La polveriera

Film 1998 | Drammatico 102 min.

Regia di Goran Paskaljevic. Un film Da vedere 1998 con Predrag 'Miki' Manojlovic, Nebojsa Glogovac, Ana Sofrenovic, Dragan Nikolic, Lazar Ristovski. Cast completo Titolo originale: Bure baruta. Genere Drammatico - Francia, Grecia, Turchia, Macedonia, 1998, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,58 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La polveriera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Belgrado. Fine anni Novanta. Manù, emigrato, fa ritorno a casa sperando di ritrovare Natalia, la fidanzata di un tempo. Due amici si rivelano i recipr...

Consigliato sì!
3,58/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Uno dei film più 'a cuore aperto' che la cinematografia della ex-Jugoslavia abbia prodotto.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Belgrado. Fine anni Novanta. Manù, emigrato, fa ritorno a casa sperando di ritrovare Natalia, la fidanzata di un tempo. Due amici si rivelano i reciproci tradimenti fino a che uno dei due uccide l'altro con una bottiglia spezzata. Poi sale su un treno e si fa saltare per aria insieme a una giovane passeggera. Un tassista dà un passaggio a un anziano poliziotto per rivelargli di essere stato il suo aggressore poco tempo prima. Questa e altre vicende incorniciate nella narrazione di un travestito che si esibisce al "Balcan Cabaret" in uno dei film più 'a cuore aperto' che la cinematografia della ex-jugoslavia abbia prodotto. Senza le astuzie, gli ammicchi, le piccole (e grandi) cialtronaggini di un genio visionario come Kusturica ma con la grande e sentita umanità di uno sguardo chirurgico che non difetta della pietà ma non può fare a meno di mostrare l'abisso di dissoluzione verso cui qualcuno sta conducendo un popolo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 ottobre 2015
Dandy

Cupissimo e disperato mosaico di storie intrecciate più o meno direttamente tra di loro,con un beffardo numero di cabaret a spezzare la narrazione.In una notte che sembra eterna il regista mostra con rigore spietato e implacabile una Jugoslavia devastata da violenze,crminalità quotidiane e tensioni familiari risolte in modi atroci.Lo stile opprimente,quasi ostinato(con qualche concessione [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 marzo 2011
Nalipa

Finalmente ho reperito il film che non avevo ancora visto. E' bellissimo!Forse datato, ma considerando l'attualità di alcune considerazioni neanche poi tanto.  Girato con un certo rigore "folle". Contradistingue, tale rigore, la regia degli atisti dell'est. Tutto si svolge di notte, infatti non c'é nemmeno una scena illuminata.

venerdì 29 maggio 2009
atticus

Premessa: questo giudizio non è affatto obbiettivo, me ne rendo conto, ma devo farlo lo stesso, quasi fosse un processo di purificazione e catarsi... Vidi questo film da piccolo ad un arena estiva e lo ricordo come il più grande incubo della mia vita! Ladri, assassini, padri e figli che si massacrano a vicenda, vecchie che crepano su una circolare dirottata da un pazzo omicida, apocalittiche esplosioni... [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«Non è colpa mia», dicono i molti personaggi di La polveriera (Bure Baruta, Jugoslavia, 1998). Non importa che cosa stiano facendo. Non importa se siano vittime che tentano di sottrarsi a carnefici, o carnefici che infieriscono su vittime. Solo importa questa negazione: non è mia, la colpa. È necessario notare che, così, non solo qualcosa è negato, ma anche qualcosa è affermato? Si dà per scontato [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

Nel film di Goran Paskaljevic in una notte qualunque di pochi mesi fa, a Belgrado, si intrecciano storie di ordinaria follia di personaggi alla deriva, gente comune persa in un'atmosfera assurda ed irreale, costretta a vivere in una società che sta collassando sotto la spinta degli interni conflitti etnici, una società apparentemente (e di fatto) incomprensibile.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Tutto in una notte. Poche ore a Belgrado, prima della guerra, per raccontare i destini incrociati di uomini e donne senza speranza, soffocati dall'incapacità di uscire dalla crisi, dall'assoluta mancanza di luce. Un tassista percorre le strade della capitale serba portando i clienti più diversi, e il suo sguardo diventa il nostro. È un Paese in cui è ormai impossibile vivere: è La polveriera, come [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati