Gli avvoltoi hanno fame

Film 1969 | Western 105 min.

Regia di Don Siegel. Un film con Shirley MacLaine, Clint Eastwood, Manolo Fabregas, Alberto Morin, Armando Silvestre. Cast completo Titolo originale: Two Mules for Sister Sara. Genere Western - USA, 1969, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli avvoltoi hanno fame tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 luglio 2022

Mentre i ribelli messicani juaristi si battono contro il protettorato francese, Sara, una giovane suora, e Hogan, un mercenario texano, fanno amicizia.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,12
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Un western interessante che ha ancora il cordone ombelicale con Sergio Leone.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 12 luglio 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 12 luglio 2022

Il Messico è occupato dai francesi ed è in atto il tentativo di rivolta juarista. Un mercenario americano, che sta dalla parte dei ribelli solo per arricchirsi, salva da un tentativo di stupro collettivo una giovane suora di nome Sara. Appreso che è ricercata dai francesi perché sta dalla parte dei juaristi decide di procedere con lei. Avrà più di un'occasione per sorprendersi di alcuni suoi atteggiamenti come l'attaccarsi alla bottiglia di whisky o dire parole sconvenienti.

Eastwood scopre la sceneggiatura di Budd Boetticher grazie ad Elizabeth Taylor con la quale stringe un accordo per interpretare insieme il film con la regia di Don Siegel. Boetticher aveva in mente un western rigoroso come quelli che aveva in precedenza scritto ma, avendo venduto lo script al produttore Martin Rick, conserverà il nome nei titoli di testa trovando però il suo lavoro decisamente trasformato.

L'intervento è molteplice. La rinunzia della Taylor e l'ingresso della McLaine comportano ovviamente dei cambiamenti nel personaggio ma è il messaggio di base che viene a stemperarsi. L'idea iniziale si basava su una doppia conversione: la prostituta che si innamora e il mercenario che scopre di avere un cuore. Clint però vuole proseguire nella costruzione dell'Uomo senza Nome di leoniana memoria e ha quindi bisogno di indurire il personaggio sin dalla prima sequenza. Le revisioni di sceneggiatura spingono anche verso la commedia rivelando progressivamente allo spettatore degli aspetti della suora che hanno ben poco a che fare con l'abito che indossa.

Tutto ciò alternato a situazioni classiche che hanno anche (vedi l'estrazione della freccia) una prolungata presenza sullo schermo. Se a questo si aggiungono le tensioni tra la perfezionista McLaine e il non troppo paziente Siegel si può comprendere come il film rischiasse l'insuccesso. Ma ciò non accadde. Gli incassi furono più che adeguati e, rivisto oggi, il film, pur con qualche eccesso, si rivela interessante per seguire il processo di costruzione dei caratteri che un attore determinante per la produzione come Eastwood stava progressivamente esercitando sui ruoli che decideva di interpretare. In questo caso si può notare come il cordone ombelicale con il cinema di Leone non fosse per nulla tagliato. La colonna sonora di Ennio Morricone sta lì a testimoniarlo.

Mentre i ribelli messicani juaristi si battono contro il protettorato francese, Sara, una giovane suora, e Hogan, un mercenario texano, fanno amicizia e procedono insieme verso il forte francese, dove Hogan riesce a uccidere il comandante. I juristi hanno vinto e Sara rivela a Hogan, ormai innamorato di lei, di non essere una vera suora ma una prostituta.


GLI AVVOLTOI HANNO FAME disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99 -
€7,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 maggio 2012
brando fioravanti

Un uomo si incontra per caso nel tentativo di stupro di una suora da parte di tre delinquenti. Tra i due nascerà una buona intesa e decidono di allearsi con i messicani nella rivolta contro i francesi. Alla fine si scoprirà che non è una suora ma una prostituta. Per una buona parte il film scorre lento lasciando spazio a bei paesaggi.

giovedì 29 maggio 2014
DOMENICO RIZZI

Western semi-serio di Don Siegel - come recita lo stesso titolo originale, "Two Mules for Sister Sara", da un soggetto del regista Budd Boetticher - che abbina una sceneggiatura da spaghetti-western a sequenze da commedia americana. Il risultato, però, è appena sopra la sufficienza, nonostante la presenza di attori collaudati come Clint Eastwood (Hogan) e Shirley Mc Laine (Sorella [...] Vai alla recensione »

martedì 28 novembre 2023
eugen

"Two Mules for Sister  Sara"(1970), oltre a proporci  un Siegel sempre strarodinario,  che lavora su un soggetto di Budd Boetticher e uno screenplay di Matx, ci mostra un Eastwood, fresco dela lunga espereinza con Sergio Leone ma gia¿regista (e'dello stesso anno il suo primo film, appunto, come autore)e una MacLaine bellisisma e brava, Ma c¿e'anche la [...] Vai alla recensione »

martedì 12 novembre 2019
elgatoloco

Raro un film come questo"Two Mules for Sister Sara"(1969)di Don Siegel con Clint Eastwood reduce da Sergio Leone ma già pronto per divenire regista(e quale regista!); ma Siegel non è da meno e dirige un film che è, tra l'altro, un inno ai"reietti", dato che i protagonisti sono una finta suora che in realtà è stata una"puta"(ossia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 luglio 2017
elgatoloco

quESTO FILM DI Don Siegel(1969), grandissimo regista-autore(mai"routinier")è veramente un gioiello. Incursione nel"western"anche con venature politiche, "Two Mules for Sister Sara"(più"ficcante"il titolo made in Italy ma molto meno ironico)questo film, carico di reale ironia e di umorismo, con un capovolgimento finale(ma con anticipazione forte, [...] Vai alla recensione »

domenica 24 gennaio 2010
DAVIDE DI FINIZIO

E' il caso di un film "schizofrenico", nettamente scisso in due, tra una prima parte originale e veramente sui generis, che culmina nel prevedibile ma comunque indovinato colpo di scena, e una seconda che scade nei più convenzionali stereotipi del genere. Hogan, mercenario texano, salva la suora Sara dalle insidie di due violentatori nel deserto.

lunedì 29 giugno 2015
Alex67

L'inizio del film ricorda per certi versi "l'anima e la carne" dove un soldato incontra una suora durante la seconda guerra mondiale, ma poi i due film divergono. L'inizio del film è buono anche se dopo diventa prevedibile, stando attenti i dubbi sulla suora vengono subito. Da quando le suore raccolgono armi? Buone le battute di Eastwood

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati