Titolo originale | Dolores Claiborne |
Anno | 1995 |
Genere | Thriller, |
Produzione | USA |
Durata | 130 minuti |
Regia di | Taylor Hackford |
Attori | Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Judy Parfitt, Christopher Plummer, David Strathairn Eric Bogosian, John C. Reilly, Ellen Muth, Bob Gunton, Roy Cooper, Wayne Robson, Ruth Marshall, Weldon Allen, Tom Gallant, Kelly Burnett. |
Uscita | venerdì 1 settembre 1995 |
Tag | Da vedere 1995 |
Distribuzione | Sony Pictures Italia |
MYmonetro | 3,41 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento venerdì 21 febbraio 2020
Anche se il titolo italiano lo nasconde, il film è la versione cinematografica di Dolores Claiborne, apprezzato romanzo di Stephen King. Al Box Office Usa L'ultima eclissi ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 21,4 milioni di dollari e 5,7 milioni di dollari nel primo weekend.
L'ultima eclissi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Anche se il titolo italiano lo nasconde, il film è la versione cinematografica di Dolores Claiborne, recente e apprezzato romanzo di Stephen King, uno degli autori più saccheggiati dal cinema. In questo caso non si tratta di un horror di routine, ma piuttosto di un raffinato thriller, diretto con solido professionismo da un Hackford particolarmente ispirato. Il sospetto di un duplice omicidio oscura il rapporto di Selena con la madre, Dolores. La verità emerge da un mosaico di flash-back. Cathy Bates si riconferma ideale interprete di personaggi di King.
Di star belle e brave è sempre stato pieno il mondo di Hollywood, di grandi collosal con grandi attrici ancor di più, ma di grandi attrici anche in pellicole meno importanti sono poco riconosciute, o meglio lo erano ancor di più nel passato.Kathy Bates è una di quelle, un attrice che ha fatto delle sua bravura e del suo aspetto non perfetto la carta vincente della sua carriera.
Ecco uno splendido esempio di psicodramma che può arrivare a toccare corde profonde e terribili. Poichè i protagonisti hanno avuto problemi alcolcorrelati, i rapporti tra loro sono estremamente tesi, di conseguenza l'intreccio risulta particolarmente conflittuale. La regia di Hackford è davvero brillante (in certi passaggi, addirittura geniale), per non parlare delle attrici [...] Vai alla recensione »
A cinque anni da "Misery non deve morire", il premio Oscar Kathy Bates torna a dare lustro cinematografico a un romanzo di Stephen King.Lo fa, di nuovo, con la consueta spiazzante energia, ma cambiando notevolmente il registro emotivo. Dolores Claiborne non è una squilibrata, ma una donna la cui durezza nasce dalla sofferenza. Pur restando una solida macchina da guerra, la Bates non [...] Vai alla recensione »
Non ricordo la prima volta che ho visto questo film. Ma so che ogni volta che lo riguardo (e l'ho già fatto tante volte) mi tiene incollata allo schermo. E più passa il tempo più lo vedo attuale e viritiero. La Bates non delude certo in questo ruolo: una donna che deve prendere una decisione, una donna tutta d'un pezzo, determinata, dura come l'acciaio.
L'ULTIMA ECLISSI (USA, 1995) di TAYLOR HACKFORD. Interpretato da KATHY BATES, JENNIFER JASON LEIGH, CHRISTOPHER PLUMMER, DAVID STRATHAIRN, JUDY PARFITT, JOHN C. REILLY Negli anni ’90, in una cittadina lacustre del Maine, la ricca tenutaria Vera Donovan muore di morte violenta. La polizia, impersonata dall’irriducibile capitano John Mackey, ha immediatamente dei sospetti su Dolores [...] Vai alla recensione »
Insieme alle "ali della libertà"uno dei migliori fim tratti da S.King.Non è un horror e questo è un bene, perche dal mio punto di vista i migliori lavori di king non sono quelli di genere "soprannaturale".con buona pace dei milioni di estimatori del nostro autore "horror", che sicuramente è il migliore dei contemporanei nel suo campo, [...] Vai alla recensione »
Un dramma familiare visto dalla prospettiva di Stephen King si trasforma inevitabilmente in un thriller o meglio in un giallo a tinte forti con la soluzione del primo presunto delitto collegata, attraverso gli oscuri meandri dell’inconscio di una delle due protagoniste della storia, interpretate nel film dalla straordinaria Kathy Bates e da Jennifer Jason Leigh, ad un incidente mortale accaduto sull’isola [...] Vai alla recensione »
"Dolores Claiborne"(Taylor Hackford, dal romanzo omonimo di Stephen King, sceneggiatura di Tony Gilroy, 1995, mentre il romanzo era uscito due anni porima), racconta di una giornliasta di new Rork ma nativa del Maine, che torna al suo paese di nascita in quanto la madre e'incirminata di omocidio della milionaria Vera, che seguiva da anni.
DUE ORE DI COINVOLGIMENTO ..UNA TRAMA SAPIENTEMENTE NARRATA DA ESPERTE MANI E CAPACITA' DI CREARE EFFICACI SUGGESTIONI TRA I DUE EVENTI TRAUMATICI E PASSATO E PRESENTE CHE SI INTERSECANO IN QUANTO UNITI DA UN FILO CONDUTTORE MAI SPEZZATO.. ED UNA STREPITOSA INTERPRETAZIONE DI UNA K. BATES CHE SOVENTE CON LA SUA SOLA PRESENZA SCENICA E' IN GRADO DI TENERE ALTA L'ATTENZIONE DI CHI LA OSSERVA. [...] Vai alla recensione »
Bellissimo film sul rapporto madre-figlia con due bravissime protagoniste (la Leigh per me è una attrice parecchio sottovalutata, forse per i suoi ruoli da anti-diva). Bellissima l'ambientazione e le musiche di Danny Elfman.
Film tratto da un'opera di King, vede ruotare la trama intorno a Kathy Bates (la grande protagonista di Misery) nei panni della protagonista della vicenda, Dolores Claiborne. Un thrller sostanzialmente riuscito, tra flashback, scene inaspettate, momenti drammatici e commoventi. Forse troppo dilatata la scena che vede il marito di Dolores in balia tra la vita e la morte, mentre sullo sfondo avviene [...] Vai alla recensione »
Uno dei film più belli tratti da romanzi di Stephen King. Assolutamente da vedere.
è tra i mieie preferiti, qualc'uno di voi sa dirmi di chi sono le musiche? nelle info manca:( Grazie e buona notte!!!
Un gran bel film con due splendide attrici. La trama è banale ma la sua trattazione eccelsa. Luana.
Con"DOlores Clairborne"(Taylor Hackford, 1995, de la novela de Stephen King)se realiza una verssion fi,mica fiel pero no "literalmente"de la ovra literaria de Stephen King, la unica done non se eucuentran propiamente elmentos"fantasticos", per hay un juego continuo entre tiempo presente y pasado, lo que en el cine Hackford realiza con muchos flashbacks muy coerentes y [...] Vai alla recensione »
ciao a tutti, tralasciando il fatto che sono innamorata di questo film, purtroppo il film non è più in produzione, non è che sapete come poter recuperare una copia del DVD?
Se qualcuno ritiene che la società americana non sia matriarcale, si accomodi a vedere Dolores Claiborne, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, le cui protagoniste, una madre e una figlia, tramandandosi i motto «A volte essere carogna è l’unica cosa che resta a una donna», mostrano chiaramente qual è il sesso forte. Si comincia in piena suspense con una vecchia che agonizza ai piedi di una scala [...] Vai alla recensione »