Eroe per caso

Film 1992 | Commedia 115 min.

Regia di Stephen Frears. Un film Da vedere 1992 con Andy Garcia, Dustin Hoffman, Geena Davis, Joan Cusack, Kevin J. O'Connor, Stephen Tobolowsky. Cast completo Titolo originale: Hero. Genere Commedia - USA, 1992, durata 115 minuti. - MYmonetro 3,17 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Eroe per caso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Bernie, un imbroglione di serie B, ha sei giorni di libertà per poter vedere il figlio. Un giorno assiste a un incidente aereo. Fa quello che può per ...

Eroe per caso è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ

Bernie, un imbroglione di serie B, ha sei giorni di libertà per poter vedere il figlio. Un giorno assiste a un incidente aereo. Fa quello che può per salvare i passeggeri e poi si allontana, senza una scarpa. Sull'aereo c'è una giornalista televisiva che confusamente ricorda un uomo coraggioso. Tutti i media cercano l'eroe. Ma Bernie viene raggirato da un barbone che gli dà un passaggio. Costui, John, riesce a farsi passare per lui e sfrutta la situazione. L'indice è puntato sul giornalismo a caccia di scoop e pietismo, sulla costruzione di falsi "eroi" che vengono resi più credibili di quelli reali.


EROE PER CASO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 settembre 2011
Gianni Lucini

Se per Bertolt Brecht è «…beata la terra che non ha bisogno di eroi…» in Eroe per caso il sistema mediatico degli Stati Uniti, vero perno di coesione della società, non può vivere se non attraverso la costruzione di eroi. La tipica struttura della commedia con gli scambi di persone e di ruoli viene messa al servizio di una storia tanto verosimile quanto [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 ottobre 2013
Tatiana Micaela Truffa

 L'istrionico Dustin Hoffman veste i panni di Bernie Laplante, un ladruncolo disprezzato da tutti - a partire dall'ex moglie - e rivestito da una solida corazza di cinismo; proprio lui, che da bambino sognava che sarebbe diventato, una vota adulto, uno straordinario essere umano.  Un giorno, per caso, assiste ad un incidente aereo e.

sabato 17 settembre 2011
Gianni Lucini

Tra i vari personaggi interpretati negli anni Novanta Bernie Laplante è quello che meglio consente a Dustin Hoffman di caratterizzare il cinismo, cioè una delle varianti dell’animo umano che da sempre lo affascina e nel quale riesce a dare il meglio di sé. Si tratta di un cinismo particolare, ricco di sfaccettature. È quasi una corazza dietro cui nasconde sentimenti [...] Vai alla recensione »

martedì 2 marzo 2010
Luca Scialo

Un uomo che vive di espedienti, Bernie Laplante, si trova ad assistere ad un incidente aereo e nonostante il suo irritante egoismo, decide di aiutare quelle persone in balia delle fiamme. Un barbone John Bubber però si spaccia per lui, prendendosi tutti i meriti oltre che la lauta ricompensa (un milione di dollari) che un canale televisivo in cui lavora la cronista salvata da Laplante, ha messo [...] Vai alla recensione »

domenica 25 marzo 2018
diskols88

questo sembra un film proprio incredibile, ma di che si parla, forse non del top classic, con la soglia a 75/100 e più, riscriverlo? magari, un personaggio estemporaneo vede un aereo in posizione incidentata, le persone sbigottite a bordo sembrano aver subito ogni disavventura, ci si rende conto che non si può incolpare il mite uomo l'occhio ha visto federalmente la situazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 dicembre 2014
harrysalamon

Intanto la sceneggiatura: Peoples risolve splendidamente il plot claudicante della versione originale del film, quella girata se non sbaglio nel '42, da Frank Capra. Questi infatti si duole, nelle memorie ( The name above the title), della propria fretta e di non aver saputo risolvere in modo soddisfacente la storia. Poi la fusione strabiliante della bravura degli attori, del fuoco artificiale [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ti ricordi che ti ho detto che t'avrei spiegato che cos'è la vita? Beh, il fatto è che la vita è assurda. Vedi, la gente non fa che parlare della verità, tutti sanno sempre qual è la verità: come se fosse carta igienica, o qualcosa di cui hanno la provvista nella credenza. Man mano che cresci, capisci che non esiste la verità: esistono solo le stronzate. Stratificate: uno strato di stronzate sopra un altro. E quello che fai nella vita, una volta cresciuto, è solo la scelta dello strato di stronzate che preferisci: che diventano le tue stronzate. Ecco. Capito?
Dialogo tra Bernie Laplante (Dustin Hoffman) - (James Madio)
dal film Eroe per caso
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Volare basso: lo slogan di Bernie LaPlante sembra una codarda dichiarazione di neutralità disarmata nella lotta per stare al mondo. E invece si capovolge in una coraggiosa affermazione - sapientemente sotto tono - dell’uomo quotidiano, del singolo che tenta di mantenersi padrone di se stesso, evitando di frequentare gli stessi luoghi frequentati dagli eroi, con il loro moralismo ingombrante.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Divertente, cattiva, incalzante, è una perfetta commedia americana all’antica, alla maniera del Frank Capra sociale senza illusioni, ed è insieme una perfetta critica all’europea di quella massima espressione della società americana (e non solo americana) che è la televisione melodrammatica delle storie finte, dei falsi casi umani e dello sfruttamento del dolore altrui.

Irene Bignardi
La Repubblica

La leggenda di un Dustin Hoffman mattatore rompi-scatole durante la lavorazione del film non ha impedito che Eroe per caso sia una delle commedie più riuscite, funzionanti e memorabili di questi ultimi anni. Merito molto dello scrittore e sceneggiatore David Webb Peoples, che ha scritto Blade Runner (con Hampton Fancher) e Gli spietati, e che con Laura Ziskin e Alvis Sargent ha steso il copione a [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Qualcosa di eccezionale accade nella vita di Bernie LaPlante (Dustin Hoffman), ladruncolo da quattro soldi alle soglie della prigione. Divorziato, sta andando a trovare il giovane figlio quando, nel corso di un furioso temporale, un aereo gli precipita giusto sotto il naso. Infernale fracasso, molti danni, ma i passeggeri sembrano essere ancora vivi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati