tuttii i difetti del doverno di Fidel e dei suoi successori [...] Vai alla recensione »
Ci sono 4 tipi di omosessuali, analizza Reinaldo Arenas, poeta Cubano omosessuale, scrittore, nella Cuba immediatamente post-rivoluzionaria, quando i regimi totalitaristi avversano la cultura di un Paese, ritenuta reazionaria, per sostituirla col niente. Javier Bardem, ancora una volta nel ruolo gay, che registi Spagnoli gli hanno riservato, a differenza del crudele e psicopatico assassino di "Non [...] Vai alla recensione »
Vita, opere, amori e morte di Reinaldo Arenas, scrittore e poeta nato a Cuba nel 1939, ribelle contro il regime di Batista in gioventù, bollato come omosessuale ed espulso dal regime castrista nella maturità, ammalato di Aids nell'esilio newyorchese, morto povero e suicida lontano dall'amata patria nel 1990. Una storia drammatica che lo stesso Arenas ha raccontato in prima persona nel romanzo autobiografico [...] Vai alla recensione »
Julian Schnabel, pittore e scultore americano, 50 anni, prediletto dal mercato e dall'alta società cosmopolita, è diventato regista nel 1996 con la biografia d'artista Basquiat, storia del graffitista creolo Jean-Michel Basquiat, primo pittore non bianco ad arrivare al successo internazionale, morto nel 1988 a 27 anni per overdose di eroina. Pure questo secondo film di Schnabel è una vita d'artista, [...] Vai alla recensione »