Anno | 2000 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Italia |
Durata | 115 minuti |
Regia di | Giuseppe Tornatore |
Attori | Monica Bellucci, Luciano Federico, Giuseppe Sulfaro, Gilberto Idonea, Gaetano Aronica Pietro Notarianni, Angelo Pellegrino, Claudia Muzii, Lucia Sardo, Paola Pace, Ornella Giusto, Enzo Ina, Matilde Piana, Gabriella Di Luzio, Pippo Provvidenti, Maria Terranova, Marcello Catalano, Elisa Morucci, Domenico Gennaro, Vitalba Andrea, Turi Killer, Fausto Siddi, Fabrizio Ferracane. |
MYmonetro | 3,02 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 18 maggio 2021
Una donna disinibita e seducente in un paesino chiuso in un maschilismo che pregiudica ogni compassione umana. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, 2 candidature a Golden Globes, In Italia al Box Office Malèna ha incassato 3,9 milioni di euro .
Malèna è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Ricordate l'adolescente De Niro che spiava Elizabeth McGovern che ballava Amapola in C'era una volta in America, oppure il casino della Roma di Fellini, o il popolo di piazza di Divorzio all'italiana di Germi? Sono solo alcune delle decine di citazioni di questo film. Quasi tutto è luogo comune, è già visto ed è previsto. Poi c'è il cinema e quello Tornatore lo sa fare. Peccato che il regista, che conosce bene il mestiere della macchina, insista nello scrivere e non si affidi a uno specialista vero di storia e di sceneggiature. Ne guadagnerebbe. Potrebbe diventare grande, con e senza metafora. Vista una Bellucci molto bella e, aiutata dai lunghi silenzi, anche migliorata come attrice. Morricone, come sempre è un gran bel sostegno.
MALÈNA disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€13,50 | – |
La scoperta della sessualità e di un amore impossibile da parte di un ragazzino negli anni '40, raccontata con grande maestria. La vicenda è forse un tantino scollacciata, ma mai troppo. E si svolge in un grande, variopinto affresco della Sicilia negli anni della grande guerra, creato dall'indiscusso specialista del genere Giuseppe Tornatore. Saprà forse anche un po' di già visto, ma questo non toglie [...] Vai alla recensione »
Probabilmente è vero che non aggiunge niente alla produzione cinematografica nazionale ed internazionale ma il film ha il notevole pregio di risultare estreamamente fruibile e scorrevole senza annoiare ed al tempo stesso essere banale o scontato, Buona la recitazione da parte dell'esordiente Giuseppe Sulfaro e positiva anche quella della Bellucci d'altra parte notevolmente aiutata dalle [...] Vai alla recensione »
Tornatore e' un gran regista,lo dimostra anche questa volta attraverso inquadrature meravigliose,una splendida ambientazione e scene che rimangono nella memoria come quelle al passaggio della bellezza fatta persona. Perfetti anche i personaggi,su tutti l'ossessionato Renato e Malena. La Bellucci infatti spadroneggia nel ruolo,favorita dal fatto di non dover aprire la bocca troppe volte [...] Vai alla recensione »
Può un ragazzino di quell'età perdere la testa per una bella donna? Facilissimo! A quell'età si è portati ad idealizzare le persone e a immaginare di trasformare se stessi in eroi! IL protagonista di questo film è forse preso da eccessivo erotismo per la sua età! Ma del resto è anche proporzionato ad una Monica Bellucci ripresa nello splendore [...] Vai alla recensione »
"Malèna"(Giuseppe Tornatore, anche autore della sceneggiatura, da un soggetto di Luciano Vincenzoni, 2000)è un film da leggere, almeno così ritnego si debba fare, in chiave onirica: sogno-incubo erotico, per un adolescente sicliano in epoca di repressione sessuale, in cui l'unica alternativa alla castità era il bordello, "Malèna"è questo: [...] Vai alla recensione »
Il film ha lanciato tanti messaggi universali. tutti i ragazzini hanno spiato una qualche bella donna. tutte le donne non belle hanno invidiato fino all'odio una donna desiserata da molti uomini, che sarà accettata dalla collettività solo quando anche questa invecchierà un pò. Il film esalta più le pulsioni che le passioni, la bestialità degli anni andati [...] Vai alla recensione »
Nessuno discute la bellezza della Bellucci ma dire che sa recitare è proprio da ignoranti ,la recitazione è tutta un'altra storia e non c'entra la ridicola storia dell' invidia come molti affermano non sa recitare punto ed è vero ,come qualcuno ha detto precedentemente che sé non avesse avuto questa notevole bellezza non avrebbe fatto Carriera
D'accordo con Giuseppe! Il film non mi è piaciuto, tutto incentrato sull'ossessione di un ragazzino per una bellissima donna. Cosa scontata e non entusiasmante davvero! Per me scenografie, montaggio, bravura degli attori (di cui non ho la competenza per giudicare), passano in secondo piano rispetto al messaggio che ogni film dovrebbe trasmettere.
I film di Tornatore sono tutti belli,anche questo non è male,naturalmente siamo lontani da capolavori come "Nuovo cinema paradiso" o "la leggenda del pianista sull'oceano"tuttavia il regista ha sempre una buona mano.Monica Bellucci è di una bellezza folgorante e da sola vale tutto il film.
Un amore per una donna più grande, l'abbiamo provato tutti. L'età del protagonista è quella ideale per fantasticare avventure impossibili e avere i primi desideri sessuali. La bellucci non è bravissima, ma se la cava. Il problema è fin troppo evidente nei personaggi di contorno. Per quanto la mentalità poteva essere arretrata si fa fatica a credere [...] Vai alla recensione »
Nei primi anni Quaranta la bellissima Malèna Scardia è il palese oggetto del desiderio di un'intera cittadina siciliana: le sue camminate in centro attirano gli sguardi di concupiscenza degli uomini che, tutti indistintamente, sognano di vivere un'avventura erotica con lei, suscitando nel contempo la dichiarata invidia delle rispettive consorti. Dato che il marito, chiamato alle armi, è partito per [...] Vai alla recensione »
Se vincerà oppure no l'Oscar destinato al miglior film in lingua non inglese è impossibile dire, ma quella de I cento passi di Marco Tullio Giordana è una scelta degna. Il film evoca il cinema italiano classico. Racconta la particolarità italiana più nota in tutto il mondo, la mafia prepotente e assassina, madre di corruzione e d'illegalità. Ripercorre la autentica vita breve d'un personaggio per nulla [...] Vai alla recensione »