La fame e la sete

Film 1999 | Commedia 94 min.

Regia di Antonio Albanese. Un film con Lorenza Indovina, Antonio Albanese, Aisha Cerami, Lucia Guzzardi, Beatrice Macola. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1999, durata 94 minuti. - MYmonetro 2,52 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La fame e la sete tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 ottobre 2023

Muore un padre in Sicilia. Il figlio che è rimasto con lui chiama il fratello, divenuto ormai in tutto e per tutto un brianzolo, perché partecipi alle...

La fame e la sete è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,52/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Albanese e i suoi personaggi più famosi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Muore un padre in Sicilia. Il figlio che è rimasto con lui chiama il fratello, divenuto ormai in tutto e per tutto un brianzolo, perché partecipi alle esequie. Spinto dal desiderio dell'eredità l'uomo parte col suo carico di pregiudizi nei confronti dei 'sudisti'. Verrà punito. Sopraggiunge però anche il fratello che abita nell'Italia centrale che era stato dimenticato. Lui riuscirà ad astrarsi dai problemi. Albanese vuole strafare e non amalgama i tre caratteri tutti interpretati da lui. Resta l'impressione classica dell'opera seconda meno interessante della prima. Aspettiamo l'opera terza.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LA FAME E LA SETE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 11 giugno 2024
eugen

I film italiani dei tardi anni 1990 non sono capolavori, dunque bisogna considerare che questo"La fame e la sete"(Antonio Albanese, anche protagonista"tripartito"e autore della storia e dello scenario con Vincenzo Cerami, 199), in questo ambito nn e'certo il peggiore: al funerale dell'anziano barbiere siciliano, si rivedono i tre fartelli, sostanzialmente diseredati dal [...] Vai alla recensione »

martedì 26 luglio 2016
Smagato

Al di là dei meriti formali, tutt'altro che da capolavoro, ma certo da sufficienza +++, bisogna riconoscere che Albanese ha fatto una satira a quella falsa cerimonia che sono i funerali dove tutti recitano una tristezza, una compunzione, un'afflizione che di solito non esiste. La satira è mascherata da commedia, anche  parecchio surreale, per non scandalizzare il perbenismo [...] Vai alla recensione »

Frasi
Lei è di destra o di sinistra?
Non me lo ricordo.
Una frase di Alex; Ivo; Pacifico (Antonio Albanese)
dal film La fame e la sete
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Domandano ad Albanese 1: "Lei è di destra o di sinistra?". Lui esita, balbetta, non sa cosa dire. La domanda si ripete incalzante: “Lei è di destra o di sinistra?", e lui: "Non me lo ricordo". Quanti italiani potrebbero dare la stessa risposta? Domande ad Albanese 2: “Parla inglese?", "Ho smesso"; "Ha figli?", "No. Sono spese". Albanese 1 consola un amico: "Tu ce l'hai piccolo.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Alé lumbàrd, forza Madonie. Antonio Albanese, interprete, sceneggiatore (con Vincenzo Cerami) e regista di La lame e la sete, non gira certo intorno a ciò che gli sta più a cuore. La sua famiglia viene dalla Sicilia profonda, e proprio Giù al Nord (così si intitola un suo spettacolo teatrale), dalle parti di Lecco, è cresciuto e vive il popolarissimo comico lanciato dalla trasmissione televisiva Mai [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Un urlo disumano, un terrificante grido di dolore scavalca tutto intero il canale d'Otranto. Intanto, dall'alto la macchina da presa mostra una grande nave possente che solca inarrestabile le onde d'un Adriatico scuro e ventoso. Ivo Perego, «nazista dentro» secondo la sua stessa orgogliosa autodefinizione, ha appena scoperto d'essere imbarcato su un traghetto che fa rotta verso l'Albania.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati